|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: L'Aquila
|
[Risolto]Programma per scovare eventuali danneggiamenti della cpu
Qualche giorno fa ho collegato una ventola in modo errato provocando l'arresto immediato del computer. Dopo aver scollegato la ventola tutto ha ripreso a funzionare correttamente e non sembra ci sia nessun problema. Ho anche smontato la cpu per verificare i pin e eventuali bruciature ma tutto sembra apposto (se non qualche imperfezione microscopica). Per essere sicuro al 100% che la cpu sia integra in tutte le sue parti vorrei effettuare qualche test via software. Ho gia provato i seguenti programmi con gli esiti elencati di seguito:
Se qualcuno di voi conoscesse un programma che individua eventuali errori riportati in fase di test . . . un po' come avviene con memtest86 per la RAM Ultima modifica di LastStarDust : 25-11-2011 alle 07:46. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
Quote:
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho fatto un test di 5 ore con prime95 e un altro di 2 ore con linx senza riportare alcun errore . . . purtroppo non ho alcun log antecedente con cui confrontare . . . ma penso che la cpu stia a posto. Ora do uno sguardo agli hd e se tuttto va bene mi metterò l'anima in pace.
Grazie cmq per i consigli. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Anche con HD tune non risulta niente. E dopo 4 ore di memtest86+ nemmeno un errore . . . mi sono solo preso un bello spavento quando ho collegato le ventola e ho visto una bella scintilla con conseguente arresto del computer . . .
[Risolto] Buon Forum |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Tranquillo è scattata la protezione dell'alimementatore. Se la CPU era in qualche modo compromessa il computer non partiva.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non è stata una cattiva idea allora spendere un po' di più per un enermax modu82 . . .
Effettivamente molti dicono che se la CPU è danneggiata il computer non si avvia . . . ad ogni modo ho letto su un forum di un processore che aveva non so quanti pin carbonizzati ma continuava comunque a girare (il tizio aveva pure postato delle foto) . . . e quand dico carbonizzati lo intendo letteralmente . . . imho comunque sono d'accordo con voi . . . se c'era qualche danno me ne sarei accorto subito . . . |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè a me quando si bruciò la cpu, non partiva niente di niente!!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
il programma che cercavi è già integrato in Windows, si chiama BSOD
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Capisco quello che intendi . . .
come dire: cercare di capire che la propria casa va a fuoco tramite la puzza di fumo quando si hanno le fiamme davanti agli occhi . . . Considero la discussione risolta grazie a tutti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.