|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
problema hard-disk notebook (credo).. da sostituire??
ciao a tutti..
vi spiego il mio problema: oggi ho messo a scaricare dei file per un mio amico che me li ha chiesti e sono uscito lasciando il notebook in download; al mio ritorno ho controllato il pc, l' ho trovato bloccato (schermo nero però le lucine del pc erano ancora accese) ed ho riavviato.. fatto sta che ogni volta che rimetto il file a continuare il download dopo poco tempo il pc si ri blocca lasciandomi solo la possibilita di muovere il cursore del mouse ho fatto uno scan disk del disco ma tutto ok a parte un file non indicizzato che dovrebbe avere recuperato.. dopo diversi tentativi ho installato hd tune e mi da due "warning": 1 settore instabile e 18 errori di interfaccia di comunicazione (qui suggerisce che potrebbe essere causato da un cavo danneggiato) ora l'ho messo a fare una scannerizzazione degli errori.. se non metto quel download a scaricare il notebook funziona normalmente.. che devo fare sostituire l'hard disk o cosa?? grazie in anticipo per le risposte e scusate per il romanzo
ho concluso positivamente con: khine, Sphix, joopool, Cina.Z, Growan, SUPER_USER .. Referral Dropbox : +500MB gratis per entrambi iscrivendoti da qui http://technicaldwg.blogspot.com Ultima modifica di ma_bi : 10-11-2011 alle 22:40. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Direi che dovresti testare il disco con l'utility del costruttore
Magari ha qualche settore instabile e quando fai il download va a scrivere proprio lì Il test ti dirà se il problema ha soluzione o meno, nel qual caso puoi chiedere che il disco venga sostituito, se in garanzia |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
innanzi tutto grazie per la risposta
ho testato il disco con con SeaTools (è un seagate) ma non ha riscontrato nessun problema.. questa è la schermata di hd tune: ![]() lo scan degli errori non ha rilevato niente.. ho anche provato a fare una scansione completa del computer con un antivirus e con un antispyware perchè ho letto di qualcuno che suggeriva che poteva essere un virus ma non hanno trovato niente neanche loro.. come posso risolvere?? grazie ancora.. EDIT: ho riaperto hd tune (lo screenshot che ho postato è di ieri) e sono variati diversi valori! quello che è variato mggiormente è il valore di (c3) che è aumentato addirittura di una cifra (non so se questa informazione può essere utile).. comunque lo stato è rimasto su "ok"..
ho concluso positivamente con: khine, Sphix, joopool, Cina.Z, Growan, SUPER_USER .. Referral Dropbox : +500MB gratis per entrambi iscrivendoti da qui http://technicaldwg.blogspot.com Ultima modifica di ma_bi : 11-11-2011 alle 18:06. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
il valore di (c3) l'ultima volta che ho controllato era tipo 220'000'000 ed ora è sceso sui 1'800'000 e sta risalendo.. ma è normale??
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
No, non è normale, ma ultimamente è una cosa che sento spesso, da più parti
Comunque il C3 è un parametro di errori di parità, quindi potrebbero anche essere i cavi ad avere problemi o semplicemente i contatti Attenzione, perché pare che in giro ci siano cavi SATA fasulli che creano notevoli problemi |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie ancora per la risposta..
con l'ultimo riavvio forzato (ho riprovato a far scaricare quel download dopo tutte le prove che ho fatto, accidenti a me!!) il valore di C7 (uno dei due warning) è salito prima a 21 edopo qualche update di hd tune a 29 !! il problema è che l'hard disk è di un notebook quindi non ci sono cavi sata no??
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Infatti, di solito l'innesto è diretto
Siccome sono sempre errori di trasmissione dati tra disco e interfaccia, potrebbe dipendere anche dall'interfaccia In ogni caso non mi pare che ci siano condizioni di allarme Magari proverei a pulire i contatti smontando il disco Ultima modifica di MM : 12-11-2011 alle 17:08. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok.. proverò a fare così
ancora però non mi spiego il blocco del pc con quel download perchè alla fine è solo quello il problema che ho riscontrato.. grazie per l'assistenza tecnica
ho concluso positivamente con: khine, Sphix, joopool, Cina.Z, Growan, SUPER_USER .. Referral Dropbox : +500MB gratis per entrambi iscrivendoti da qui http://technicaldwg.blogspot.com Ultima modifica di ma_bi : 12-11-2011 alle 18:18. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.