Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2011, 14:09   #1
infoplanet2011
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Configurazione Access Point

salve ragazzi,
vorrei delle delucidazioni sugli access point e su come si configurano...
però prima vi pongo un esempio, a cui sto lavorando ora.

vi illustro lo schema... ci sono tre case una di fianco all'altra che chiamerò A B C

nella casa A c'è un pc senza scheda di rete wifi e neanche router... non ha l'adsl insomma.

nella casa C invece c'è adsl con segnale WIFI

avendo un access point (hamlet hnws254_s) volevo collegarlo tramite cavetto al pc della casa A e catturare in Wireless il segnale wifi della casa C. (calcolando che in mezzo c'è la casa B che non ha adsl)

è possibile farlo?
se si come?

ho letto e studiato in rete la situazione, però tra modalità repeater, ap e bridge sto facendo molta confusione.
infoplanet2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 15:31   #2
idoido
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
allora, semplifichiamo:

casa C ha internet con wifi, casa A non ha internet, in mezzo c'è casa B che rompe le scatole diminuendo il segnale wifi.

se la tua esigenza è quella di avere internet dentro la casa A agganciandosi alla rete wifi della casa C la soluzione è questo prodotto (range extender):

http://www.amazon.it/gp/product/B003...SIN=B003JHQ3ZW

ti linko anche il pdf del prodotto sul sito ufficiale netgear

http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/wn2000prt.pdf

dove ci sono le figure con gli scenari possibili.

AVVERTENZA: per poter funzionare devi controllare che nella casa A il segnale wifi della casa C non sia debole. diciamo che con windows dovresti vedere almeno 3 tacche.

con questo dispositivo i pc nella casa A devono essere collegati via cavo al range extender (può essere configurato anche in wifi, ma le prestazioni del wifi peggiorano)

Ultima modifica di idoido : 08-09-2011 alle 15:34.
idoido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 16:43   #3
infoplanet2011
Junior Member

innanzitutto grazie per la risposta e per il prodotto offertomi,
tu mi proponi questo prodotto perchè, come pensavo, questo access point che ho non ha le potenzialità di catturare quel segnale e sopratutto con la casa B in mezzo che rompe le scatole.

Stavo facendo delle prove nel mio studio, ho collegato l'access point con il cavo ethernet al portatile cercando di catturare il segnale wifi già presente in studio e usarlo per far andare su internet il portatile.

Però girando tra le configurazioni e modalità (bridge,repeater,ap) e WDS non sono riuscito a capire il sistema.

Ora io penso una cosa, che... l'access point per catturare il segnale deve sapere da dove proviene il sudetto quindi bisognerebbe inserire un indirizzo, credo mac, però non me lo rileva il wifi che c'è in studio.

tu che mi consigli?
Old 08-09-2011, 22:29   #4
idoido
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
intanto scrivi qui il modello di access point che hai già (marca e modello precisi) cosi posso controllare cosa può e non può fare.

poi: il portatile nella casa A vede la rete wifi della casa C? se si con quante tacche?

perché se il segnale è abbastanza forte, potresti prendere una di quelle chiavette wifi usb e collegarlo al pc della casa A (magari utilizzando una prolunga usb per posizionare meglio la chiavetta)
idoido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 09:58   #5
infoplanet2011
Junior Member

ancora non lo so sinceramente,
posso dirti che ho pieno accesso anche alla casa B

cmq deduco che il segnale non arrivi da C ad A è troppo distante secondo me.

Giusto per farti rendere conto delle mie capacità, opero nel settore informatico da quando avevo 8anni, e per fine settembre dovrei aprire attività.
Siccome penso che quest'inverno devo fare degli impianti wifi negli alberghi mi stavo preparando perchè in questo reparto sono poco preparato in quanto non avendo i mezzi e casi non ho potuto fare pratica.

Per il momento sto provando a cattuare il segnale wifi del mio studio e trasmetterlo al portatile attraverso l'access Point.
Al momento l'AP è settato come ripetitore sul canale 1 e con l'SSID uguale a quello della rete wifi dello studio. Risultato? che facendo la ricerca, col notebook, trovo solo una linea wifi col nome dello studio, mi ci collego e mi rendo conto che si collega all'access point però non va su internet.

cmq il modello è: hnws254_r
Old 09-09-2011, 10:47   #6
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Discussione spostata nella sezione dedicata al wireless.

Ciao.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 17:00   #7
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da idoido Guarda i messaggi
con questo dispositivo i pc nella casa A devono essere collegati via cavo al range extender (può essere configurato anche in wifi, ma le prestazioni del wifi peggiorano)
Deduco quindi che oltre alla modalità Range Extender questo dispositivo funziona contemporaneamente anche in modalità Client?
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 09:04   #8
infoplanet2011
Junior Member

credo di no.

cmq, faccio un'altro piccolo esempio con domanda.

sono in un'albergo, ammettiamo di tre piani.. dove al primo piano sta la reception con il router wifi collegato all'adsl.

nel primo piano già il router wifi copre tutta la zona.

vado al secondo piano, collego a parete un access point (senza collegarlo al router, ma direttamente in wifi) mi collego col portatile col cavo al AP per fargli la configurazione... Come lo imposto?

vado al terzo piano e faccio la stessa cosa che ho fatto al secondo, lo collego a parete (per l'alimentazione) e mi collego col portatile col cavetto di rete. Come lo imposto?

partiamo da questo esempio così mi è più semplice capire.
Old 14-09-2011, 09:25   #9
bastanc
Junior Member

Interessa molto anche a me questa discussione. Sono più o meno nella stessa situazione.
bastanc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 11:16   #10
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Originariamente inviato da infoplanet2011 Guarda i messaggi
credo di no.

cmq, faccio un'altro piccolo esempio con domanda.

sono in un'albergo, ammettiamo di tre piani.. dove al primo piano sta la reception con il router wifi collegato all'adsl.

nel primo piano già il router wifi copre tutta la zona.

vado al secondo piano, collego a parete un access point (senza collegarlo al router, ma direttamente in wifi) mi collego col portatile col cavo al AP per fargli la configurazione... Come lo imposto?

vado al terzo piano e faccio la stessa cosa che ho fatto al secondo, lo collego a parete (per l'alimentazione) e mi collego col portatile col cavetto di rete. Come lo imposto?

partiamo da questo esempio così mi è più semplice capire.
La modalità repeater dimezza la banda. Tutti questi passaggi limitaranno le tue connessioni.

In quel caso è consigliabile passare un cavo di rete in verticale a cui collegare un access point per piano.
Old 14-09-2011, 17:17   #11
infoplanet2011
Junior Member

quindi che converrebbe passare un cavo di rete dal primo piano, partendo dal router, fino al terzo piano. e per ogni piano collegarci un access point sempre col cavo? in maniera tale che ogni access point occupi col cavo una porta del router che sta al primo piano.

questo comporterebbe far passare il cavo tra i tubi da un piano all'altro, il che per me è molto scomodo.

Se io monto un router 300mbps wireless, com'è possibile che in modalità repeater mi dimezzi il segnale?
la modalità repeter serva a ripetere il segnale, quindi ad amplificarne il range cioè la zona di copertura... non ha senso dimezzarlo il segnale.

devo far coprire tre piani in wifi come faccio? esistono alternative "no cavo"?
Old 14-09-2011, 18:30   #12
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
se usi ap e router 300 mbps puoi farlo tranquillamente.
anche dopo 2 dimezzamenti ti resta banda più che sufficiente per navigare.

non è che ti dimezza il segnale, ti dimezza la velocità! perche' deve comunicare contemporaneamente con i clients e con il router, deve fare "i turni"
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 20:20   #13
infoplanet2011
Junior Member

era questo che volevo sentire ihihih...

sempre prendendo esempio della palazzina di 3 piani. con router 300mbps al primo piano, accesso poin al secondo e access point al terzo tutto senza fili.

Come dovrei impostare i due access point? tutti e due Repeater?

altra domanda sempre inerente agli AP
leggevo in rete una questione dell SSID della WEP e del WDS: dunque leggevo che il nome degli access point (SSID) deve essere uguale a quello della rete wireless proveniente dal router e naturalmente anche la WEP. il WDS invece cosa è, e dove andrebbe impostato?

naturalmente correggetemi se sbaglio.

poi ho trovato altre apparecchiature a parete chiamate range extender, dove la loro funzione è quella di estendere il segnale wifi, e qui mi sorge n'altra domanda... che differenza c'è tra l'AP e il range extender?? hanno tutti e due le stesse funzioni se non sbaglio...

vi ringrazio ugualmente per gli aiuti, mi state schiarendo le idee in maniera impressionante.

Ultima modifica di infoplanet2011 : 14-09-2011 alle 20:37.
Old 14-09-2011, 21:27   #14
nebbia88
Senior Member

Entrambi Repeater, il secondo dovrai farlo agganciare al primo, quando nella config ti chiederà quale rete ripetere.

non tutti gli AP hanno la funzione Repeater (o Range Extender che dir si voglia).

normalmente i RE sono "universali", nel senso che vanno con la maggior parte dei router anche se questi ultimi non hanno funzioni dedicate al bridging (o, possiamo considerarlo sinonimo, WDS)

gli AP o i Router potrebbero poter fare da repeater ma solo con apparecchi simili (es. stessa marca e "serie"), dipende dallo specifico modello.

Gli AP potrebbero avere più o meno funzioni (AP, Repeater, client, multi-ssid, bridge p2p..), mentre i RE magari hanno solo una o 2 modalità, ma non ci sono "regole"...

Altre trovate commerciali potrebbero essere che i RE hanno un tastino apposito per configurarli automaticamente in modo che uno ripeta l'altro.

Se il firmware è "fatto bene", quando lo imposti come repeater si arrangia a impostarsi SSID e canale uguale al router.

Se ti interessa, controlla che supportino la protezione WPA, con alcuni non è impostabile quando fanno da Repeater.
Old 15-09-2011, 13:24   #15
infoplanet2011
Junior Member

ottima risposta. grazie.

pongo un'altro esempio

il solito palazzo di 3 piani, con al primo piano il router wifi e al secondo e al terzo ci metto un range extender a parete... quelli che si collegano direttamente alla presa di corrente e che si autoconfigurano da soli.

ora fuori dal palazzo ci sta un campeggio dove devo trasmettere il segnale wifi.

acquisto un apparecchio particolare come questo "Zyxel EXT-118" che dovrebbe essere un'antenna omnidirezionale di 18/24 db.
Suppongo che devo collegarlo ad un'access point che dovra essere a sua volta collegato al router, tale collegamento (tra AP e router), lo faccio col cavo così sto sicuro.

Secondo voi, questa configurazione e/o montaggio va bene?

datemi qualche consiglio o alternativa più comoda... non so.. i vostri pareri.

questa discussione, penso sia molto comoda per chi come me abbia le idee confuse e quindi cerco di fare più esempi possibili. spero di non rompere troppo le scatole
Old 15-09-2011, 17:43   #16
nebbia88
Senior Member

quella è "solo" un'antenna direzionale! ci vuole anche un ap adatto come hai ben detto.

non so quanto intendi coprire, ma non aspettarti miracoli.

P.S. ho sempre giudicato i prodotti zyxel un po' esagerati dal punto di vista qualità/prezzo. la qualità si paga, e lì c'è tutta, pero' a che prezzo? siamo sicuri non basti qualcosa di meno?
Old 15-09-2011, 18:46   #17
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Probabilmente in quel caso necessitano le Nanostation Ubiquiti.
Old 15-09-2011, 20:08   #18
nebbia88
Senior Member

Quote:
ci metto un range extender a parete... quelli che si collegano direttamente alla presa di corrente e che si autoconfigurano da soli.
ad esempio?
Old 16-09-2011, 09:09   #19
infoplanet2011
Junior Member

non so quanto copre quest'antenna direzionale, secondo voi quanto?

sempre seguendo quell'esempio, che alternativa si potrebbe attuare?
penso che cmq ci vuole un'antenna per dare il segnale ad'un campeggio... ne che mi metto a montare range extender e access point in tutte le capanne ihihih XD è da pazzi ! ihihih

cosa è una nanostation? e dove si collega all'antenna?

riepilogando: oltre che a trasmettere il segnale wifi in un palazzo di 3 piani, un segnale che parte da un router wifi al primo piano e che si espande tramite range extender per il resto dei piani.. devo far uscire questo segnale anche al di fuori e spararlo su un campeggio che è affianco al suddetto palazzo. Come si potrebbe fare?
Old 16-09-2011, 11:29   #20
nebbia88
Senior Member

Quote:
sempre seguendo quell'esempio, che alternativa si potrebbe attuare?
penso che cmq ci vuole un'antenna per dare il segnale ad'un campeggio...
stai dando per scontato che sia possibile con questa tecnologia e queste potenze infime
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian