|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Trento (Mori)
|
>>FanBus 2 ...la vendetta!!!
>>forse ci sono!!!
>>...chiedo cortesemente aiuto hai 2 maghi dell'elettronica max.86 e Fr@nk ...o chiuque possa darmi una mano!!! >>...la modifica al mio vecchio prog. (vi rimando al posto cliccando qui) >>...premesso che esista un interruttore come quello disegnato( credo ...SPERO, di si: io ho un switch così) ...ovvero @2 posizioni con 6 punti ...così dovrebbe funzionare!!! ...interruttore verso l'alto (contatto dei 4 punti superiori) si accende il led blue ....interruttore verso il basso (ovvero 4 punti inferiori) si accende il led blue!!!! >>...credo possa andare ...che ne dite???? http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=2544225
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
|
cosi non funzionera mai... anzi richi di bruciare l' ali.
se vuoi i 7V mettici una resistenza in serie sulla 12 e un interruttore che seleziona il cavo diretto alla 12V o quello che per andare alla 12 passa per la resistenza.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
La resistenza dipende dall' impedenza della tua ventola , puoi calcolarla approssimativamente dalla potenza dichiarata sulla stessa con la formula R = V^2/W , in questo caso R=144/Wventola
ecco uno schema:
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
>>...ma lo schema per attaccare le ventole @7v l'ho provato e funziona!!! ...perchè si brucia l'ali??? ...fondamentalmente è come un cavo @7v che vendono in rete 12+ e 5+ ...e le ventole viaggiano @7v senza resistenza ...anche perchè non ho da attaccare una sola ventola al funbus ...ma una serie di ventole!!!
>>cmq ...il mio problema erano i led ...precedentemente avevo fatto uno schema con un interrutore @3 pin ...e i led rimanevano sempre accesi perchè cambianto l'inerruttore no si interrompeva il contatto!!!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
basta che tieni centrale la +12 e a 1 e 2 metti i rispettivi led con resistenze cosi ho va un led ho va l' altro ma mai tutti e due ( qual ' è il negativo per i led nel tuo disegno?).
Non sono un convinto sostenitore della tecnica dei 7V con la +12 e la +5 . Per la resistenza in serie con la serie di ventole ,basta che ne metti una da 10-11W e sei a posto.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
>>grazie ...proverò anche con le resistenze!!!
>>...ma scusa una curiosità ...come mai non ti convince la tecnica dei 12+/5+ per fare i 7v??? ...così sento più idee e le sperimento entrambe!!! >>ciauz e grazie ancora!!!
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
>>...però è anche vero che vendono i cavi @7v fatti con i 12+ e il 5+ ...io l'ho sempre usato e non mi si è mai bruciato niente!!! ...e cmq mai sentito di persone sul forum che hanno rovinato l'ali per un cavo @7v!!!
>>cmq può essere ...non me ne intendo un gran che di elettronica!!!
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io amo il mio hardware ps: 12/7 è un espediente usato anche per avere tensioni differenti con gli ali da laboratorio, o per avere tensioni negative... solo chegli ali da lab hanno giusto giusto qualche protezione in più
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
>>...incomincio a farci un pensierino!!! ...io ho un progarmmino scaricato da OCmania per caloclare le resistenza da mettre sulle ventole per un voltaggio desiderato!!! ...ammettiamo che ad'un connettore per i 7v ...attacco 3 ventole con assorbimenti diversi ...come faccio??? ...devo mettere 3 resistenze diverse per ogni ventola??? ...oppure c'è una resitenza che mi porti il voltaggio @7v per qualsiasi ventola??? ...nel senso ...il mio ali Ledman 400w sui 12+ eroga 25A ...però io sul cavo dei 12+ attacco qualsiasi ventola anche con amperaggi diversi ...quindi come faccio a trasformare i 12+ in 7v con un unica resistenza???
>>vi faccio un esempio perchè non capisco niente di ste cose ...ho bisogno di sapere: >>con il programmino scaricato da ocmania ho provato ha calcolare la resistenza. ho 2 ventole @12 ...una assorbe 1.2A e l'altra 0,25: mentre con la prima devo usare una resistenza da 7ohm circa da 3,5W, per la seconda mi serve una resistenza da 35ohm circa da 0,7W ...?????CHE SIGNIFICA????? >>è per quello che i 7v gli faccio con i 12/5 ...per me è più semplice!!!!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ma che valori sono?? ma come cxxo ci arriva??
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
>>...oppure se hai una resistenza da tot ohm ti dice a che voltaggio va la ventola!!! >>...ma perchè, sono assurdi??? ...io non ci capisco nulla: per me è arabo!!!!
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
>>boo ...può essere anche il programmino un po' X!!!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non mi sbilancio
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
sono andato a pescare sto famoso programmino da ocmania.... beh devo dire che mi piacerebbe sapere che algoritmo usa sinceramente
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
impostando come wattaggio della ventola 0, il programma si impalla... divisione per 0...
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
è pericoloso, io ho provato a mettere in serie 12 e 5 x avvere i 17. In laboratorio con dei generatori normali e andava, ma gli alimentatori del pc sono fatti in maniera strana. il mio nn si è brucciato ma nn partiva niente. Cmq ribadisco il mio schema Questo è giusto, devo trovare l'amplificatore giusto xò Confermo che il circuito è funzionante, ma lo voglio provare di persona. Ma perchè hai creato un' altro trhead? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.