Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2011, 19:35   #1
^Klaudio^
Senior Member

L'Avatar di ^Klaudio^

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Pc che non riparte, colpa della cpu?

Scusate per il titolo ma non me n'è venuto in mente uno migliore o che descrivesse degnamente il problema

In sinstesi, per sbaglio (da grandissimo fesso...) ho spento la pompa dell'h70 tramite il rheo, credendo di agire su una ventola del case, pochi secondi e la temperatura della cpu è schizzata a 104°, me ne sono accorto quasi subito perchè il mouse aveva iniziato ad andare a scatti, alchè guardando le temp di Aida64 ho notato il fattaccio.. lì ho subito riportato la pompa a regime e la situazione è tornata normale, almeno per il momento..

Infatti dopo quanto successo il pc una volta spento non è ripartito, inizialmente la Sabertooth mi dava errore della cpu (led acceso), quindi l'ho smontata, rimesso la pasta, ecc... nulla di fatto, non ne voleva sapere di ripartire, però l'errore segnalato era un altro, si era accesso il led della vga

Non sapendo che fare ho smontato e rimontato tutto... nulla, ho anche provato ad avviare senza le schede video montate, stranamente però non dava nessun beep di errore... led vga sempre acceso

Oggi ho riprovato, smontato la cpu, rimesso tutto per bene, nessun led di errore ed è ripartito

Purtroppo però una volta spento sono ritornato da capo, led della cpu acceso, almeno adesso dopo un paio di tentativi è partito, però chiaramente non è una situazione accettabile ne tantomeno risolta, dopo quando andrò spegnerlo senza dubbio mi ridarà ancora lo stesso problema...

Io sono abbastanza certo di aver rovinato la cpu però volevo sentire anche il vostro parere
Magari invece della cpu ho rovinato qualcosa della Saber... che dite?

La mia config la potete trovare in firma, in ogni caso ve la riporto

i5 2500k @4.5ghz (ora a default) + H70
Sabertooth P67
G.Skill RipjawsX 1600mhz 8gb (2x4)
PSU Tagan BZ Piperock 1100w

ps
ogni tanto il pc prima di partire si riavvia da solo, questo me l'ha fatto dal primo giorno, capita di rado, tipo 1 volta su 20, però non so magari è importante
^Klaudio^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 19:41   #2
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Hai per caso dato un occhio ai pin della mobo e ai punti dove si appoggia sulla cpu?...
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 19:48   #3
^Klaudio^
Senior Member

L'Avatar di ^Klaudio^

si, anche a quelli della cpu, non ho notato niente fuori posto
Old 05-07-2011, 19:51   #4
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Quote:
Originariamente inviato da ^Klaudio^ Guarda i messaggi
si, anche a quelli della cpu, non ho notato niente fuori posto
Nessun pin piu scuro o brustolato?..
Se è tutto apposto mi sa che è andata la cpu, come ultima unzione puoi fare un bel CMOS e vedere un po che succede....
Puo essere che essendo in OC tu abbia disabilitato qualche protezione termica e addio cpu..
Old 05-07-2011, 19:56   #5
^Klaudio^
Senior Member

L'Avatar di ^Klaudio^

io da bios avevo disabilitato i controlli sulla ventola (cpu q-fan e il limite di giri minimo) e basta, però ti dico che a 104° c'è arrivato e il pc non s'era spento.. ne per errore e ne per qualche protezione

riguardo il cmos l'ho provato più volte in questi 2 giorni che in tutta la vita
però agendo solo sul pin, altrimenti avrei dobuto smontare tutta la saber, magari perdendo la garanzia, solo per togliere la batteria e non m'è sembrato il caso
Old 05-07-2011, 21:46   #6
DerRichter
Senior Member

L'Avatar di DerRichter

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Teramo
104°
Estrema unzione per la CPU... in linea di massima, per sicurezza, se puoi, controlla prima di tutto la MoBo provandola con un processore diverso; poi, se è tutto ok, prova la CPU su un'altro sistema.

Il pc ti dà qualche bip in avvio così da poter *provare* a capire qualcosa?

Leggo ora il PS... no, non è per niente una buona cosa il riavvio random! Io così, giusto per scrupolo, darei anche una controllatina all'alimentatore. Potrebbe non significare nulla, magari potrebbe confermare che il processore era già difettato in origine ma magari ha qualche problema di base anche l'ali/la mobo.
Desktop 1: FormD T1 v2.1 - Asrock B650i Lightning - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Corsair SF750 - Thermalright Frozen Edge 240 Black

Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White
DerRichter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 22:03   #7
^Klaudio^
Senior Member

L'Avatar di ^Klaudio^

come ho scritto l'unico segnale di errore era il led della cpu acceso, quando invece se è tutto ok dopo il boot si spegne

per il fatto del riavvio mi è stato detto che è una "caratteristica" delle mobo asus, una sorta di fakeboot
Old 05-07-2011, 22:12   #8
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Quote:
Originariamente inviato da ^Klaudio^ Guarda i messaggi
come ho scritto l'unico segnale di errore era il led della cpu acceso, quando invece se è tutto ok dopo il boot si spegne

per il fatto del riavvio mi è stato detto che è una "caratteristica" delle mobo asus, una sorta di fakeboot
Si, il fake boot migliora di solito con i bios maturi e capita spesso con ASUS...
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian