|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
La rivolta degli Hacker: che sta succedendo?
Tutto è iniziato con Sony ed il suo PSN: quasi un mese di servizio down, milioni e milioni di dollari in fumo, dati sensibili di migliaia di utenti trafugati.
Per settimane la notizia è rimpallata sulla rete, con fior fiori di esperti a spiegarci come la colpa fosse in parte di Sony e della sua infrastruttura online obsoleta e non adeguatamente protetta di fronte a simili evenienze. Pochi giorni fa, Codemasters si è vista costretta ad inviare migliaia di mail ai propri utenti iscritti avvisandoli che causa Hacker il loro sito era stato bucato e che dati sensibili erano caduti nelle mani sbagliate. Sempre di pochi giorni fa la notizia che anche Epic è stata presa di mira da intrusioni sospette, con la possibilità che nome utente e password siano state trafugate: http://multiplayer.it/notizie/89777-...li-hacker.html Oggi Bethesda ha comunicato un evento simile, avvisando di come alcuni giorni fa ci siano stati tentativi di intrusione al loro sito: dicono di aver preso le dovute misure di sicurezza, ma consigliano ugualmente di cambiare password ai propri iscritti: http://www.bluesnews.com/s/122694/bethesda-hacked Ma che sta succedendo là fuori? Steam e Blizzard, saranno le prossime? Posso fidarmi dei loro sistemi anti intrusione? Mi vedrete urlante e disperato per la cancellazione del mio account su WoW? Il mio quasi centinaio di giochi su Steam andrà perduto nel nulla costringendomi a tornare a giocare coi Lego?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Quote:
Gli hacker o meglio credo che il termine sia inesatto, quello giusto dovrebbe essere cracker o lamer, hanno dichiarato guerra alle multinazionali videoludiche, il danno agli utenti e' solo un fatto collaterale. Stanno dimostrando l'avidita' di queste societa', che seppur guadagnano centinaia di milioni non hanno una struttura online adeguatamente protetta. Potrebbero essere pcisti hardcore che si sono stancati delle solfe consolare che gli propinano ![]() Non credo cmq riescano a bucare blizzard o valve, alla luce di questi fatti, le altre societa' correranno ai ripari. Il fatto su cui riflettere e' cmq un altro, oramai il denaro si sta sempre piu digitalizzando; carte di credito, conti bancari online, la tecnologia e' arrivata addirittura ad utilizzare software che fanno parcheggiare le macchine da sole. Il terrorismo del futuro sara' informatico anch'esso? Ci saranno virus che faranno impazzire i software che si sostituiranno all'operato dell'uomo? Magari metropolitane controllate da cpu e programmi..o servizi apparentemente innocui e utili, come il sistema di sanita' online. La digitalizzazione porta enormi vantaggi a livelli di risparmio sui costi fissi, ma e' anche soggetta alle mire di chi che sia. Oggi i terroristi fanno corsi per addestrarsi a sparare o a pilotare aerei, in futuro forse andranno a specializzarsi nell'informatica. Ultima modifica di City Hunter '91 : 14-06-2011 alle 10:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Azione dimostrativa o meno, rimane poi sempre il danno collaterale per l'utente: se voglio gustarmi il mio giochino su PSN dopo una giornata di scazzi e lavoro, non posso. Se ho il mio giochino online registrato a cui voglio accedere, devo prima ricompilare i campi per effettuare una nuova registrazione, ci metto cinque miuti, ma mi scoccia uguale, oltre al fatto di dovermi ricordare un'altra fottuta password e nome utente. La regola basilare vuole che per sicurezza password e nome utente non siano mai le stesse per più servizi, così che in caso venga trafugata una, non comprometta l'altra usata in altro contesto: ma considerando che al giorno d'oggi qualsiasi scemenza uno voglia fare in rete, serve registrarsi, se dovessi tenere a mente o su un foglietto tutte le decine di utenze su vari servizi online diventerei scemo, in linea di massima uso quasi le stesse quasi per tutto, da qui il problema che se bucano uno, è come se avessero bucato tutti. Di certo la questione che sollevi è più che sensata: però a me per ora interessano i giochini a me cari ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Be non ti resta che attendere i risvolti futuri e accettare il tutto con rassegnazione asd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Il vero problema e' capire o meno se riescono ad arrivare ai codici delle carte di credito...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Sarò all'antica, ma ho avuto sempre una remore nell'avere tutto "digitalizzato" a livello monetario. Faccio uso dell'on-banking perchè estremamente pratico (e perchè ancora le banche non hanno capito che fanno orari assurdi per i quali devo prendere le ore di permesso dal lavoro per andarci ![]() Il fatto è che se ti fregano i soldi "digitali" non ci puoi far nulla e puoi solo sbattere la testa contro il muro, dopo che ti hanno bucato un sistema di sicurezza del quale a stento conosci l'esistenza e del quale non sai nulla sul funzionamento. Per lo meno, se provano a fregarti il portafoglio, molto dipende anche dalla persona in se che magari è disattenta, o lo lascia in giro senza pensarci... se uno sta attento a quel che fa non si fa fregare, e se succede comprende che in parte è colpa sua. Su una carta di credito, che controllo diretto hai? Nessuno. Senza considerare eventuali disservizi e problemi in cui puoi incorrere per errori o problemi di chi ti fornisce quel servizio. Tornando più nello specifico, considerando più che giuste le osservazioni fatte fin qui, dubito che riescano a bucare un sistema come quello di Steam, perchè credo che la Valve con la sua piattaforma ci stia ben attenta, visto il terremoto che può venir fuori se venisse bucato. E comunque sia, la valve sotto l'aspetto sicurezza mi da più "sicurezza" di tante altre SH ![]() Credo che comunque questi cracker puntino più a demolire il sistema ed avere un vantaggio personale, più che a creare un problema diretto per gli utenti. Certo, l'utenza può avere un danno, ma non è detto e non necessariamente diretto od equiparabile a quello che riceverebbe il gestore del servizio... o per lo meno la cosa è più remota. Credo inoltre che, al limite, possano essere più interessati ai nostri avere nelle carte di credito relative, piuttosto che nei giochi in se... perchè sappiamo tutti quanto sia facile potersi scaricare qualsiasi gioco crakkato.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Anche se non lo faccio, tenere i soldi sotto il cuscino non m'è mai parsa poi una cattiva idea!
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
ricordiamo che valve s'è fatta rubare l'intero codice sorgente di half life 2
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() D'altro canto l'alternativa è quella di Jon Irenicus: materasso e via ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Ma anche usare sempre la postepay e' una discreta rottura... Anche perche' se ci lasci dentro pochi soldi poi devi sempre andare a ricaricarla ed e' una perdita di tempo e soldi che alla lunga pesa...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Quote:
![]()
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non c'è sistema su base software che non si possa crakkare, questa è la verità. E di gente competente nel fare ciò nel mondo ce n'è a bizzeffe.
Ovviamente io sono escluso dalla conta ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Peccato che questa battaglia per la libertà non riesca ad intaccare i veri centri che condizionano la libertà stessa. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
L'idiozia è indomita. E' questo che non mi piace di sta gente: vengono presentati come paladini della giustizia, a me sembrano solo bambocci dotati di grande talento usato a cazzo.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Quote:
![]() Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Beh, non solo terrorismo ma anche spionaggio: http://www.hi-techitaly.com/news/1-v...ber-crime.html
D'altronde, proprio la Cina poco tempo fa aveva ammesso di avere un "esercito" di hacker per difendersi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Il termine viene troppo spesso usato a sproposito, come diceva City Hunter '91 ci sono altri termini per identificare certe persone. Ma non identifica qualcuno che commette azioni informatiche illegali, o comunque violazioni illecite informatiche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Quote:
Quote:
Se è questo il presupposto (Attenzione: SE) allora al di la del talento sprecato son più contento rispetto al vedere i dati in mano a cracker che dichiarano con le parole o con i fatti che l'interesse è quello monetario ![]() Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.