|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Asrock z68 Extreme 4 e Lucid Virtu BLUE SCREEN OF DEATH!
Ho assemblato questa configurazione da una settimana:
CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge, Asrock Z68 EXTREME4 Socket 1155 Intel Z68 RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v VGA Asus ENGTX560 Ti DCII/2DI/1GD5 GeForce GTX 560 Core 830MHz GDDR5 Memory 4000MHz 1GB, HD Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro M600 600W ATX 80Plus Ho installato win7, configurato virtu (l'ultimo) e tutto ok, il pc funziona perfettamente. Quando avvio qualche gioco vedo che si attiva la svideo discreta e tutto ok... dopo circa 10 minuti BLUE SCREEN !! Inizia la lunga fase di verifica dei componenti per cercare di trovare il problema, driver, bios, aggiornamenti SO, memtest ecc.. poi l'ho scovato. In pratica il pc funziona correttamente se uso SOLO la scheda video discreta (e quindi il cavo DVI nella discreta). Se uso entrambe va tutto bene finchè non avvio un gioco... in tal caso il blue screen è garantito. Il motivo per cui ho postato in questa sezione è che mi sembra ovvio che il problema è circoscritto alla scheda madre con z68 o alla virtualizzazione video in generale. Non so cosa fare, se si tratta di un problema di virtu per me va bene, aspetterò che questa tecnologia maturi e riproverò con le versioni successive, ma come faccio ad escludere problemi hardware della scheda o addirittura del proc? Qualcun altro con questa scheda ha problemi simili? Ultima modifica di MaverickBR1 : 06-06-2011 alle 23:09. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
CPU: i7 2600k | VGA: MSI GTX560 Ti Twin Frozr II - SLI | RHEOBUS: 2x Scythe Master (6+4 Ch) | MOBO: ASRock Z68 Extreme4 | DISSI: Noctua NH-D14 | RAM: G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz (2x 4GB) | HDD: OCZ Vertex 3 120GB | ALI: Corsair 750AX 80+ GOLD | CASE: Haf X | MONITOR: TV Sony Bravia 42" + HP Wide 23" | ... |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
|
Quote:
Primary Graphics Adapter: PCI-Express IGD Multi-Monitor:Enabled che di default è disabilitato Seconda cosa hai installato i driver HD graphic Intel per la gpu integrata?? Se non lo hai fatto è necessario farlo. Leggi questa guida: http://benchmarkreviews.com/index.ph...=746&Itemid=72 Facci sapere Aggiornamento: Poiché Virtu richiede che i driver per l'HD Graphics di Intel e la scheda/schede aggiuntiva siano installati prima del software di virtualizzazione, dovrete modificare le impostazioni del BIOS almeno una volta. I driver Nvidia non hanno problemi a essere installati accanto a quelli dell'HD Graphics di Intel. Si dovrà pertanto eseguire all'inizio una doppia operazione. Ovvero: collegare il monitor alla dedicata, entrare nel bios, disabilitare l'integrata che dovrebbe già esserlo di default, settare Primary Graphics Adapter: PCI-Express, riavviare ed installare i driver video della dedicata in Windows. Successivamente riavviare il pc, entrare nel bios, disabilitare la dedicata, settare Primary Graphics Adapter: Onboard, riavviare, collegare il monitor alla vga integrata ed installare i driver video Intel sempre per l'integrata. Fatto ciò installare Virtu e poi a seconda delle proprie preferenze usare Virtu in i-mode o d-mode abilitandolo da bios alla voce Igpu Multi Monitor => enabled. Se hai già installato Virtu, ovviamente, lo dovrai disinstallare prima di compiere l'operazione descritta.
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan Ultima modifica di mirmeleon : 07-06-2011 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
@Piccolo Ninja: la versione di virtu che mi è uscita dal cd della asrock era comunque precedente a quella che ho scaricato e lo ha fatto lo stesso quindi...
@mirmeleon: Io in d-mode non ho alcun problema ed è settato tutto come dice, in realtà anche in i-mode non ho problemi finchè però non avvio un gioco... La differenza è che in d-mode in virtu vedo i programmi nei quali usare quicksync invece che i giochi, ma è giusto che sia così. A proposito... i giochi che mi stanno dando problemi non sono nella lista, li ho aggiunti io selezionando l'exe... spero non sia questo il problema... I driver sono installati tutti però a essere sincero non ricordo l'ordine. A questo punto se ho capito bene dovrei procedere in questo modo: 1 attacco la discreta, Primary Graphics Adapter: PCI-Express Igpumultimonitor DISABLED 2 installo i driver nvidia, riavvio e verifico che vada tutto bene 3 entro nel bios Primary Graphics Adapter: Onboard Igpumultimonitor ENABLED 4 installo i driver intel, riavvio 5 installo lucid virtu Io preferivo fare il contrario... staccare completamente la discreta e vedermela solo con l'integrata, dopo attaccare la discreta e settare igpu ENABLED e poi virtu.. Che poi io avendo nvidia non potrei usare optimus invece di virtu? Solo non ho capito cos'è e dov'è... ??? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Installi i driver Intel, riavvio, entri nel Bios e solo dopo metti multimonitor enabled! Fai la prova e fammi sapere, perchè per me è un solo un problema di settaggi! Optimus dovrebbe uscire a breve ma ancora non si hanno notizie!
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan Ultima modifica di mirmeleon : 07-06-2011 alle 12:33. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ok ho fatto tutto e per ora sembra non dare problemi.
Non è confermato però, forse il mio "testing" è durato troppo poco o il modo era sbagliato. In pratica ho aperto il garage di Need for speed shift 2 dove c'è la telecamera che ruota intorno a un'auto ultradettagliata, penso sia abbastanza per sforzarla... sta di fatto che prima uno dei blue screen mi si è verificato in questa situazione e un altro addirittura con shogun total war in pausa. Oggi non ho tempo per altro cazzeggio ma presto potrò dire se il problema è definitivamente risolto |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque tienici aggiornati!
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Nooo maledizione è successo di nuovo...
Però ci sono delle cose strane.. tipo dopo aver reinstallato tutto, al passo 3 quando ho avviato windows ho trovato lo stesso i driver intel già installati, non so come sia possibile visto che ho rimosso TUTTO, evidentemente quelle cazzate di win7 che cerca tramite windows update di ricercare i driver automaticamente da internet. Vabbè comunque ho ancora un'altra carta da giocare... formattazione totale, ormai ho inzozzato tutto con le prove precedenti, gli update che non andavano a buon fine (per via dello spegnimento brutale post blue screen) attualmente avrò fatto 3 ripristini e 2 reinstallazioni... win7 sarà incasinato a morte. Poi non sono il primo che si trova il blue screen quindi sarà quello il problema... OT: Intanto ho notato che non va neanche 3d Mark11 (ho tolto la spunta a sysinfo e eseguito come amministratore), schermo nero in fase di test... Devo dire una cosa però.. la mia "sequenza di installazione dei driver" era obbligata, perchè ora ricordo che subito dopo aver installato windows e messo il cd della asrock, ho fatto instALL e una delle installazioni se non sbaglio proprio della VGA intel è andata a farsi benedire, perciò ho proceduto manualmente (evidentemente sbagliando). Stavolta evito il cd e installo tutto dai driver che ho scaricato nella sequenza giusta. Vi tengo aggiornati |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan Ultima modifica di mirmeleon : 07-06-2011 alle 20:09. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vediamo un pò! Allora prima di formattare entra nel bios e rimetti i parametri relativi alla vga come erano di default, quindi: Primary Graphics Adapter: PCI-Express IGD Multi-Monitor: disabled Installa Window 7 Installa tutti i driver tranne quelli della vga integrata! Una volta finito tutto riavvii il pc, e ti sinceri che in Windows sia tutto a posto e che la dedicata stia lavorando normalmente! Poi riavvii, entri nel bios, e setti Primary Graphics Adapter: Onboard, riavvii, colleghi il monitor alla vga integrata ed installi i driver video Intel sempre per l'integrata. Fatto ciò riavvi, ritorni in Windows per vedere se è tutto in regola ed accertarti che stai lavorando con la iGPU! Solo ora ritorni nel bios e setti IGD Multi-Monitor:enabled. Contemporaneamente se vuoi il d-mode metti Primary Graphics Adapter: PCI express o se vuoi l'i-mode lascia il Primary Graphics Adapter su Onboard Se decidi per il d-mode mi raccomando ricollega il cavo del monitor alla vga dedicata! Ritorni in Windows ed installi Virtu! Puoi scaricare l'ultima versione da qui: http://www.lucidlogix.com/driverdownloads-virtu.html Mi spiace per il momento non avendo ancora la mobo per le mani non posso fare altro! Sperem Una cosa: hai provato a vedere se i giochi che usi sono compresi nell'elenco di Virtu alla voce "Games" del Virtu panel control e se si se sono settati?
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan Ultima modifica di mirmeleon : 07-06-2011 alle 20:44. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Procedo con la formattazione...
Come ho detto prima non sono nella lista, li ho aggiunti io ma si tratta di Nfs shift 2 Portal 2 Shogun total war 2 non sono proprio recentissimi ma mi pare che nfs shift 2 c'era già boh... vabbè ti dico dopo il format, sulla procedura mi è tutto chiaro... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ma il cavo dvi si può staccare a caldo? o devo sempre fare lo spegnimento brutale dopo aver cambiato la primary vga dal bios
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe interessante per tutti noi se provassi magari a scrivere al supporto di Lucid e vedere cosa dicono loro...
CPU: i7 2600k | VGA: MSI GTX560 Ti Twin Frozr II - SLI | RHEOBUS: 2x Scythe Master (6+4 Ch) | MOBO: ASRock Z68 Extreme4 | DISSI: Noctua NH-D14 | RAM: G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz (2x 4GB) | HDD: OCZ Vertex 3 120GB | ALI: Corsair 750AX 80+ GOLD | CASE: Haf X | MONITOR: TV Sony Bravia 42" + HP Wide 23" | ... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"VIRTU allows users to add new applications using the "Add", "Edit" and "Remove" buttons. Lucid cannot guarantee the functionality and performance of applications that were not part of the Lucid qualified application list provided with the product." E' chiaro quindi che una applicazione non presente sin dall'origine nella lista di Virtu, ma aggiunta solo successivamente, potrebbe non funzionare correttamente! Potrebbe anche essere questo il problema dei crash...
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
|
domanda per l'autore del 3d.
i driver sono tutti presenti nel cd si? compresi quelli della vga integrata? e se la metti in d-mode, non da crash no?
PC: Nzxt h440 Razer - XFX 650w XTR - Gigabyte AB350 Gaming 3 - Ryzen 5 1600x - Samsung 850 EVO 500 gb- Crucial M4 256gb - 16gb G.Skyll Trident - WD 1 Tb - XFX Rx 580 Other: Synology ds216j -> 2xWD Red 4tb |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Chiedi qui a Ken:
http://www.xtremesystems.org/forums/...=271221&page=4
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 | |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
@Piccolo Ninja: Aspe che verifico che tutto funzioni, purtroppo non sono "fortunato" come l'altro ragazzo con la asus che il blue screen gli veniva dopo poco, a me può capitare dopo 10 minuti come dopo 2 ore e 30 di gioco e non sempre ho tutto sto tempo
@mirmeleon: si si l'ho letto ma shift 2 era nella lista... l'errore del blue screen BCCode:101 è identico sia a shift che a altri, sono convinto che sia la questione dei driver @lupennino: si è tutto incluso, anche virtu. Io però come ho già detto ti sconsiglio vivamente di installarli da lì visto che una delle installazioni è terminata male. Se puoi scaricati i driver dal sito dell'asrock e installali manualmente seguendo la procedura. In d-mode va tutto a meraviglia... sinceramente se avrò ancora problemi userò il d-mode e me ne frego @Telstar: dicevi a me? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi comunque la lista è valida solo nella modalità in i-mode, in d-mode no perchè a "comandare" è la vga dedicata! Comunque aspettiamo una tua verifica più approfondita.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 | |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ma sto Synergy quando cavolo esce? È dedicato alle nvidia, quindi dovrebbe essere compatibile a prescindere
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.