|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
Sbalzi alimentatore
Ho un alimentatore enermax noise taker II da 485W che utilizzo sul muletto.
Ultimamente ho avuto due mobo vecchiotte che si sono rotte. Testando l'alimentatore ho visto con il programma Asus che la linea 5V è sempre a 5,2 - 5,3 ma una volta mi è andata in errore a 5,7. La linea 12V oscilla tra 12,4 e 12,5 la linea 3,3 V oscilla tra 3,2 e 3,3. Che prove posso fare più accurate per capire se è questo alimentatore a fare danni ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
le misurazioni tramite software non sono affdabili (ne in valore assoluto ne in precisione), e dovrebbero esser fatte attraverso un tester.
Comunque, in linea di massima, le tensioni hanno una leggera caduta sotto sforzo.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per testarlo lo devo avviare. E' giusta questa guida ? http://www.deuxexmachina.it/deux-lab...-senza-pc.html Devo fare attenzione a qualcos'altro ? Serve una tensione minima quindi attacco una ventola ?
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY Ultima modifica di bebeto : 24-04-2011 alle 23:38. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Se lo avvii solo, misuri le tensioni senza nessun carico, il che non serve a molto.
Ti conviene lasciarlo collegato al pc, accenderlo, e misuri le tensioni col tester da un molex. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Edit
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY Ultima modifica di bebeto : 25-04-2011 alle 17:40. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PC acceso, dischi rigidi in copia tra loro e ho lanciato anche performance test per far funzionare la vga e cpu. linea 12 V = 12,2 lenea 5 V = 5,2 linea 3,3 V = 3,4 I valori erano differenti di 0,1 V con il pc in idle. Non ho potuto verificare gli amperaggi poichè il tester arriva fino a 10A. Tra qualche giorno misuro anche quelli con un altro tester. PS: ne ho approfittato anche per controllare la fornitura da parte dell'ENEL, 227 V fase e 2,2 V sul neutro.
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY Ultima modifica di bebeto : 26-04-2011 alle 23:48. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che non ti salti in mente di mettere i puntali del tester in parallelo alle linee che vuoi misurare, perchè così fai un bel corto e bruci di sicuro il tester, e se hai sfortuna anche l'alimentatore. Devi collegare l'amperometro in serie alla linea di cui vuoi misurare l'erogazione, e farlo non è semplicissimo. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come detto non ci capisco e sto ben lontano da fare danni. Ho letto il manuale d'istruzione e Ma non vanno bene le pinze amperometriche ?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Poi passando a parlare delle mobo: probabilmente ti si ruppero i condensatori, provasti mai a sostituirli o verificarne il corretto funzionamento e lo stato visivo in cui erano?
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non sono un tecnico e quindi non ho mai verificato e non penso ne valesse la pena. Ne ho approfittato per rifarmi una workstation nuova
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.