|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
|
[GUIDA] abilitare scrittura filesystem NFTS su mac
Ho scritto questa miniguida per quei poveri cristiani interessati a passare files superiori a 2 gb su chiavette o su hard disks (estermi magari) formattati in NFTS che, come saprete, è un filesystem proprietario microsoft.
voi mi direte ... "chemmenefregaammeee, cio' il mio journaled e il mio FatEx e ben che sto" "chissenefrega di microsoft, io ho solo mac" "io ho file piccolissimi e di due gb non me ne faccio una pippa" "io uso n.mila programmi di terze parti che fanno la stessa cosa senza tutta sta roba nerd e sti comandi che mi stai propinando, muori" etc etc... Ho scritto questa guida proprio per quelli che come me non hanno voglia di installarsi porgrammi di terze parti (tra l'altro a pagamento). Basta un po' di pazienza (5 minuti scarsi), un po' di dimestichezza con il terminale (ricordiamoci che in fondo buon sangue unix non mente) e un riavvio ![]() *DISCLAIMER*
In caso contrario ![]() ![]() NEL CASO NON VE LA SENTISTE, SAPPIATE CHE ESISTONO DELLE ALTERNATIVE (segnalate da altri utenti del forum, che ringrazio) software (a pagamento e non) che dovrebbero fare più o meno la stessa cosa: SL-NTFS (freeware) (personalmente mi ha un po' deluso) NTFS-3G (freeware) da usare in combinazione con MacFuse (pur essendo molto consigiata sulla rete, IO non l'ho ancora provata ma mi riprometto di farlo molto presto) Paragon 8 (a pagamento) (consigliatissima da molti utenti ma, anche in questo caso non personalmente testata quindi non mi è possibile esprimere giudizi). PER QUELLI ANCORA INTERESSATI, ECCO LA PROCEDURA VIA TERMINALE:
eeeeeeeee......maaagiaaaaaaa! dopo il riavvio avrete i permessi di lettura E SCRITTURA :dance: per la vostra periferica NFTS senza noiosi programmi esterni. spero vi sia servito, per me che uso una chiavetta ntfs per scuola in cui tutti hanno windows è davvero una manna dal cielo. PS. se i moderatori riterrano la guida degna di stick, di cancellazione, di modifica (vista la poca cura della grammatica, prometto che in caso di apprezzamento del lavoro darò una ricontrollata alla consecutio temporum e alla sintassi) o di cambio sezione facciano pure. Io ho cercato solo di rendermi utile e, per questo, informo che essendo utente del forum di Italiamac posterò la guida anche lì per essere d'aiuto al maggior numero di cristiani interessati. PPS. gli smiles di hwupgrade sono mooolto più fichi. ![]() ![]()
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
Ultima modifica di FattaTurchina : 14-01-2011 alle 14:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
la stessa cosa (senza smanettare sul terminale) la fa SL-NTFS, che è sostanzialmente una GUI per semplificare il processo (usa direttamente i driver di SnowLeopard senza altri accrocchi).
http://juicybinary.com/sl-ntfs/
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
--edit doppione
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
sembra molto comoda anche se alla fine specifica: Quote:
detto questo sono dell'idea che l'applicazione sia utilissima e ben più pratica della mia guida...ma er chi non volesse installare niente di niente credo che la guida possa sempre venir comoda. ti ringrazio per la segnalazione. purtroppo di questa cosa dei filesystem nessuno ne parla e si trovano ben poche informazioni sulla rete pur essendo una cosa mooolto importante.
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Molto utile infatti!
Una volta riavviato per far funzionare l'hd, non servirà più riavviare nuovamente (cosa che andrà fatta solo se si formatta il disco). ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
ocio...
Occhio a scrivere su NTFS da mac, potreste ritrovarvi con la partizione piallata! Tempo fa mi era capitato... Cmq ora le cose sono migliorate, tra i vari tool che permettono di farlo c'è Paragon, versione dalla 7 in su, di cui ho sentito parlare bene.. non è gratis pero'.. un consiglio a priori è di provare a scrivere su partizioni senza dati sensibili per un po' di volte prima di fidarsi completamente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
FattaTurchina, l'NTFS in scrittura è stato segato di default non per distrazione degli sviluppatori. Il supporto +W è stato reputato acerbo, con rischi di danneggiamento del filesystem.
La tua guida è infatti presente in molte guide sul Web, e su tutte è evidenziato molto bene quanto sia una procedura -rischiosa-. Può andarti bene per un anno ed il giorno dopo potresti ritrovarti un disco illeggibile. Senza cattiveria ma dovresti scriverlo bello grosso sul primo post. L'impegno è encomiabile ma i risultati potenzialmente catastrofici. ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Da qualche anno a sta parte è stato sviluppato un driver apposito, NTFS-3G
Il mio consiglio, per evitare corruzioni dati o danneggiamento file system, è quello di scaricare e installare questo! Sito ufficiale: http://macntfs-3g.blogspot.com/2010/...x-2010102.html Sito Apple: http://www.apple.com/downloads/macos...es/ntfs3g.html Entro il 2011 dovrebbe anche uscire una versione con supporto ai 64bit! Ricordo che TUXERA sviluppa anche una versione del driver commerciale, più performante di quella gratuita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
io ho avuto problemi con questo incluso kernel panic, ho risolto usando paragon che vale quello che costa fornendo anche una maggiore velocità di scrittura
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
io mi sono preso la briga di tradurla dall'inglese dal momento che in italiano non l'avevo trovata e molti utilizzano questo forum per risolvere i propri casini.
detto questo ognuno è libero di usarla come no. ![]() personalmente, nel limite del possibile, preferisco sempre agire da terminale piuttosto che installare programmi e applicazioni che facciano tutto in maniera automatica. Dal momento che sono stato deluso da SL-NFTS, proverò NTFS-3G consigliato da TechnoPhil anche se al momento non sento ancora l'esigenza di utilizzare un programma a pagamento come Paragon. Ti ringrazio PaveK per esserti preso la briga di leggere il topic e avermi fatto delle segnalazioni utili, integrerò il primo post.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
io invece preferisco evitare roba che faccia danno a maggior ragione se la stessa non è stata ritenuta affidabile al punto da renderla attiva di default e se in ballo ci sono i dati
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
mi riferivo esclusivamente al supporto disattivato di SL
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
prima di andare sulla soluzione a pagamento volevo però provare quello che gli sviluppatori free hanno offerto. come già detto SL-NTFS mi ha deluso come funzionalità e stabilità, adesso sto provvedendo ad installare e testare l'accoppiata macfuse + NTFS-3G. Qualora nemmeno questa soluzione mi dovesse soddisfare proverò paragon. Per fortuna al momento ho un hard disk di prova con dati sacrificabili al suo interno, capisco che per un professionista o una persona che non puo' permettersi il lusso di perdere dati sia più conveniente acquistare soluzioni che garantiscano maggior sicurezza.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Al momento sto usando macfuse + ntfs-3g; nel caso volessi utilizzare, appunto, Paragon, è necessario che disinstalli l'accoppiata di cui sopra, esatto? Posso usare DesInstaller o serve adottare procedure particolari per i prog di cui sopra? Grazie per eventuali consigli. ![]() Ola. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
io direi che potresti rimuovere tutto direttamente dalle preferenze di sistema, non credo ci siano particolari accorgimenti da prendere.
Ultima modifica di FattaTurchina : 15-01-2011 alle 13:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: roma
|
grazie mi serviva ora la provo subito
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi ripeto. Io ho usato il termiale per più di sei mesi con chiavette ed hard disks e non ho avuto mai problemi. Ho deciso di provare NTFS-3G più per curiosità che per reale esigenza.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.