|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
[Qt]tutorial guide in italiano?
allora rieccomi dopo aver abbandonato il visual c# per fare la mia applicazione devo trovare un altro linguaggio che mi permetta di fare una applicazione con GUI che giri su un pc dove io non posso installare nulla.
allora mi è stato consigliato di usare Qt ma sto' incontrando delle difficoltà perche non ho trovato nessun tutorial in italiano che spieghi come fare una prima applicazione facile facile. e disponibile sulla rete un tutorial guida in italiano che siega come creare le propie applicazioni? una seconda domanda Qt dipende sempre da un framework ho quando viene compilato il programma si crea tutti i file necessari per far funzionare il programma? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
|
io sto gia usando qt creator ma non riesco a far nulla
metto nel form bottoni e textbox ma quando vado a lanbciare il debug mi esce dolo un form vuoto senza nullaadesso leggo bene il tutorial che mi hai linkato e vediamo se esce qualcosa. Quote:
se io faccio un programma con qt creator se vado su un altro pc devo comunque avere il framework installato su quel pc? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
concordo con Veej, puoi benissimo usare un altro linguaggio e risparmiarti i casini del C++
comunque sia in C++ puoi linkare staticamente le qt e a quel punto non ti serve niente sull'altro pc puoi invece linkarle dinamicamente e ovviamente dovrai avrei qt sull'altro pc, oppure creare un installer che si occupa di installare applicazione e librerie |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ma in qt creator è possibile fare tutta qualla parte di linking alle ddl in automatico ? o devo farlo io manualmente?
e poi è da una settimana che provo a fare una semplice applicazione cn qt ,bottone e textbox ma non riesco a farla funzionare . quando premo il bottone il testo nella text box cambia. in c# ci metto 2 secondi e via ma qui non riesco. quando vado a richiamare la textbox mi dice che non esiste bo' continuerò a carcare un semplice esempio per capire un po' questo linguaggio |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se vuoi imparare rapidamente ti consiglio di guardarti qualcuno degli esempi preinstallati con qtcreator |
|
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Evidentemente no: Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
e quindi? un programma in python freezato con cx_freeze gli girerà senza problemi anche in quel caso
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alla fin fine la scelta del linguaggio è impattata in misura minima dal fatto che lui non può installare altri software....tranne alcuni casi, può usare praticamente qualsiasi linguaggio nonostante le sue possibilità su quella macchina siano limitate il punto è che usando C++ finirà per l'anno prossimo e allora tanto vale rimanere su delphi e usare freepascal per compilare i sorgenti per linux e mac |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
allora il java non c'e su il pc al lavoro .
usare visualbasic 6? troppo vecchio? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la prima cosa da fare è trovare una libreria per sostituire quella di acquisizione che usi adesso, poi usare qt per la gui e infine scegliere un linguaggio la scelta più logica è delphi ( tramite freepascal ) se vuoi risparmiare tempo..... l'altra possibilità è il C++, oppure se l'applicazione non dev'essere proprio una scheggia usa Python, così risparmi un mare di tempo e crei un'applicazione che girerà ovunque |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
allora la mia applicazione deve girare solo su win xp (lavoro)
7/vista (a casa per lo sviluppo) quindi non mi interessa la portabilità su linux e mac |
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto a jre era già venuto fuori nel thread precedente che non era installato sulla macchina di destinazione (esattamente come .Net). Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
come gli ho consigliato, gli conviene continuare con delphi Quote:
l'idea era di rendergli la vita il più semplice possibile |
|||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2265974 e il bello è che ho replicato per ben due volte dicendo "può usare delphi" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.