Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2010, 11:15   #1
pdor90
Member

Iscritto dal: Aug 2007
[Qt]tutorial guide in italiano?

allora rieccomi dopo aver abbandonato il visual c# per fare la mia applicazione devo trovare un altro linguaggio che mi permetta di fare una applicazione con GUI che giri su un pc dove io non posso installare nulla.
allora mi è stato consigliato di usare Qt ma sto' incontrando delle difficoltà perche non ho trovato nessun tutorial in italiano che spieghi come fare una prima applicazione facile facile.
e disponibile sulla rete un tutorial guida in italiano che siega come creare le propie applicazioni?
una seconda domanda Qt dipende sempre da un framework ho quando viene compilato il programma si crea tutti i file necessari per far funzionare il programma?
pdor90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2010, 12:24   #2
pdor90
Member

io sto gia usando qt creator ma non riesco a far nulla
metto nel form bottoni e textbox ma quando vado a lanbciare il debug mi esce dolo un form vuoto senza nullaadesso leggo bene il tutorial che mi hai linkato e vediamo se esce qualcosa.

Quote:
Originariamente inviato da VeeJ Guarda i messaggi
QT è un framework scritto in C++, che puoi utilizzare con un qualsiasi linguaggio Qt.
quasta frase mi crea dei dubbu
se io faccio un programma con qt creator se vado su un altro pc devo comunque avere il framework installato su quel pc?
Old 16-10-2010, 19:41   #3
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
concordo con Veej, puoi benissimo usare un altro linguaggio e risparmiarti i casini del C++

comunque sia in C++ puoi linkare staticamente le qt e a quel punto non ti serve niente sull'altro pc

puoi invece linkarle dinamicamente e ovviamente dovrai avrei qt sull'altro pc, oppure creare un installer che si occupa di installare applicazione e librerie
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2010, 11:55   #4
pdor90
Member

Quote:
puoi benissimo usare un altro linguaggio e risparmiarti i casini del C++
che linguaggio mi consiglieresti?
Old 24-10-2010, 12:06   #5
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
concordo con Veej, puoi benissimo usare un altro linguaggio e risparmiarti i casini del C++
Peccato che qualunque altro linguaggio comporterebbe l'installazione di qualcosa a bordo della macchina.

Quote:
comunque sia in C++ puoi linkare staticamente le qt e a quel punto non ti serve niente sull'altro pc

puoi invece linkarle dinamicamente e ovviamente dovrai avrei qt sull'altro pc, oppure creare un installer che si occupa di installare applicazione e librerie
Non necessariamente, anche con il linking dinamico basta che le dll di Qt si trovino nella stessa cartella dell'eseguibile, quindi basta creare uno zip di tutto quello che serve, scompattarlo in una qualche cartella e via.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2010, 12:10   #6
pdor90
Member

ma in qt creator è possibile fare tutta qualla parte di linking alle ddl in automatico ? o devo farlo io manualmente?

e poi è da una settimana che provo a fare una semplice applicazione cn qt ,bottone e textbox ma non riesco a farla funzionare .
quando premo il bottone il testo nella text box cambia. in c# ci metto 2 secondi e via ma qui non riesco. quando vado a richiamare la textbox mi dice che non esiste
bo' continuerò a carcare un semplice esempio per capire un po' questo linguaggio
Old 24-10-2010, 12:15   #7
Vincenzo1968
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Peccato che qualunque altro linguaggio comporterebbe l'installazione di qualcosa a bordo della macchina.
...
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2010, 15:33   #8
pabloski
Senior Member

Quote:
oh Gesù, il 90% del software richiede l'installazione di qualcos'altro e non mi pare che l'informatica sia fallita

Quote:
Non necessariamente, anche con il linking dinamico basta che le dll di Qt si trovino nella stessa cartella dell'eseguibile, quindi basta creare uno zip di tutto quello che serve, scompattarlo in una qualche cartella e via.
a quel punto tanto vale usare un altro linguaggio che non sia il C++ e creare un'installer come Dio comanda
Old 24-10-2010, 15:37   #9
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pdor90 Guarda i messaggi
ma in qt creator è possibile fare tutta qualla parte di linking alle ddl in automatico ? o devo farlo io manualmente?

e poi è da una settimana che provo a fare una semplice applicazione cn qt ,bottone e textbox ma non riesco a farla funzionare .
quando premo il bottone il testo nella text box cambia. in c# ci metto 2 secondi e via ma qui non riesco. quando vado a richiamare la textbox mi dice che non esiste
bo' continuerò a carcare un semplice esempio per capire un po' questo linguaggio
hai implementato gli opportuni slot e signal? occhio che la guida che ti ho linkato è fatta per la vecchia versione di qtcreator e ho notato che alcune cose che dice non corrispondono all'attuale situazione

se vuoi imparare rapidamente ti consiglio di guardarti qualcuno degli esempi preinstallati con qtcreator
Old 24-10-2010, 19:19   #10
tomminno
Senior Member

Quote:
oh Gesù, il 90% del software richiede l'installazione di qualcos'altro e non mi pare che l'informatica sia fallita
Gesù ma hai letto per bene il thread?
Evidentemente no:

Quote:
devo trovare un altro linguaggio che mi permetta di fare una applicazione con GUI che giri su un pc dove io non posso installare nulla.
Ti è più chiara adesso la richiesta originale?

Quote:
a quel punto tanto vale usare un altro linguaggio che non sia il C++ e creare un'installer come Dio comanda
Certo che non funzionerà perchè lui non ha i permessi per installare niente sul computer dove vuole far girare il programma...
Old 24-10-2010, 19:41   #11
pabloski
Senior Member

Quote:
Gesù ma hai letto per bene il thread?
Evidentemente no:

Ti è più chiara adesso la richiesta originale?

Certo che non funzionerà perchè lui non ha i permessi per installare niente sul computer dove vuole far girare il programma...
e quindi? un programma in python freezato con cx_freeze gli girerà senza problemi anche in quel caso
Old 24-10-2010, 20:07   #12
tomminno
Senior Member

Quote:
e quindi? un programma in python freezato con cx_freeze gli girerà senza problemi anche in quel caso
Perfetto (c'è anche py2exe), ma togli dalla lista dei linguaggi consigliabili Java e Perl
Old 24-10-2010, 21:09   #13
pabloski
Senior Member

Quote:
Perfetto (c'è anche py2exe), ma togli dalla lista dei linguaggi consigliabili Java e Perl
perl non l'ho nominato e java è stato consigliato da banryu e non è detto che sulla macchina di pdor90 non sia installato il jre, ma questo può saperlo solo lui

alla fin fine la scelta del linguaggio è impattata in misura minima dal fatto che lui non può installare altri software....tranne alcuni casi, può usare praticamente qualsiasi linguaggio nonostante le sue possibilità su quella macchina siano limitate

il punto è che usando C++ finirà per l'anno prossimo e allora tanto vale rimanere su delphi e usare freepascal per compilare i sorgenti per linux e mac
Old 24-10-2010, 23:02   #14
pdor90
Member

allora il java non c'e su il pc al lavoro .
usare visualbasic 6?
troppo vecchio?
Old 24-10-2010, 23:14   #15
pabloski
Senior Member

Quote:
allora il java non c'e su il pc al lavoro .
usare visualbasic 6?
troppo vecchio?
usare visual basic implica che il software non girerà mai nè su mac nè su linux

la prima cosa da fare è trovare una libreria per sostituire quella di acquisizione che usi adesso, poi usare qt per la gui e infine scegliere un linguaggio

la scelta più logica è delphi ( tramite freepascal ) se vuoi risparmiare tempo.....

l'altra possibilità è il C++, oppure se l'applicazione non dev'essere proprio una scheggia usa Python, così risparmi un mare di tempo e crei un'applicazione che girerà ovunque
Old 24-10-2010, 23:16   #16
pdor90
Member

allora la mia applicazione deve girare solo su win xp (lavoro)
7/vista (a casa per lo sviluppo)
quindi non mi interessa la portabilità su linux e mac
Old 24-10-2010, 23:51   #17
tomminno
Senior Member

Quote:
perl non l'ho nominato e java è stato consigliato da banryu e non è detto che sulla macchina di pdor90 non sia installato il jre, ma questo può saperlo solo lui
Scusa errore mio, era stato VeeJ a consigliare anche Java e Perl
Quanto a jre era già venuto fuori nel thread precedente che non era installato sulla macchina di destinazione (esattamente come .Net).

Quote:
alla fin fine la scelta del linguaggio è impattata in misura minima dal fatto che lui non può installare altri software....tranne alcuni casi, può usare praticamente qualsiasi linguaggio nonostante le sue possibilità su quella macchina siano limitate
Se sul sistema non è installato niente e non ha i permessi per installare alcunchè, le scelte si restringono parecchio.

Quote:
il punto è che usando C++ finirà per l'anno prossimo e allora tanto vale rimanere su delphi e usare freepascal per compilare i sorgenti per linux e mac
Perchè mai? Stiamo parlando di Qt non di Win32 o MFC!
Old 25-10-2010, 16:04   #18
pabloski
Senior Member

Quote:
allora la mia applicazione deve girare solo su win xp (lavoro)
7/vista (a casa per lo sviluppo)
quindi non mi interessa la portabilità su linux e mac
allora qual'è il problema? è già bella e scritta in delphi, usi le librerie del sistema operativo e usi pure quella libreria per l'acquisizione video

Quote:
Quanto a jre era già venuto fuori nel thread precedente che non era installato sulla macchina di destinazione (esattamente come .Net).
mancando pure .net in pratica si arriva alla frutta

come gli ho consigliato, gli conviene continuare con delphi

Quote:
Perchè mai? Stiamo parlando di Qt non di Win32 o MFC!
qt è un'ottima libreria, ma per c++ per chi non ne mastica è un bel rompicapo

l'idea era di rendergli la vita il più semplice possibile
Old 25-10-2010, 16:09   #19
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
...perl non l'ho nominato e java è stato consigliato da banryu...
Mi sa che ti sei confuso con qualche altra discussione: in questo thread non sono mai intervenuto prima di questo mio messaggio

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 16:21   #20
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Mi sa che ti sei confuso con qualche altra discussione: in questo thread non sono mai intervenuto prima di questo mio messaggio
mmm mi sa che la memoria mi fa brutti scherzi

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2265974

e il bello è che ho replicato per ben due volte dicendo "può usare delphi"
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian