Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2010, 17:30   #1
xborkya360
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
non riesco ad overcloccare

salve a tutti sono nuovo nuovo, vi espongo subito la questione.
ho queste due main:
asus p5g43t-m pro, e foxconn g31mx, ed ho 3 processori a disposizione:
intel celeron e3300, intel core 2 duo e8400 intel core 2 quad q8300.
allora, su ENTRAMBE le main, i processori si comportano nella stessa identica maniera:

il e3300 si riesce ad overcloccare senza troppi problemi, arriva tranquillamente a 3.3.

gli altri 2 no.
con il e8400 non riesco nemmeno a portare l'fsb a 340, che mi viene fuori OVERCLOCKING FAILURE, mentra con il q8300 arrivo a 357 e poi lo stesso errore.
ora la mia domanda, è colpa mia? dei processori? o delle main??

ho provato di tutto, ma proprio TUTTO, in fondo ho fatto anche una mezza pazzia, portando tutti i voltaggi al massimo, giusto per riuscire a vedere se anche in questo caso usciva overclocking failure, ebbene si, ancheh con tutti i volts al massimo overclocking failure. non ci sto più capendo nulla..

PS: anche con il e8300 dopo il 3.3 mi viene fuori lo stesso errore. anche se 3.3 è già un buon overclock.
xborkya360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 23:46   #2
dancexfectmusic
Senior Member

L'Avatar di dancexfectmusic

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Aversa
Quote:
Originariamente inviato da xborkya360 Guarda i messaggi
salve a tutti sono nuovo nuovo, vi espongo subito la questione.
ho queste due main:
asus p5g43t-m pro, e foxconn g31mx, ed ho 3 processori a disposizione:
intel celeron e3300, intel core 2 duo e8400 intel core 2 quad q8300.
allora, su ENTRAMBE le main, i processori si comportano nella stessa identica maniera:

il e3300 si riesce ad overcloccare senza troppi problemi, arriva tranquillamente a 3.3.

gli altri 2 no.
con il e8400 non riesco nemmeno a portare l'fsb a 340, che mi viene fuori OVERCLOCKING FAILURE, mentra con il q8300 arrivo a 357 e poi lo stesso errore.
ora la mia domanda, è colpa mia? dei processori? o delle main??

ho provato di tutto, ma proprio TUTTO, in fondo ho fatto anche una mezza pazzia, portando tutti i voltaggi al massimo, giusto per riuscire a vedere se anche in questo caso usciva overclocking failure, ebbene si, ancheh con tutti i volts al massimo overclocking failure. non ci sto più capendo nulla..

PS: anche con il e8300 dopo il 3.3 mi viene fuori lo stesso errore. anche se 3.3 è già un buon overclock.
Premetto che nn conosco le specifiche della tua main, ma per iniziare a darti una mano, potresti dire che ram usi, cioe quale sia la loro frequenza i divisori adottati, il rapporto in cui sono, ecc ecc

talvolta nn serve a nnt portare alti i vari voltaggi,,, spesso nn sono loro a creare instabilità... infatti bisogna trovare un equilibrio tra fsb, memorie ram, in primis e in seguito trovare maggiore stabilità con i voltaggi
Pc Desktop Mobo: MSI Gaming PLUS MAX X470 || Procio:AMD 5800X cooled by Deepcool Gammax AG620 ||Scheda Video: Zotac 3060 TI ddr6 || Ram: 4 *8GB DDr IV corsair vengeance 3600mhz || Ali: EVGA 850 G2 80+ GOLD ||Case:Thermaltake core v41 HD:2 * 3tb toshiba sata III 6gb 64mb cache|| LCD:: 1X Benq GW2470|| LCD:: 1x Samsung g5 odissey 144hz SSD: NVME 970 evo 500 gb VENTOLE: 3* RIING 140 + 2* RIING 120
Notebook: SAMSUNG RF511 S02
dancexfectmusic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 06:46   #3
gianluca_212
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Pescara
Infatti la causa del problema potrebbero essere le ram, che overcloccando, anche di poco, vanno fuori specifica e non reggono facendo fallire l'oc. Stessa cosa per il mio vecchio PC alzavo di 5 l'FSB e già non reggeva. Però abbassando al minimo la frequenza delle ram sono riuscito a portare un E2160 da 1.80 Ghz a 2.80 Ghz.
gianluca_212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian