Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e si posiziona come la porta d'ingresso più economica all'ecosistema Apple, offrendo un'esperienza essenziale ma completa con eccellente autonomia, chip A18 potente e compatibilità con Apple Intelligence, risultando ideale per utenti aziendali e per chi cerca uno smartphone affidabile che "vada al sodo".
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500 è una chiavetta USB ad alte prestazioni che consente di abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC, anche datato, senza dover intervenire sull'hardware interno. Il dispositivo raggiunge una velocità massima di 5,8 Gbps, ed è pensato per offrire stabilità, reattività e prestazioni di nuova generazione, ideali per streaming, gaming e ambienti professionali
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Il CMF Phone 2 Pro è uno smartphone pronto a ridefinisce gli standard della fascia media, offrendo un'esperienza premium a un prezzo accessibile, con un design industriale distintivo e personalizzabile che continua a differenziarlo in un mercato sempre più omologato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2010, 11:02   #1
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Fastweb e cambio di classe di indirizzamento IP

Nonostante si parli di fastweb, la mia non è una domanda sui servizi dell'ISP, ma piuttosto sull'indirizzamento IP.

La mia situazione è la seguente: HAG fastweb (ADSL) a cui è collegato un airport extreme con NAT abilitato; wan in dhcp e lan sempre in dhcp sulla classe 192.168.0.X.
L'altro giorno arrivo in ufficio e i PC non si collegavano più; riavvio l'airport e tutto ricomincia a funzionare, ma appena ritorno "online" l'utility airport mi segnala un "problema": mi dice che è impostato un doppio NAT. Clicco su RISOLVI ed il messaggio scompare.
La cosa che mi ha sorpreso è che fino a quel giorno non mi aveva mai dato quel messaggio ed io non avevo toccato nulla.
Praticamente mi sono accorto che fastweb ha cambiato gli indirizzi IP portandoli dalla vecchia classe (che purtroppo non ricordo, so solo che iniziava per 66.) ad una nuova; ora ciò che è collegato alla wan viene impostato sull'indirizzo 10.69.60.X, mentre l'hag si è impostato sull'indirizzo 10.69.56.X.
Facendo click su RISOLVI io avevo disabilitato il NAT dell'airport, ma ora l'ho reimpostato, in modo che i PC si trovino sulla 192.168.0.X, ma nonostante tutto funzioni bene, mi segnalato il problema del doppio NAT.

Come vi spiegate tutto ciò? Che mi conviene fare, lascio il doppio Nat? Quella classe indirizzo (10.69.60.X) di che tipo è?
Grazie!
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 12:02   #2
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
dovresti resettare entrambi gli apparati, in modo da eliminare questo doppio nat su un range di indirizzi di classe A subnettati
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 17:24   #3
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
dovresti resettare entrambi gli apparati, in modo da eliminare questo doppio nat su un range di indirizzi di classe A subnettati
Li ho resettati ma il doppio nat non si toglie: non so se conosci gli hag di fastweb (e la sua rete), ma praticamente quello che ti danno non è assolutamente "gestibile", al massimo puoi abilitare o disabilitare la sezione wireless.
Il fatto è che fastweb ha una sua man già nattata e tu non puoi escludere questo nat; a rigor di logica dovrei disabilitare il nat del mio router,ma c'è un "MA": se lo disabilito posso collegare in rete solo 3 apparati (fastweb distribuisce un massimo di 3 indirizzi IP per contratto) e oltretutto mi ritroverei in rete con tutti gli utenti della stessa MAN (collegati alla centrale di zona insomma).
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
Old 20-09-2010, 17:38   #4
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
a mio avviso è l'Airport che da problemi, l'HAG Fastweb è trasparente, se hai l'ADSL infatti è settato in bridge mode con VPI=8 e VCI=36

hai modo di provare con un altro router WAN?

piccolo OT(si parla sempre di router Broadband)

@nuovoUtente86, ho provato a scriverti in PVT, ma hai la casella sempre piena. quanta gente ti scrive?

volevo dirti che ho aggiunto alla mia guida la configurazione punto punto

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...44&postcount=3

alla fine del post trovi i miei ringraziamenti

Ultima modifica di Harry_Callahan : 20-09-2010 alle 17:44.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 17:50   #5
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
Come vi spiegate tutto ciò? Che mi conviene fare, lascio il doppio Nat? Quella classe indirizzo (10.69.60.X) di che tipo è?
Grazie!
Non credo sia fastweb che ti assegna questo indirizzo... questo dovrebbe essere un indirizzo privato.

Comunque penso che la segnalazione di "doppio nat" sia corretta, uno è quello tra la MAN di fastweb e internet, e l'altro è quello creato dalla airport.

Non c'è nulla da risolvere.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 18:00   #6
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Non c'è nulla da risolvere.
In effetti nel primo post viene indicato che il problema di connettività l'ha risolto con il riavvio, poi parla di un messaggio e non viene citato un problema di navigazione successivamente al riavvio

dunque, se si tratta solo del messaggio e non riscontri problemi per uscire in internet, ha ragione Family Guy, non c'è niente da risolvere

edit: @maxime solo per scrupolo, la porta WAN è impostata in DHCP? Oppure hai messo un IP statico?

Ultima modifica di Harry_Callahan : 20-09-2010 alle 18:04.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 18:47   #7
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
a mio avviso è l'Airport che da problemi, l'HAG Fastweb è trasparente, se hai l'ADSL infatti è settato in bridge mode con VPI=8 e VCI=36

hai modo di provare con un altro router WAN?

piccolo OT(si parla sempre di router Broadband)

@nuovoUtente86, ho provato a scriverti in PVT, ma hai la casella sempre piena. quanta gente ti scrive?

volevo dirti che ho aggiunto alla mia guida la configurazione punto punto

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...44&postcount=3
alla fine del post trovi i miei ringraziamenti
casella liberata.
Ti ringrazio per i ringraziamenti (evviva il gioco il parole).
Ritornando in topic, credo anche io sia un problema dell' airport il doppio NAT (ops mi correggo da solo un Nat in cascata, infatti se ci fosse un double NAT, ipse dixit, per assurdo funzionerebbe).
Ora non ho il dispositivo con me e francamente non ci smanetto da un po, ma se fai qualche screen vediamo che si può fare.
Old 20-09-2010, 22:32   #8
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Li ho resettati ma il doppio nat non si toglie: non so se conosci gli hag di fastweb (e la sua rete), ma praticamente quello che ti danno non è assolutamente "gestibile", al massimo puoi abilitare o disabilitare la sezione wireless.
Il fatto è che fastweb ha una sua man già nattata e tu non puoi escludere questo nat; a rigor di logica dovrei disabilitare il nat del mio router,ma c'è un "MA": se lo disabilito posso collegare in rete solo 3 apparati (fastweb distribuisce un massimo di 3 indirizzi IP per contratto) e oltretutto mi ritroverei in rete con tutti gli utenti della stessa MAN (collegati alla centrale di zona insomma).
Non conosco come avviene la configurazione dell'Airport Extreme, ma quando mi capita questo problema, configuro il lato WAN del Router con valori di IP,Subnet mask, gateway e DNS statici, prelevati dalla scheda di rete collegata momentaneamente alla porta dell'HAG poi usata dal Router, lasciando poi al Router con DHCP abilitato di gestire la sua LAN 192.168.X.X.

Ultima modifica di Il Bruco : 20-09-2010 alle 22:35.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 09:06   #9
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Intanto ragazzi grazie di tutto.. questa sezione del forum può sempre contare su un valido supporto (il vostro).
Passando alla questione, vi metto qualche screenshot. Sono sicuro che non sia un malfunzionamento dell'airport, in quanto è vero che effettivamente fastweb ha cambiato gli IP che assegna all'hag ed ai PC collegati.
Cmq, l'airport mi segnala questo problema, ma il tutto funziona perfettamente, non ho nessun problema di navigazione.

QUATTRO SCREENSHOT

Come potete vedere, la wan è settata in DHCP; alla fine non credo che sia un problema, ma vorrei capire perchè avviene tutto ciò.
Non sono riuscito a trovare nessuna informazione in internet riguardo ad qualche cambiamento della configurazione di Fastweb.
Old 21-09-2010, 10:36   #10
nuovoUtente86
Senior Member

Fai la prova che ti ha suggerito Bruco, ovvero metti un altro dispositivo dhcp sull' hag e registra l' ip che ti viene assegnato
Old 21-09-2010, 11:24   #11
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Quote:
Fai la prova che ti ha suggerito Bruco, ovvero metti un altro dispositivo dhcp sull' hag e registra l' ip che ti viene assegnato
Ce l'ho già collegato un altro router (che però internamente distribuisce la classe 172.16.200X) che mi serve per avere 2 resti separate in ufficio: viene assegnato il 10.69.60.X, dove X è un numero successivo a quello che viene assegnato all'airport.
Old 21-09-2010, 11:30   #12
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Ce l'ho già collegato un altro router (che però internamente distribuisce la classe 172.16.200X) che mi serve per avere 2 resti separate in ufficio: viene assegnato il 10.69.60.X, dove X è un numero successivo a quello che viene assegnato all'airport.
Io chiamerei fastweb, ci deve essere qualche errore, quelli sono indirizzi ip privati che fastweb non può usare.

Sicuro di non avere un altro router in cascata?

Inoltre in questo screenshot:

mi pare ci sia un altro errore, col dhcp i campi indirizzo, netmask ecc. non dovrebbero essere modificabili, hai provato a cliccare su "aggiorna" dopo aver selezionato "utilizza dhcp"?
Old 21-09-2010, 11:36   #13
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Io chiamerei fastweb, ci deve essere qualche errore, quelli sono indirizzi ip privati che fastweb non può usare.
in realtà può utilizzarli, in quanto vengo gestiti nel suo tratto metropolitano, dopo vengano nattati ulteriormente (in 1:1).
Effettivamente la segnalazione di doppio NAT è una finezza dell' airport: si accorge che sulla wan ha un indirizzo non valido sulla internet e assume che a monte venga nattato. Tutto qui.
In ogni caso è la prima volta che vedo fastweb assegnare quel range di IP, l' assistenza del provider che ne dice?
Old 21-09-2010, 12:02   #14
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Quote:

mi pare ci sia un altro errore, col dhcp i campi indirizzo, netmask ecc. non dovrebbero essere modificabili, hai provato a cliccare su "aggiorna" dopo aver selezionato "utilizza dhcp"?
No, altri router in cascata non ce ne sono. Quei campi non sono modificabili al massimo puoi selezionarli per il copia/incolla, ma non ci puoi scrivere dentro. Gli unici in cui puoi scrivere, ovviamente, sono quelli del DNS

Quote:
in realtà può utilizzarli, in quanto vengo gestiti nel suo tratto metropolitano, dopo vengano nattati ulteriormente (in 1:1).
Effettivamente la segnalazione di doppio NAT è una finezza dell' airport: si accorge che sulla wan ha un indirizzo non valido sulla internet e assume che a monte venga nattato. Tutto qui.
In ogni caso è la prima volta che vedo fastweb assegnare quel range di IP, l' assistenza del provider che ne dice?
Si, anche io penso si tratti di una "finezza"; dici di chiamare fastweb? Già mi immagino quando dirò all'addetto del calcenter: "Scusi, il mio router mi segnala un doppio Nat e da qualche giorno è cambiato il range di indirizzi IP che distribuite al mio ufficio..."
Già mi immagino la risposta: ok, stacchi il cavo di alimentazione dall'hag e provi a ricollegarlo...

Più tardi posso controllare da mia sorella: abita nello stesso palazzo del mio ufficio ed ha fastweb (lei residenziale).. voglio vedere che indirizzi gli distribuisce la fastweb
Old 21-09-2010, 12:09   #15
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
No, altri router in cascata non ce ne sono. Quei campi non sono modificabili al massimo puoi selezionarli per il copia/incolla, ma non ci puoi scrivere dentro. Gli unici in cui puoi scrivere, ovviamente, sono quelli del DNS
Ah ok, allora la versione mac è leggermente diversa.

Credo anch'io a questo punto che le cose stiano come dice nuovoutente86, a me fastweb assegna un indirizzo che comincia per 22 ma comunque il "doppio nat" c'è lo stesso indipendentemente dall'indirizzo assegnato, non cambia nulla...

Potrebbero però almeno evitare di usare indirizzi che iniziano per 10
Old 21-09-2010, 12:15   #16
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:

Pendi mota di tutti i dati che leggi
IP
Maschera
Indrizzo Router
Server DNS
Poi setta "Configura Ipv4" com IP statico e assegna i valori di cui hai preso nota.
In questa maniera disabiliti la NAT di FastWEB
Old 21-09-2010, 12:22   #17
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Ah ok, allora la versione mac è leggermente diversa.
non so cosa tu intenda per versione mac, ma il setup è http puro, magari safari lo interpreta in modo diverso, ma oltre questo non può cambiare nulla.

Quote:
Potrebbero però almeno evitare di usare indirizzi che iniziano per 10
probabilmente è una scelta dettata dalla mancanza di ip pubblici disponibili: le classi private possono essere replicate a piacimento.
Old 21-09-2010, 12:27   #18
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
In questa maniera disabiliti la NAT di FastWEB
In questo modo disabiliti il client DHCP: il NAT fastweb è effettuato prima dell' accesso al centro di interscambio.
Old 21-09-2010, 12:29   #19
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
non so cosa tu intenda per versione mac, ma il setup è http puro, magari safari lo interpreta in modo diverso, ma oltre questo non può cambiare nulla.
No, per configurare la base airport c'è un programmino apposta, in questo modo si può salvare la configurazione su un file e "caricarla" su altre basi o in caso di guasto o di scambio di posto (però è utile solo in caso di reti abbastanza estese...).

Quote:
probabilmente è una scelta dettata dalla mancanza di ip pubblici disponibili: le classi private possono essere replicate a piacimento.
Cioè non gli bastano tutte le altre classi disponibili?

Ho controllato su whois e la classe che viene assegnata a me appartiene a un dipartimento dell'ohio, quindi non vedo il motivo di andare ad usare pure le classi private.
Old 21-09-2010, 12:38   #20
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Credo anch'io a questo punto che le cose stiano come dice nuovoutente86, a me fastweb assegna un indirizzo che comincia per 22 ma comunque il "doppio nat" c'è lo stesso indipendentemente dall'indirizzo assegnato, non cambia nulla...
presumibilmente l' airport va ad effettuare periodicamente un test, per valutare la raggiungibilità.
 Rispondi

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito  iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. E...
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il...
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy! Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico...
Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e semplicità per animare qualsiasi festa Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e ...
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
Sonos Arc Ultra: con il driver SoundMoti...
XPG Mars 980: SSD con velocità fi...
Microsoft Work Trend Index 2025. I nuovi...
Ubisoft si ricorda dell'esistenza di Pla...
Tesla presenta la super ricarica da 1,2 ...
DOOM: The Dark Ages, NVIDIA ci scommette...
Google Play Store, maxi-pulizia: elimina...
Operatori virtuali in Italia, sono davve...
Borderlands 4 è stato…anticipato,...
Radeon RX 9060 XT: presentazione al Comp...
Meta rilascia l'app di Meta AI: si espan...
Clair Obscur: Expedition 33 diventer&agr...
Addio a un mito dei droni, finisce l'era...
iPhone: RAM ultra veloce solo nel 2026, ...
Huawei potenzia i sensori TruSense e Sup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian