Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2010, 12:53   #1
meganico
Member

L'Avatar di meganico

Iscritto dal: Jan 2007
Windows XP "salta" durante l'avvio.

innanzitutto ciao a tutti.

nell'ufficio del zio di un mio amico, uno dei computer con Windows XP all'improvviso si è messo a fare il creti-idiota, nel senso che quando lo accendo, appare il logo di XP con la righetta verde che scorre, e dopo esattamente 5 secondi il PC si spegne....

se lo avvio in provvisoria, la maggior parte delle volte parte, ma succede anche che si blocca subito dopo il classico lampeggio dei tre led della tastiera.

Ora io ho fatto di tutto, sono parecchi giorni che ci lavoro su, ho provato le RAM, l'alimentatore (più che altro l'ho cambiato perchè l'altro era rumorosissimo) , ho persino tolto la scheda video e sto provando con quella integrata.

all'inizio dei problemi, era successo che si era riusciti ad avviarlo normalmente, e ne avevo approfittato per fare una scansione con AVAST, poi l'ho tolto e ho messo AVIRA, con il quale ho fatto un'altro scan.... ma non avevano rilevato nulla.

ora dalla disperazione, ho tolto tutti i programmi in avvio, sia dal registro (HKLM/software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/run) che da MSCONFIG, ho tolto i driver Nvidia e ho messo quelli microsoft dove c'erano gli Nvidia (scheda video e controller IDE/SATA).

niente da fare amici, continua a spegnersi di botto.

sarebbe utile per me, trovare il sistema per ripararlo senza il FORMAT, poichè in quel PC cè ALLPLAN , programma costosissimo che sarebbe impossibile da riattivare, poichè per scaramucce tra EX soci non abbiamo più noi la licenza (il programma è originale).

qualcuno mi può indirizzare??

grazie!
meganico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 13:45   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Potrebbe essere un problema solo software , di solito windows si corrompe a causa di virus o settori danneggiati su disco .

Se facendo le prove vuoi evitare di peggiorare la situazione , ti consiglio prima di fare qualunque operazione sul disco di fare una copia di backup dell' immagine del disco fisso . Per farlo puoi utilizzare il programma acronis true image 2010 . l' immagine poi la salvi su un disco esterno .
una volta che hai l' immagine del disco salvata , puoi fare tutte le operazioni che vuoi sul disco , perche anche se va male , puoi sempre ripristinare l' immagine originale come era all' inizio tutte le volte che vuoi .

Per tentare di correggere windows , prova a seguire la procedura descritta qui : http://support.microsoft.com/kb/307545/it

Oppure potresti provare a fare un ripristino di windows , se hai il cd di installazione , senza formattare .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 14:42   #3
meganico
Member

L'Avatar di meganico

dunque, a malincuore mi devo rassegnare, è la scheda madre.

il provvisoria parte (tranne alcune volte).

durante il caricamento di XP il PC si spegne

prima mentre provavo ad installare XP, l'ho trovato spento. l'ultima cosa che avevo visto è che stava "controllando" il disco prima di procedere...

si spegne pure con il CD di ubuntu dopo che ho dato "prova ubuntu senza installarlo" , oppure se scelgo "installa ubuntu", si spegne dopo qualche secondo.

si spegne anche con il DVD di windows7, pochi secondi dopo il boot, appare la scritta "avvio di windows" e dovrebbe apparire la schermata per l'installazione. nulla, BOOM si spegne!!.

per la cronaca ho provato a cambiare tutto, dalla RAM al lettore CD, all'HD alla scheda video, alimentatore nuovo...

non cè dubbio che è la scheda madre.

a questo punto, se la sostituisco, quante possibilità ho che windows riesca a partire, o che ci riesca io con qualche escamotage? poche vero???
Old 07-09-2010, 15:55   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
La soluzione migliore e comprare una scheda madre uguale a quella guasta , magari prova a cercare su l' usato o su ebay .

Comunque esiste anche una procedura che permette di fare funzionare windows xp su una scheda madre diversa :
Prova a verdere qui :
http://www.pc-facile.com/guide/cambi...tare/30815.htm

e qui :

http://marcoleonardi1991.wordpress.c...-scheda-madre/
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 17:38   #5
meganico
Member

L'Avatar di meganico

per forza, non ho scelta....

per la cronaca ho eseguito il MEMTEST (quello sul CD di linux) per quasi due ore e fila liscio come l'olio, il bas**ardone !!!

non sò che PESCI pigliare.

ah, la scheda è ABIT NF-M2SV
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Le offerte Amazon di oggi: iPhone 17 Pro...
ECOVACS lancia DEEBOT X12S OmniCyclone: ...
Roborock Saros 20 Neo a 799€ (-500€ risp...
Inaugurato nei Paesi Bassi il più...
RTX 5090 fantasma, due acquirenti truffa...
La Cina prepara i robot umanoidi per la ...
Liquid, attacco da 4.000 bitcoin: 3.400 ...
Forza Horizon 6 arriverà ancora su PS5 e...
Google Play Store, in arrivo la gestione...
Amazon Seconda Mano: sconto extra del 20...
Audi A2 e-tron: la compatta con lo spazi...
iPhone 18 Pro: dal codice di iOS 27 emer...
LG a IFA 2026: monitor a 1.000 Hz, OLED ...
La Svizzera prova a liberarsi di Microso...
Samsung Galaxy S27 Pro sempre più simile...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian