Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2010, 13:53   #1
meganico
Member

L'Avatar di meganico

Iscritto dal: Jan 2007
Windows XP "salta" durante l'avvio.

innanzitutto ciao a tutti.

nell'ufficio del zio di un mio amico, uno dei computer con Windows XP all'improvviso si è messo a fare il creti-idiota, nel senso che quando lo accendo, appare il logo di XP con la righetta verde che scorre, e dopo esattamente 5 secondi il PC si spegne....

se lo avvio in provvisoria, la maggior parte delle volte parte, ma succede anche che si blocca subito dopo il classico lampeggio dei tre led della tastiera.

Ora io ho fatto di tutto, sono parecchi giorni che ci lavoro su, ho provato le RAM, l'alimentatore (più che altro l'ho cambiato perchè l'altro era rumorosissimo) , ho persino tolto la scheda video e sto provando con quella integrata.

all'inizio dei problemi, era successo che si era riusciti ad avviarlo normalmente, e ne avevo approfittato per fare una scansione con AVAST, poi l'ho tolto e ho messo AVIRA, con il quale ho fatto un'altro scan.... ma non avevano rilevato nulla.

ora dalla disperazione, ho tolto tutti i programmi in avvio, sia dal registro (HKLM/software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/run) che da MSCONFIG, ho tolto i driver Nvidia e ho messo quelli microsoft dove c'erano gli Nvidia (scheda video e controller IDE/SATA).

niente da fare amici, continua a spegnersi di botto.

sarebbe utile per me, trovare il sistema per ripararlo senza il FORMAT, poichè in quel PC cè ALLPLAN , programma costosissimo che sarebbe impossibile da riattivare, poichè per scaramucce tra EX soci non abbiamo più noi la licenza (il programma è originale).

qualcuno mi può indirizzare??

grazie!
meganico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 14:45   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Potrebbe essere un problema solo software , di solito windows si corrompe a causa di virus o settori danneggiati su disco .

Se facendo le prove vuoi evitare di peggiorare la situazione , ti consiglio prima di fare qualunque operazione sul disco di fare una copia di backup dell' immagine del disco fisso . Per farlo puoi utilizzare il programma acronis true image 2010 . l' immagine poi la salvi su un disco esterno .
una volta che hai l' immagine del disco salvata , puoi fare tutte le operazioni che vuoi sul disco , perche anche se va male , puoi sempre ripristinare l' immagine originale come era all' inizio tutte le volte che vuoi .

Per tentare di correggere windows , prova a seguire la procedura descritta qui : http://support.microsoft.com/kb/307545/it

Oppure potresti provare a fare un ripristino di windows , se hai il cd di installazione , senza formattare .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 15:42   #3
meganico
Member

L'Avatar di meganico

dunque, a malincuore mi devo rassegnare, è la scheda madre.

il provvisoria parte (tranne alcune volte).

durante il caricamento di XP il PC si spegne

prima mentre provavo ad installare XP, l'ho trovato spento. l'ultima cosa che avevo visto è che stava "controllando" il disco prima di procedere...

si spegne pure con il CD di ubuntu dopo che ho dato "prova ubuntu senza installarlo" , oppure se scelgo "installa ubuntu", si spegne dopo qualche secondo.

si spegne anche con il DVD di windows7, pochi secondi dopo il boot, appare la scritta "avvio di windows" e dovrebbe apparire la schermata per l'installazione. nulla, BOOM si spegne!!.

per la cronaca ho provato a cambiare tutto, dalla RAM al lettore CD, all'HD alla scheda video, alimentatore nuovo...

non cè dubbio che è la scheda madre.

a questo punto, se la sostituisco, quante possibilità ho che windows riesca a partire, o che ci riesca io con qualche escamotage? poche vero???
Old 07-09-2010, 16:55   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
La soluzione migliore e comprare una scheda madre uguale a quella guasta , magari prova a cercare su l' usato o su ebay .

Comunque esiste anche una procedura che permette di fare funzionare windows xp su una scheda madre diversa :
Prova a verdere qui :
http://www.pc-facile.com/guide/cambi...tare/30815.htm

e qui :

http://marcoleonardi1991.wordpress.c...-scheda-madre/
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 18:38   #5
meganico
Member

L'Avatar di meganico

per forza, non ho scelta....

per la cronaca ho eseguito il MEMTEST (quello sul CD di linux) per quasi due ore e fila liscio come l'olio, il bas**ardone !!!

non sò che PESCI pigliare.

ah, la scheda è ABIT NF-M2SV
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian