|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
[lisp] calcolatore pigreco
Boh mi annoiavo e così ho scritto questo script in Common Lisp che calcola n cifre di pi greco, utilizzando la formula di Machin,e la serie di Taylor per calcolare l'arcocotangente
per rendere piu' veloce l'esecuzione e per evitare stack overflow ha usato tail-recursion, con il quale sovrascrive continuamente lo stesso segmento di stack ad ogni ricorsione senza riempire la memoria ed evitare, appunto stackoverflow inoltre per evitare di thrownare in floating-point-overflow ,ho deciso di operare su interi anziche' su floating il tempo di esecuzione quadruplicizza al raddoppiare delle cifre da trovare; sul mio pc per calcolare 50mila cifre dopo la virgola impiega 15secondi, fate i conti voi. ===EDIT== con la nuova version impiaga sulla mia macchina 17 secondi per calcolare 100mila cifre il codice e' implementation dependent, l'ho volutamente reso compatibile solo usando sbcl dall momento che è l' unica implementazione in grado di svolgere questi conti e lo fa ottimamente poichè a differenza di altre implementazioni, compila in codice macchina anziche bytecode purtroppo a causa dei limiti imposti dal linguaggio, viene eseguito senza sfruttare il multi core, l'unico modo che ho trovato per risolvere, è calcolare in parallelo su 2 thread diversi le 2 arcocotangenti, che limita comunque a massimo 2 core utilizzati il sorgente si trova su http://sprunge.us/eCPK?cl ====EDIT==== dopo varie modifiche ho ottenuto un aumento delle prestazioni pari a circa del 70 %, il codice aggiornato è qui http://sprunge.us/cYNY?cl commenti e suggerimenti sono ben accetti P.S se riesco a trovare un modo per trasformare floating in interi anche con l'algoritmo di Gauss-Legendre, implementero quello che rendera' il calcolo _molto_ più veloce |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
ciao, dando una rapida occhiata col profiler la maggior parte del tempo viene passato nelle operazioni tra bignum o altre funzioni interne di sbcl, per cui a meno di ridurre le operazioni stesse (o di cambiare algoritmo ovviamente) riuscirai a limare poco (ad esempio hai provato a spezzare in due arccos in modo da non dover moltiplicare per il segno, o di sfruttare entrambi i valori di floor ?).
In generale comunque quando vuoi ottenere le massime prestazioni aggiungi in cima al codice Codice:
(declaim (optimize speed)) Inoltre nelle funzioni piu' interne e' buona cosa specificare il tipo dei dati Ad esempio Codice:
(defun arccot (x-rest n x-elevate sign product)
"Arccotangent calculator, using Taylor series"
(declare (type fixnum sign)
(type integer x-rest n x-elevate product))
...
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
guarda, mi son dimenticato di postare ma questa mattina mi son accorto di essermi dimenticato e ho inserito (declaim (optimize (speed 3) (safety 0) (debug 0)))
Per il fatto di definire il tipo delle variabili esplicitamente, non ci avevo pensato Intendi una cosa tipo (defun arccot+ (..) ... (arccot- ..)) (defun arccot- (..) ... (arccot+ ..)) ? ==EDIT== Effettivamente creando 2 funzioni ho guadagnato un pò di ottimizzazione... http://sprunge.us/JgaZ?cl Ultima modifica di Bronsa : 20-08-2010 alle 17:32. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:35.