|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Alimentare 2 PC con un solo alimentatore.
Nei forum di questo sito ho notato che sono stati proposti, e molto spesso realizzati, vari tipi di esperimenti, pertanto vorrei postare una mia curiosità. E' possibile alimentare con un solo alimentatore da 500 W 2 PC che consumano 100-150 W l'uno? Secondo me con la maggior parte degli alimentatori comuni no (correggetemi se sbaglio), magari con un alimentatore particolare forse sì.
Nel caso in cui fosse possibile, si avrebbe un beneficio sui consumi dei singoli PC, oppure no? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
A sto mondo si fà tutto, ma mi sembra ci siano più difficoltà che vantaggi a fare questo.
Se alimenti 2 mb semplicemente in serie, quando una dà il consenso all'accensione e l'alimentatore parte, metti sotto tensione anche la seconda e tutto il suo hw. Questo a meno di non mettere un deviatore (che non si reperisce facilmente a 3 posizioni, 5 o 6 vie, e che sopporti una corrente elevata), che alimenti una mb alla volta, o tutte e 2 assieme. Mi sembra sia complesso e costoso, e non ne vedo i vantaggi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
anche visto il fatto che alimentatori dignitosi da 350w si trovano a meno di 40€
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
|
penso sia un bel problema..
esmpio la cpu.. dovresti avere un ottimo amperaggio x tenerne 2 assieme.. Idem x tutti gli altri voltaggi.. dovresti avere il doppio degli ampere x ogni linea.. Questo se vuoi usare entrambi i PC.. Altrimenti se vuoi usarne uno alla volta potresti riuscirci abbastanza facilmente con una belle riga di interuttori oppure una bella riga di rele.. Xo con i rele o interuttori ne puoi usare solo uno alla volta... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè relè ? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
esempio corsair vx550 http://www.corsair.com/products/vx/default.aspx 140 w sul reparto mobo e cpu ogni pc ha a disp 70W e x una cpu e una scheda madre non sono cosi tanti.. X quanto riguarda i rele servirebbero nell ipotesi volesse accendere i pc uno alla volta con lo stesso ali.. quindi lui da il segnale e i rele si posizonano..sarebbe x evitare 80 interrutori da attivare.. |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio il mio muletto con atom non consuma più di 30 watt....... Quote:
Proprio per questi, sia pur sconsigliando vivamente una cosa del genere, avevo suggerito deviatori a 3 posizioni. |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
X quello k riguarda i consumi.. Se mi metti su un procio ATOM il PC non consumera 100-150w..ma al max 50-60w pc da 100-150w hanno processori da 60-65W non di certo atom a bassissimo consumo.. |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#10 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sul discorso potenze non è k perche 300w è meno di 500w puoi alimentare 2 Pc da 150 W..
Devi andare a guardare la potenza erogata nelle varie fascie di ddp.. X quello che rigurada i7 e vx 550..devi ricoradrti che TDP=thermal design power non è il consumo del processore ma è il calore max che dovra smaltire il dissi..inoltre l'i7 ha ottima potenzialita lavorando di poco sul v-core k è quello k va a variare il consumo del procio.. N=(fr.oc/fr.def)*(v-core oc/v-core def)^2 Inoltre gli alimentatori posso dare qualcosina in piu se non sono a pieno carico ovvero i 140W del vx 550 se non è tutto in full possono diventare ank 150-160 (Peak Load).. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se l'alimentatore fosse modulare sarebbe più facile collegargli due PC? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
magari in formato sfx da 150-250 watt. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ritrornando al discorso..se riesci ad avere potenze contenute sotto 80W a Pc allora si..ma è uno spreco di soldi xk utilizzersti un ali da 550W solo in un reparto..la scheda grafica puoi ank metterla dedicata (forse è ank meglio).. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Tecnicamente si può fare, ma perchè alimentare 2 pc con un solo alimentatore? se si rompe quello ti ritrovi con due macchine ferme contemporaneamente.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Non è un caso se Enermax che è enermax, per fare una prova dimostrativa con un ali e due o tre pc ( non ricordo), si è costruita una scheda a semiconduttore che separasse l'alimentatore dalle schede madri. In ultimo ma non ultimo utilizzare un unico alimentatore può solo peggiorare l'efficienza complessiva dell'ambaradan, per questo sarebbe preferibile evitare di addentrarsi in certe porcherie, a meno di non avere una conoscenza delle macchine e dello standard atx degna di jonnyguru... Ultima modifica di hibone : 21-08-2010 alle 23:00. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
col reparto che indichi te ci alimenti la ram col 3.3v, e basta e avanza per almeno 6 stecche overclockate |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:12.