|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Canale ram non funzionante
Ciao ragazzi, ho appena acquistato una nuovo mobo, modello Gigabyte GA-MA785GM-US2H (link: http://www.giga-byte.it/products/mb/...m-us2h_33.html ) e mi sono trovato con il seguente problema:
ogni volta che inserisco un banco di ram negli slot 2 o 4 (che corrispondono al secondo canale della ram) il pc non fa il post, e lo speaker emette gli stessi beep come quando manca la ram. In particolare ho provato le seguenti configurazioni: -un banco di ram nello slot 1: nessun errore -un banco di ram nello slot 2: errore -un banco di ram nello slot 3: nessun errore -un banco di ram nello slot 4: errore -un banco di ram nello slot 1 e uno nello slot 2: errore -un banco di ram nello slot 3 e uno nello slot 4: errore -un banco di ram nello slot 1 e uno nello slot 3: nessun errore -un banco di ram nello slot 2 e uno nello slot 4: errore In pratica è il secondo canale della ram che non va a quanto pare. Sapete suggerirmi qualcosa che posso fare per tentare di far andare questa benedetta scheda oppure non mi resta altro che iniziare l'RMA? Grazie in anticipo a chi mi risponde
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
|
Quote:
-"un banco di ram nello slot 2 e uno nello slot 4: errore"...ma negli slot 1 e 3 hai altri banchi ram o sono vuoti? Prima di avviare l'RMA metti i banchi ram in tutti e 4 gli slot. Prima devi "completare" il canale A, poi quello B.
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Secondo me, RMA.
Potresti provare ad avviare Windows con la RAM inserita negli slot funzionanti e vedi se gli altri slot vengono rilevati come vuoti o non vengono rilevati affatto (con programmi tipo Everest, per dire). Il punto è che cambierebbe poco, tanto quel canale comunque non lo puoi utilizzare, volendo aggiungere, un domani, della RAM. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-un banco di ram nello slot 2 e uno nello slot 4: errore Intendo che gli slot 1 e 3 sono lasciati vuoti. E non ho 4 banchi per riempire tutti gli slot
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Veramente nel manuale della scheda madre consigliano, nel caso si abbia due moduli di RAM, di metterle su due canali diversi, in maniera tale da poter sfruttare il Dual Channel.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.