Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2010, 00:46   #1
biancolone
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Grossi problemi con scheda video intel 82845G/GL su ubuntu 10.04

Ciao a tutti, sto provando sia Ubuntu Lucid che Mint Isadora e sto sperimentando un fastidioso inconveniente che accomuna entrambe (e non faccio fatica a immaginare il perchè visto che mint parte da un base ubuntu).

Il problema è che il monitor lcd mi da degli errori (esce il messaggio "no signal" ad intermittenza) dopo che sono uscite alcune linee corte orizzontali, piu o meno in mezzo allo schermo (diventato nero).

Questo accade quando sto usando qualche software che utilizza un po la scheda video, e succede sistematicamente quando vado in sezione "salvaschermo" e parte il primo in lista.. anche solo in preview (credo sia un salvaschermo 3d).

Ora.. mi viene dai pensare ai driver della scheda video. Qui sotto vi lascio i dati del sistema e della vga integrata (il pc è vecchiotto..).

Quote:
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 82845G/GL[Brookdale-G]/GE/PE DRAM Controller/Host-Hub Interface (rev 01)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 82845G/GL[Brookdale-G]/GE Chipset Integrated Graphics Device (rev 01)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #1 (rev 01)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #2 (rev 01)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) USB UHCI Controller #3 (rev 01)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801DB/DBM (ICH4/ICH4-M) USB2 EHCI Controller (rev 01)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 PCI Bridge (rev 81)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801DB/DBL (ICH4/ICH4-L) LPC Interface Bridge (rev 01)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801DB (ICH4) IDE Controller (rev 01)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) SMBus Controller (rev 01)
00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Audio Controller (rev 01)
02:08.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82801DB PRO/100 VE (LOM) Ethernet Controller (rev 81)

http://yfrog.com/jmschermata1mintp

http://yfrog.com/1aschermata2mintp

Cercando in rete ho trovato questo:
https://wiki.ubuntu.com/ReinhardTart...telDriverTo2.4
ma provando in entrambi i sistemi mi da errore di dipendenza e mi dice che il pacchetto è danneggiato..

http://yfrog.com/49errorelp

P.s. nel gestore pacchetti, tra l'altro, vedo xserver-xorg-core alla versione 2:1.7.6-2ubuntu7.2
L'errore di dipendenza mi segnala che servirebbe una versione >= 2:1.5.99.901 *e quindi non capisco il problema...

Voi cosa ne pensate ?

Grazie mille

P.p.s. Ho gia:
-disattivato gli effetti
-inserito nomodeset all'avvio
-provato a diminuire la risoluzione

Ora.. cosa potrei fare? C'è un modo per installare quei vecchi driver e vedere se risolvono il problema?

Qui ho un video che mostra l'errore in mint, ma la questione, come detto, è identica anche su ubuntu..
http://rapidshare.com/files/40690453...emint.avi.html
Old 21-07-2010, 18:33   #2
stoneman
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Sembra che tra i chipset intel 845 855 e ubuntu ci siano un pò di problemi infatti hanno addirittura preparato un wiki con vari workaround per risolvere il problema prova a vedere se funziona. https://wiki.ubuntu.com/X/Bugs/Lucidi8xxFreezes
stoneman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 21:41   #3
biancolone
Member

Iscritto dal: Aug 2004
stoneman, grazie mille
mi hai dato la prima informazione veramente utile dall'inizio dei miei problemi con questi due sistemi operativi.

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Anche Sam Altman ha paura: ecco i due sc...
Perplexity Portable Computer arriva su W...
Se l'IA sostituisse il lavoro i salari r...
Fujitsu Monaka è pronto: 144 core...
Il dispositivo ultra compatto che trasfo...
Bonus colonnine 2026: dal 22 settembre d...
Revolut, una cartella "Italy" ...
Le auto connesse possono vendere i tuoi ...
E se i computer elaborassero le informaz...
NVIDIA non ci sta: "Non lasceremo che l'...
Gli Stati Uniti hanno armi in orbita: ar...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
ChatGPT inventa testimoni falsi e un avv...
Find X10 Pro Max di OPPO arriverà...
L'IA scriverà codice migliore del suo st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian