|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quale Linux utilizzare?
Salve a tutti. Premetto che sono un po' stanchino della microsoft e premetto che non ho grandi pretese...
Ho un notebook Acer Aspire 7720g con Intel core 2 Duov(2.1 ghz, 3mb chache, 250gb hdd), con installato windows vista originale. siccome fra conflitti, schermate blu, impallamenti e chi più ne ha più ne metta... non ne posso più.... mi chiedo quale versione di linux potreste consigliarmi di provare su questo sistema. tenete conto che lo uso fondamentalmente per: - emule download - navigazione web - openoffice calc + writer - ascoltare mp3 - fare qualche semplice conversione di video con avidemux nient'altro, niente giochi, niente programmi di grafica pesanti, etc... grazie mille per i vs consigli |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
prova con una live di ubuntu, se poi te gusta la installi
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Esattamente, prova queste tre e scegli quella più adatta ai tuoi gusti:
Mandriva, Ubuntu, OpenSuse
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie mille... fra queste 2 versioni da voi indicate, qual è quella più "semplice" o più "simile" al windows come interfaccia?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Come interfaccia direi OpenSuse ( versione KDE ) che è un ambiente abbastanza simile come aspetto a quello di windows. Sul lato semplicità, sono tutte e tre molto intuitive da gestire. Magari KDE ha un pò troppe opzioni e può lasciare spaesati all'inizio, perciò dovresti provare Ubuntu che monta GNOME.
Vai di Ubuntu. Se non ti trovi prova le altre.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
Trovi di tutto e SW abbastanza aggiornati, ha una community numerosa, è semplice da usare e installare. Gnome è piuttosto diverso da Vista però non ci impiegherai molto ad abituartici. Oltretutto l'ultima versione (10.4) riconosce ipod/iphone out of the box è la cosa non è affatto male. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ok, visto che i consigli per Ubuntu sono numerosi, proviamo...
ma, dato che sono un profano, come faccio a montare Gnome su Ubuntu? Faccio il download di ubuntu live e poi? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
o la masterizzi su cd, oppure usi una pendrive (per la live cd ne basta una da 1GB)
http://www.ubuntu.com/desktop/get-ubuntu/download
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Mandriva con kde4 è sicuramente la più facile ed immediata !
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
non devi montare Gnome su Ubuntu, c'è già, documentati su Gnome e KDE cercando con Google.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
Linux Mint http://linuxmint.com/ è basata su Ubuntu, ma ha già tutti i codec multimediali installati. Non devi fare nulla se non installarla e usarla.
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Dresda
|
Quote:
Ultima modifica di Lollo6 : 19-07-2010 alle 17:34. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
Bhè si non è complicata, ma la più user freindly è ubuntu per questo è la più usata, ed infatti ha una comunità molto ampia, quindi supporto ben più ampio rispetto alle altre distro, che cmq non sono da sottovalutare attenzione.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
Anche su Mandriva trovi di tutto. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
sul fatto che gnome sia migliore di kde poi....
io direi "più LIMITATO" nelle possibilità di personalizzazione... ok magari ci si "perde" meno... ma non è che di default non ci si racapezzi, ANZI! poi è senz'altro più performante. capiamoci, io ho xfce, gnome e kde sulla mia *buntu e li uso quasi indifferentemente ... ma proprio per questo dico ciò.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 21-07-2010 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
io dico PClinuxOS 2010 Gnome ZenMini Desktop.
na favola per "leggerezza", funzionalita (mai visto l'ibernazione funzionare da subito) e semplicità. un gnome minimale da addobbare a proprio piacere è quello che ci vorrebbe in ogni distro..... altro che cd sempre e solo da 700 MB. il tema di default fa cagher, ma lo cambi in 2 minuti. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
interessante questo mint! grazie mille per i consigli, proverollo!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
come hai visto i pareri sono molto discordi, quindi non ti resta che provarle avviandole da cd e scegliere di testa tua.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Io invece ti consiglio di provare una distribuzione che mette come windows manager Enlighment. Gnome e KDE si sono apple-ificati e windows-izzati nelle ultime versioni il che' e' veramente un peccato. Enlightment e' qualcosa di sorprendente e secondo me di gran lunga superiore ai vari desktop environment pesanti come KDE o Gnome.
Due disto interessanti da questo punto di vista sono
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
Come WM alternativo ai due colossi ho usato per un po' XFCE ma non ne ho un gran ricordo... Veloce lo era, però mi ricordo che per personalizzarlo un po' dovevi metterti a editare files oscuri. E' così anche per E17? Vorrei dargli una possibilità, ma non ho troppo tempo, purtroppo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.