|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
|
Creare link a cartella
Salve,ho installato sul mio pc windows xp e Lubuntu.Ora,sul dektop di Lubuntu,vorrei fare un collegamento al desktop di Windows.
Come si fa da shell? Il comando dovrebbe essere ln -s,seguito poi dalla directory della cartella e poi dove voglioio mettere il link? Tipo: ln -s /media/disk/nome cartella /home/dove volgio mettere il file Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
si si
ln -s dir-esistente dir-creata p.s. secondo l'ambiente grafico puoi fare anche : sul desktop----> tasto destro - crea ---> collegamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non ci riesco.Scrivo :
ln -s /media/disk/Documents and setting/nomeutente/desktop /home/ubuntu/desktop Mi crea il link,ma non funziona. Perchè? Anzi,me ne crea 3,di cui 1 nominato documentes e l'altro and |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
prova a mettere tra virgolette "" il nome con gli spazi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Devo mettere tra virgolette "Documents and settings" ?
Anche se scrivo Documents and settings senza spazii,è uguale,mi crea sempre 3 link |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
i link creati prima puoi toglierli
poi prova: ln -s "/media/disk/Documents and setting/nomeutente/desktop" /home/ubuntu/desktop oppure rinomina "Documents and setting" in Documents_and_setting |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok,proverò.Grazie mille
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
No, no, non deve rinominare "Documents and settings", quella cartella contiene i dati dei profili di Win.
Va bene l'ln -s con virgolette
![]() |
#9 |
Senior Member
|
chiedo scusa..
non rinominare la dir di windows |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Il tasto tab è tuo amico. Il problema risiede negli spazi nei nomi delle directory. Devi mettere il carattere di escape "\" tra uno spazio e l'altro.
Se non vuoi fare te sto lavoro, usa l'auto completamento di bash: inizia a scrivere le prime iniziali di una cartella e dai tab, ti dovrebbe completare lui il nome. Esempio scrivi: ln -s /medi/disk/Docu<tab> e vedi, se ci sono più cartelle che si chiamano così, te le elencherà sotto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.