Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2010, 21:15   #1
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
[SCUOLA DISTRUTTA ] Invalsi: troppo difficile per gli studenti di terza media

ROMA (18 maggio) - Matematica è stata un vero “incubo” e anche italiano non era poi così facile, con tutte quelle domande “a trabocchetto”. Il test nazionale Invalsi, che ha coinvolto ieri circa 580mila studenti, è ormai in archivio, ma i ragazzi lamentano una certa difficoltà della prova, che da quest’anno farà media con tutte le altre per il voto finale dell’esame di terza. I prof non smentiscono, «il test non era facilissimo». «Tanto è vero - spiega Lucia Piana, insegnante di italiano della media Pagano di Roma - che anche alcuni nostri alunni molto brillanti non hanno preso più del 9. E sono fioccati molti 5 e 6». «I ragazzi hanno sofferto in matematica soprattutto perché non potevano usare la calcolatrice», aggiunge Pietro Perziani, preside della media Viscontino della Capitale. L’unica nota positiva è che anche i “somari” non prenderanno né zero, né due o tre. Proprio perché è la prima volta che la prova fa media come le altre nell’esame, l’Invalsi, l’istituto che ha curato il test, ha stabilito che il voto più basso (anche per chi dovesse aver lasciato il compito in bianco) sarà 4.

«E’ la riprova - spiega Piero Cipollone, presidente Invalsi - che con questo test non volevamo penalizzare nessuno, ma solo rilevare gli apprendimenti degli studenti e offrire alle scuole e ai ragazzi uno strumento oggettivo per potersi confrontare tra loro sul lavoro che fanno. Dare voti bassissimi come 2 o 3 non avrebbe avuto senso perché agli estremi del test, sia tra chi prende i voti più alti che tra chi prende quelli più bassi, le differenze spesso sono di pochi punti. Non avrebbe senso penalizzare qualcuno, magari per una sola domanda sbagliata. Comunque, anche una scuola che dà buoni voti a tutti - continua Cipollone - non fa un favore a nessuno, soprattutto ai meritevoli. Il test consente invece di misurare più oggettivamente gli studenti e dare voti credibili». L’Invalsi non ha rilevato «particolari preoccupazioni» dalle scuole: «le prove contenevano concetti base che si apprendono a lezione e che andavano solo applicati». Soddisfatto anche il ministro Mariastella Gelmini, secondo cui il quiz nazionale garantisce più «rigore e serietà». «La prova - ha detto Gelmini - contribuisce a modernizzare il sistema su basi internazionali e a garantire agli studenti una preparazione più seria e rigorosa».

Ma gli alunni non la vedono allo stesso modo. Secondo un sondaggio di Skuola.net per il 61% degli esaminandi la prova era troppo difficile e richiedeva una preparazione superiore a quella raggiunta al termine del ciclo di studi. Sul sito i ragazzi si sono sfogati per tutto il pomeriggio, ieri, avanzando anche dubbi sul alcuni quesiti: «La prova era una truffa perché in italiano c’erano delle domande che non erano presenti sul testo da leggere. Ci hanno imbrogliato...», ha scritto Luca, uno studente. Una polemica sollevata da più alunni: secondo gli esaminandi alcune domande relative secondo brano da leggere erano di cultura generale, non di comprensione del testo, e questo poteva mandare in confusione.

«In italiano effettivamente c’erano quesiti ambigui - continua la professoressa Piana di Roma - anche in matematica mi è stato detto che c’erano problemi simili». I docenti lamentano, poi, che quest’anno era più difficile la correzione dei compiti e il rischio di errori era dietro l’angolo. Ci sono volute ore ieri pomeriggio per rincontrollare tutti i test. Qualcuno, come i docenti della scuola media Viscontino di Roma, ha rimandato ad oggi la correzione per avere più tranquillità. Intanto ieri il sito dell’Invalsi è stato preso d’assalto dagli studenti e dagli insegnanti che volevano scaricare le soluzioni e la connessione è stata complessa. Proprio per evitare “ingorghi” l’Istituto ha pubblicato prima le correzioni che servivano ai professori per lavorare e poi la traccia dei compiti, mandando però in tilt l’umore degli studenti che volevano subito cercare di capire come era andata.

Il test era diviso in due parti, italiano (47 quesiti) e matematica (25). Per prendere dieci bisogna aver “capitalizzato” tra i 92 ed i 100 punti. Per la sufficienza ne bastano tra i 55 e i 64. I ragazzi hanno avuto un’ora per ciascuna materia, con un intervallo di quindici minuti tra l’una e l’altra. Archiviato il test da oggi si parte con gli orali in alcune scuole. Qualcun altro farà il quinto scritto, la seconda lingua. Nel giro di un’altra settimana gli esami saranno solo un ricordo.
Old 18-06-2010, 21:17   #2
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cy...559603186.html

Continuiamo così-

Quest'anno al sud faranno i soliti giochini?

http://www.invalsi.it/invalsi/artico...age=110809quat
Old 18-06-2010, 21:23   #3
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Cambiare programmi, fare in modo di selezionare meglio i docenti e di far studiare gli alunni, no ?

Andiamo avanti con continue riforme, trascurando l'essenziale.
Old 18-06-2010, 21:32   #4
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
complemento: la prova di matematica in questione è questa:

http://www.invalsi.it/esamidistato09...Matematica.pdf

la prova di italiano è questa:

http://www.invalsi.it/esamidistato09...o_Italiano.pdf
Old 18-06-2010, 21:42   #5
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
fannulloni e cialtroni!

edit:

http://www.corriere.it/Media/pdf/Fas...Matematica.pdf
http://www.corriere.it/Media/pdf/Fascicolo_Italiano.pdf

Ultima modifica di first register : 18-06-2010 alle 21:49.
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 21:52   #6
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
complemento: la prova di matematica in questione è questa:

http://www.invalsi.it/esamidistato09...Matematica.pdf

la prova di italiano è questa:

http://www.invalsi.it/esamidistato09...o_Italiano.pdf
Sono certa che anch'io, che a scuola media ero "quella brava" soprattutto in matematica, avrei avuto difficoltà... Ora non so, pensavo che attualmente si facesse molto di più a scuola rispetto che ai miei tempi, ma mi sa che NO
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 22:38   #7
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Ma alle medie, le proporzioni le insegnano?
No perchè basterebbe conoscere quelle per saper risolvere buona parte di quei quesiti. ù

Non sono neanche delle domande così astratte...servono per la vita di tutti i giorni.
Cos'ha intenzione di fare il ministro dell'istruzione (pubblica§)?

Ultima modifica di zerothehero : 18-06-2010 alle 22:40.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 23:05   #8
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Il test mi piace molto . Ricorda in piccolo le domande del Gmat .

Se il tempo era adeguato, era fattibile; credo che la difficoltà maggiore sia stata che è un tipo di esame a cui nella scuola italiana non siamo molto abituati (almeno da me verifiche del genere durante l'anno non si facevano, sempre domande aperte).
E' un tipo d'esame di stampo più anglosassone come tipologia secondo me. Però consente una valutazione più precisa, trasparente e precisa.

peccato rischio copiature....

Cmq bene così .
Old 18-06-2010, 23:07   #9
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
uhm... secondo me qualcuna, per la terza media, tanto tanto facile non è.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 23:07   #10
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Ma alle medie, le proporzioni le insegnano?
No perchè basterebbe conoscere quelle per saper risolvere buona parte di quei quesiti. ù

Non sono neanche delle domande così astratte...servono per la vita di tutti i giorni.
Cos'ha intenzione di fare il ministro dell'istruzione (pubblica§)?
certo che si fanno.
Old 18-06-2010, 23:23   #11
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Mammamia ma sono terribilmente easy! Capisco che sono in 3° superiore, però ricordo una prova parecchio più difficile, e poi veramente quelli di mate si risolvono SOLO CON LE PROPORZIONI o miseri conteggi! Imho potevano dare un pò di tempo in più per italiano e la possibilità di usare la calcolatrice per mate, ma sarebbe stata anche un'esagerazione!
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 23:28   #12
dave4mame
Bannato

non è senza arrossire che dico che la d14 di matematica (statistica a onon del vero) mi mette in difficoltà.
Old 18-06-2010, 23:30   #13
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
la probabilità suppongo che non la insegnino

Dal punteggio degli studenti più bravi si potrebbe dedurre molto sulla condizione dell'istruzione in Italia... attendo i dati, conscio che non avrò sorprese

e consapevole che sarà un ulteriore pretesto non per migliorare le cose, ma per autorizzarne il taglio dei fondi
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 23:32   #14
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Sto parlando con un'amica che va in 3° media... dice che non è particolarmente impossibile ma i ragazzi non ricordavano... CHE SI DOVESSERO USARE LE PROPORZIONI!!! Gliel'ho spiegato e ha detto che pareva difficile perchè non lo ricordavano! A questo punto mi viene da pensare: ma i professori, gliel'hanno detto che con le proporzioni risolvono TUTTO quello che si può fare alle medie? (Infatti io l'avevo capito, e all'ultimo esame scritto sebbene scrissi parecchie robe in più dei miei compagni il procedimento era giusto ed il foglio pulito, solo con il MIO tratto di penna, all'orale la mia insegnante me lo riconsegna dicendo che non aveva avuto nemmeno bisogno di toccare la penna)
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 23:33   #15
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
uhm... secondo me qualcuna, per la terza media, tanto tanto facile non è.
io credo che la difficoltà non è per il fatto che stiamo parlando di media, quanto per il fatto che stiamo parlando di Italia

Dopotutto si tratta di quesiti di buon senso, e sarebbe giusto usare lo spunto di riflessione per rivedere programmi (e docenti eventualmente)
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 23:39   #16
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da masty_<3 Guarda i messaggi
Sto parlando con un'amica che va in 3° media... dice che non è particolarmente impossibile ma i ragazzi non ricordavano... CHE SI DOVESSERO USARE LE PROPORZIONI!!! Gliel'ho spiegato e ha detto che pareva difficile perchè non lo ricordavano! A questo punto mi viene da pensare: ma i professori, gliel'hanno detto che con le proporzioni risolvono TUTTO quello che si può fare alle medie? (Infatti io l'avevo capito, e all'ultimo esame scritto sebbene scrissi parecchie robe in più dei miei compagni il procedimento era giusto ed il foglio pulito, solo con il MIO tratto di penna, all'orale la mia insegnante me lo riconsegna dicendo che non aveva avuto nemmeno bisogno di toccare la penna)
la difficoltà è stata che è un tipo di test che non si usa tanto in italia.
Quote:
Originariamente inviato da d@vid Guarda i messaggi
la probabilità suppongo che non la insegnino

Dal punteggio degli studenti più bravi si potrebbe dedurre molto sulla condizione dell'istruzione in Italia... attendo i dati, conscio che non avrò sorprese

e consapevole che sarà un ulteriore pretesto non per migliorare le cose, ma per autorizzarne il taglio dei fondi
qualche sciocchezza di probabilità si fa.

appunto cose come quelle chieste.
Old 18-06-2010, 23:43   #17
dave4mame
Bannato

sarà anche una stupidata, ma io ancora sono indeciso....
Old 18-06-2010, 23:48   #18
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
non è senza arrossire che dico che la d14 di matematica (statistica a onon del vero) mi mette in difficoltà.
ogni tiro di dato non ha influenza su quello successivo quindi , non essendo truccato il dado , ogni numero ha la stessa probabilità d'uscita

F
F
V
Old 18-06-2010, 23:51   #19
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
sarà anche una stupidata, ma io ancora sono indeciso....
io avrei risposto F-F-V

Cl,al,z,;laza
Old 18-06-2010, 23:52   #20
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
che tristezza.....
ho risolto un fottio di domande a mente in 3 minuti e poi mi sono rotto il cazzo.
Immagino avessero ALMENO un'ora di tempo e potessero usare carta e penna.
Ai miei tempi ho comprato la calcolatrice in QUARTO superiore, giusto per essere più veloce con la trigonometria con angoli spuri (x quelli canonici ero più veloce della calcolatrice conoscendoli a memoria).
E' davvero deprimente come si sia abbassato il livello della scuola in italia.
Ricordo problemi di geometria che risolvevo alle medie che prendevano una buona mezz'ora e riuscivano a risolverli solo i migliori.
Non ho visto niente di LONTANAMENTE paragonabile in queste cazzatine che probabilmente avrei saputo risolvere senza il benchè minimo problema in quinta elementare a 9 anni...

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Ecco la lista degli articoli più ...
Amazon meglio degli store digitali: Batt...
Dal Giappone un altoparlante portatile i...
OPPO Find X9: compatto, razionale e senz...
Questo PC portatile gaming è un vero mos...
NVIDIA si prende Slurm: con l'acquisizio...
DHRUV64: primo processore RISC-V dual-co...
Tineco e Dreame di nuovo in offerta: le ...
Amazon Haul rilancia: sui nuovi arrivi s...
Il prezzo della Steam Machine potrebbe e...
Ratti con una postazione da gaming enthu...
Samsung Galaxy S26: a causa dell'IA potr...
Xiaomi esagera: in arrivo uno smartphone...
La crisi delle memorie colpirà an...
I giovani russi non ci stanno: ondata di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian