|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Si può vedere il nostro passato?
Ho una curiosità che mi frulla in testa da un po'.
Puntando un telescopio verso il cielo si possono vedere oggetti, stelle, galassie, ecc. distanti da noi milioni o milardi di anni luce. E quindi vediamo in realtà come erano questi oggetti milioni o milardi di anni fa. Praticamente una foto del loro passato. Ogni tanto gli scienziati aggiungono un tassello alla comprensione dell'universo da "giovane". Per esempio la radiazione cosmica di fondo rappresenta l'universo quando aveva 380 mila anni. Ma allora c'è anche l'informazione riguardante i nostri atomi? In linea teorica (non mi interessano questione tecniche del tipo strumenti poco sensibili o zone di cielo coperte da altri astri, ecc.) noi possiamo vedere noi stessi nel passato?! La stesso ragionamento può essere fatto partendo da qualche galassia primordiale, non potrebbe essere fatta con i nostri atomi? E andando avanti, sempre teoricamente, potremmo vedere da qualche parte la Via Lattea (e quindi la Terra) di un milione di anni fa? E di mille? E di 100 anni fa? Cosa mi sfugge? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
|
Quote:
solo che per arrivarci ci vorrebbero ancora altri anni
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
compera una videocamera che fai prima
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma nella radiazione cosmica di fondo ci siamo anche noi o no (intendo gli atomi che compongono noi, la Terra il Sole la nostra galassia di oggi)?
Oppure quell'informazione a noi ora non ci arriva? C'è una o più zone d'ombra? Non insistete sull'aspetto tecnico (ci vuole un telescopio così o colà, la missione dura anni, costa troppo, ecc.). Voglio sapere teoricamente. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
non è che ti è andato storto questo film?
|
|
|
#7 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Certo, ma i loro atomi sì (onestamente non ricordo se 380 mila anni fa gli atomi erano già formati, ma in questo caso non cambia niente. Al posto della parola "atomi" potete sostituire ioni o quark o quello che è).
Quegli atomi hanno emesso dell'informazione che ora misuriamo con la radiazione di fondo (si sono fatti la foto di gruppo), ma poi hanno continuato ad esistere, saranno diventati stelle che una volta esaurite sono esplose, ecc. ecc. fino a che sono arrivati a costituire la nostra galassia, il nostro Sole, ecc. Per essere meno ad effetto, la domanda potrebbe essere posta anche in questo modo: la radiazione di fondo -> 380 mila anni una qualsiasi galassia lontanta -> ammettiamo di età pari a 7 miliardi di anni Se è corretto il fatto che una parte di ciò che ha originato la radiazione di fondo ha poi costituito quella galassia (non si è creata materia), allora ci devono essere anche tutte le "istantanee" da 380 mila a 7 miliardi di quella stessa materia. Ci sono? Oppure ci sono salti discreti? Perchè? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Hai le idee giusto un pochino confuse, ragazzo
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Per questo chiedo.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Discussione interessante, mi hai messo la pulce nell'orecchio pure a me.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Secondo Einstein e molti fisici quantistici teoricamente si può tornare indietro nel tempo, basta curvare sufficientemente lo spazio-tempo (una bazzecola
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
è una mia impressione o ultimamente le risposte utili scarseggiano su questo forum?
contando da una parte il fatto che non conosco la risposta alla domanda che è stata posta e dall'altra che mi piacerebbe leggere una risposta seria, ho scritto a mia volta qualcosa che dovrebbe essere considerato superfluo ma evidentemente non lo è..
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz Ultima modifica di CioKKoBaMBuZzo : 31-05-2010 alle 00:40. |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
|
Quote:
Quote:
Dovresti ficcarti in un buco nero praticamente.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
se volessi vedere ciò che è successo 1000 anni fa basterebbe un mega specchio cosmico posto a 500 anni luce dalla terra. 500 anni fa avrebbe riflesso ciò che accadeva 1000 anni fa.
temo che la cosa sia un pelo irrealizzabile. anche se tu ti trovassi a 1000 anni luce ti ci vorrebbe un telescopio mostruoso per vedere anche solo i continenti. però teoricamente è fattibile. |
|
|
|
|
|
#18 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quindi io posso osservare il protone ora e come era quando l'universo aveva 380 mila anni. La radiazione di fondo è comunque solo un esempio. Si potrebbe andare ancora indietro o avanti nel tempo per prendere altre istantanee e fare lo stesso ragionamento. Dato che alcuni frame li conosciamo, possiamo vedere il frame successivo o precedente del "video" dell'universo? C'è un limite superiore (l'inferiore è pari a qualche frazione di secondo dove gli scenziati per ora non riescono ad andare) all'età del frame più recente a cui possiamo accedere in qualche modo? E qual è l'intervallo minimo tra le istantanee? Quote:
Non penso che ciò risponda direttamente alle domande dei post precedenti, ma forse c'è uno spunto interessante. Quando sparano il raggio, già si è pronti a riceverlo: sanno cosa cercare e dove guardare. E la stessa cosa è successa con la radiazione di fondo ed anche con le altre sorgenti lontane. In generale, quindi il problema è solo di questo tipo? Spero che non stia andando fuori strada. |
|||||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Per vedere il passato della nostra galassia dovremmo raggiungere quei fotoni, ma per farlo non possiamo viaggiare più veloci della luce, quindi una volta ragginto un punto X fuori dalla nostra galassia, vedremmo la stessa in un tempo successivo a quando siamo partiti, non antecedente, perché i fotoni che riceveremmo sarebbero partito DOPO di noi. Al limite, se c'è qualcuno lontano 100.000 anni luce che in questo momento sta guardando il nostro pianeta, dobbiamo SPERARE che stia registrando le immagini, e che un giorno ce le farà vedere.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ok.
Ma quindi nella radiazione di fondo manca il nostro contributo? Si vede questo (magari è una cosa che gli addetti ai lavori danno per scontato ma non ho mai letto nulla a riguardo)? E addirittura andando ancora più indietro, nelle istantanee che gli scenziati usano per capire come era l'universo di allora, noi non ci siamo? E anche senza considerare noi stessi, ma pensando ad una galassia lontana che ora noi vediamo quando aveva 7 miliardi di anni, nella radiazione di fondo c'è o non c'è? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.