|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
ERRORE SCHERMATA BLU, STOP: 0x000000D1 ecc...
Ciao a tutti. Da una settimana circa, all'avvio del pc mi appare una schermata, la classica schermata blu d'errore, dopo di questa mi manda alla schermata dove scegliere se avviare il pc in modalità normale, provvisoria ecc...dopo aver scelto modalità normale, capita appunto che mi rimanda a sta pagina blu, poi di nuovo la pagina x scegliere la modalità e via così... (questo 1-2-3 volte dipende) e poi il pc si avvia normalmente come sempre.
Poi non ho nessun'altro tipo di problema. (p.s. recentemente ho usato ComboFix per rimuovere un po' di malware che mi davano problemi, dopo avere usato questo il pc è sano e pulito e non ho piu' avuto problemi, però poi è comparso appunto questo problema della schermata blu...potrebbe essere stato x l'utilizzo di ComboFix?!?) Comunque vi scrivo le notizie piu' importanti di questa schermata: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (questo all'inizio) poi tutta la spiegazione... e a fine pagina: STOP: 0x000000D1 (0xFFFE8BC0, 0x00000002, 0x00000000, 0xF73A9FF (scrivo il codice fino a qui perchè non faccio mai ora a leggerlo tutto visto che scompare la schermata dopo pochi secondi) ACPI.sys - Address F73A9FFB base at F73A8000, DateStamp... ecc... Qualcuno riesce ad aiutarmi a risolvere questo problema? Grazie anticipatamente |
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Giammai : Combofix non fa danni e quindi crea problemi sul pc, ma li risolve e molto bene anche Quote:
sembra che sia un processo kernel o un driver che ha tentato di accedere ad una zona di memoria senza autorizzazione. L'errore è generalmente causato da hardware o software con problemi o non compatibile con il SO in uso. Il nome del driver generalmente si trova nel messaggio stesso: infatti è ACPI.sys. Il file acpi.sys è un driver di sistema che di solito si trova in C/Windows/System32 nella cartella drivers. C'è anche nella cartella dllcache. Per provare a rimettere tutto a posto in teoria basterebbe fare uno scandisk da C/Proprietà/Strumenti/Esegui scandisk, mettendo il segno di spunta nelle due opzioni che hai a disposizione. Chiaramente dato che lo scandisk verrà eseguito sull'unita C e l'unità C al momento è in uso, ti dirà se vuoi farlo al prossimo riavvio del sistema stesso . Basta dirgli di si |
||
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Niente da fare....Ho fatto lo scandisk e il problema persiste :-( qui sotto ho messo la foto della schermata blu
Se qualcuno riesce ad aiutarmi...grazie. http://img205.imageshack.us/img205/6968/sdc12265z.jpg Ultima modifica di stefano_85 : 18-05-2010 alle 18:14. |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
|
A me è capitato un paio di volte.Sinceramente alla fine ho ripristinato da backup perchè non ne venivo fuori. Posso solo suggerirti di leggere fino in fondo QUESTO THREAD
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Allora attraverso il programma di debugging ho visto l'errore. Si tratta di ntoskrnl.exe
Ho cercato per il web come ripristinare questo file e ho trovato una guida che mi sembra buona e dice: Se compare questa scritta durante il boot di windows xp, ecco come comportarsi. Per ripristinare il file fai così: - riavvia il computer facendo il boot dal cd di windows Xp - una volta completato il boot premi "R" per accedere alla console di recupero - dalla console seleziona l'installazione per accedervi (di solito il numero 1) e premi ENTER - inserisci login e password di amministratore e premi ENTER - dal prompt della console digita il seguente codice expand cd-rom:\i386\ntoskrnl.ex_ drive:\Windows\system32 dove cd-rom è, ovviamente, la lettera del tuo lettore cd drive è la lettera dell'hard disk dove hai installato windows XP se ricevi un prompt che dice di sovrascrivere il file, premi si - digita EXIT e premi INVIO dal prompt. Riavvia il computer. Ecco il problema però che mi da: seguendo le istruzioni, dopo aver riavviato il pc (con il cd di windows dentro) e una volta che sono nella pagina dove premere R per accedere alla consolle di recupero, se premo R mi esce questa schermata: NESSUNA UNITà DISCO RIGIDO INSTALLATA NEL COMPUTER Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta. Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o diagnostica fornito dal produttore. Impossibile continuare. Per uscire premere F3. COME FACCIO ADESSO? :-( |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Sospetto un Hardisk diventato RAW (Grezzo senza più filesystem),per conferma puoi partire con un CDLive come UBCD4Win,questo sistema su CD una volta avviato permette di ripristinare con un un chdisk nei casi meno gravi,mentre per quelli più gravi sempre sul CD si trova TestDisk,unico programma multipiattaforma che permette di salvare la partizione e ripristinare il bootloader ed MBR.
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ultima modifica di stefano_85 : 18-05-2010 alle 23:12. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Boot from drive C: -> per avviare normalmente il pc Launch "The ultimate Boot CD for Windows" -> per avviare UBCD4Win, premi Invio per avviare oppure partirà in automatico entro 30 secondi REBOOT -> per riavviare Darik's Boot and Nuke -> avviare questo tool che formatta tutti i dischi che trova rendendo irrecuperabili i dati FreeDOS -> avvia un prompt di DOS abbastanza scomodo per via della tastiera in lingua americana GOBACK Removal Tool -> avvia un tool che permette di rimuovere Norton GoBack dai driver protetti USB PE-Boot Without Bios Support -> avvia un tool detto anche "kicker", serve per avviare da una periferica USB bootabile quando il Bios non lo permette, nei pc vecchi per esempio. Puoi tenere sempre con te una copia di UBCD4Win su cd ed utilizzarlo per "lanciare" un'altra copia di UBCD4Win su chiavetta USB molto più facile da tenere aggiornata. MemTest86 -> avvia una delle migliori utility per il controllo della RAM NTFS for DOS -> avvia un prompt di DOS con il supporto per le partizioni NTFS Offline NT Password & Registry Editor -> avvia un tool che permette di modificare/resettare le password degli account Launch "The ultimate Boot CD" -> avvia il pacchetto "The ultimate Boot CD" ricco di utility per la diagnostica hardware discusso sopra Windows(tm) Recovery Console -> avvia la classica console di ripristino di Windows XP Tu mi parlavi di fare un chdisk...a quale di queste opzioni si riferisce? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Devi avviarlo con:
Launch "The ultimate Boot CD for Windows" -> per avviare UBCD4Win, premi Invio per avviare oppure partirà in automatico entro 30 secondi Fatto questo,ti ritroverai un normale desktop di XP,se vai su Start programmi,troverai le utility disposte tematicamente,ad ogni capitolo ci sono le utility adatte,basta guardarsele tutte (non sono tantissime),per trovare quelle citate da me e non solo.
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Dov'è che finisce il vero file .iso che devo masterizzare? Secondo il programma finirebbe in C:\UBCD4Win\UBCD4WinBuilder.iso ma non esiste questo file! eppure ho fatto tutto secondo le istruzioni. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guardati questo Tutorial su Youtube su come creare ed usare UBCD4Win http://www.youtube.com/watch?v=iJn8ntOEp-8 Questo forse è un pò più chiaro http://www.youtube.com/watch?v=HyA5r...eature=related
Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 20-05-2010 alle 00:55. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Errore: Cannot find folder: wnt5 Errore: Cannot find folder: wxp Finchè non risolvo questi 2 non posso creare l'iso, come faccio? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Leggi qui,hanno risolto il tuo stesso problema.
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Ok allora ho risolto il problema dell'iso. Ho usato allora il cd fatto, una volta entrato sono andato alla ricerca del "Chdisk" che mi parlavi tu (da usare x i casi meno gravi)...ho trovato su PROGRAM - DISK TOOLS - DIAGNOSTIC - "Check Disk"...è questo che intendevi? Comunque l'ho provato ma non riesco ad usarlo perchè mi dice per farlo partire di scrivere la directory da controllare, nel mio caso "C:" il problema è che non mi fa scrivere il due punti...sembra pazzesco ma è così, i simboli in generale sono tutti mischiati! ho provato tutti i tasti ma del due punti neanche l'ombra...Comunque poi c'era un programma che si chiama "Emsa DiskCheck" sembra sempre simile fa un controllo del disco...l'ho usato ma non mi rileva nessun errore.
Allora a questo punto ho provato il TestDisk (che mi dicevi da usare per i casi piu' gravi)...solo che non ci capisco un granchè...ho provato a smanettare ma solo con la prima opzione, le altre non mi fido ad usarle per non fare danni. Preferirei avere una dritta per sapere direttamente dove cliccare...Tu ti ricordi come fare x il mio caso? |
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Allora non ricordo se occorrono i due punti,hai provato a mettere solo la lettera ?,sicuramente sul sistema BCD4Win,sarà impostata la tastiera Inglese,quindi i due punti li ottieni tenendo premuto il tasto Alt e premento il tasto (@ ç) a destra del tasto L.Riguardo TestDisk,vediamo se ricordo i passaggi:
- Create new log (puoi saltarlo serve a creare solo un log) - Disk selection (Individua la partizione e procedi) - Partition table type selection (Scegliere Intel PC Partizione) - Current partition table status (Scegli Analise) - Dopo l'analisi vai su Quick Search - Partition table recovery (scegli Write per salvare le partizioni) Esiste anche la possibilità di trasferire i dati quando intravedi le partizioni,o riscrivere l'MBR,guardati bene Using TestDisk in questo link,ci sono tanti esempi d'impiego.
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2015
|
That bugcheck (0xd1) means that a driver trying to access invalid memory.
If you're somewhat technical, you could potentially figure out what you're doing when this happens and hope to guess which driver this. If you're very technical, you could put this under the debugger and get the stack for when this is happening, which should indicate the bad driver. If you're not very technical, your local computer shoppe - or the people that sold you this - could potentially try to determine why you're getting a DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL error. http://www.deskdecode.com/how-to-fix...r_equal-error/ |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.