Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-05-2010, 12:50   #1
stefano_85
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
ERRORE SCHERMATA BLU, STOP: 0x000000D1 ecc...

Ciao a tutti. Da una settimana circa, all'avvio del pc mi appare una schermata, la classica schermata blu d'errore, dopo di questa mi manda alla schermata dove scegliere se avviare il pc in modalità normale, provvisoria ecc...dopo aver scelto modalità normale, capita appunto che mi rimanda a sta pagina blu, poi di nuovo la pagina x scegliere la modalità e via così... (questo 1-2-3 volte dipende) e poi il pc si avvia normalmente come sempre.
Poi non ho nessun'altro tipo di problema.
(p.s. recentemente ho usato ComboFix per rimuovere un po' di malware che mi davano problemi, dopo avere usato questo il pc è sano e pulito e non ho piu' avuto problemi, però poi è comparso appunto questo problema della schermata blu...potrebbe essere stato x l'utilizzo di ComboFix?!?)

Comunque vi scrivo le notizie piu' importanti di questa schermata:

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (questo all'inizio) poi tutta la spiegazione...

e a fine pagina:
STOP: 0x000000D1 (0xFFFE8BC0, 0x00000002, 0x00000000, 0xF73A9FF (scrivo il codice fino a qui perchè non faccio mai ora a leggerlo tutto visto che scompare la schermata dopo pochi secondi)

ACPI.sys - Address F73A9FFB base at F73A8000, DateStamp... ecc...

Qualcuno riesce ad aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie anticipatamente
stefano_85 è offline  
Old 14-05-2010, 13:26   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da stefano_85 Guarda i messaggi
(p.s. recentemente ho usato ComboFix per rimuovere un po' di malware che mi davano problemi, dopo avere usato questo il pc è sano e pulito e non ho piu' avuto problemi, però poi è comparso appunto questo problema della schermata blu...potrebbe essere stato x l'utilizzo di ComboFix?!?)

Giammai : Combofix non fa danni e quindi crea problemi sul pc, ma li risolve e molto bene anche

Quote:
Comunque vi scrivo le notizie piu' importanti di questa schermata:

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (questo all'inizio) poi tutta la spiegazione...

e a fine pagina:
STOP: 0x000000D1 (0xFFFE8BC0, 0x00000002, 0x00000000, 0xF73A9FF (scrivo il codice fino a qui perchè non faccio mai ora a leggerlo tutto visto che scompare la schermata dopo pochi secondi)

ACPI.sys - Address F73A9FFB base at F73A8000, DateStamp... ecc...

Qualcuno riesce ad aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie anticipatamente
Per quanto riguarda l' errore 0x0000000D1 o IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
sembra che sia un processo kernel o un driver che ha tentato di accedere ad una zona di memoria senza autorizzazione.
L'errore è generalmente causato da hardware o software con problemi o non compatibile con il SO in uso.
Il nome del driver generalmente si trova nel messaggio stesso: infatti è ACPI.sys.

Il file acpi.sys è un driver di sistema che di solito si trova in C/Windows/System32 nella cartella drivers. C'è anche nella cartella dllcache.

Per provare a rimettere tutto a posto in teoria basterebbe fare uno scandisk da C/Proprietà/Strumenti/Esegui scandisk, mettendo il segno di spunta nelle due opzioni che hai a disposizione.
Chiaramente dato che lo scandisk verrà eseguito sull'unita C e l'unità C al momento è in uso, ti dirà se vuoi farlo al prossimo riavvio del sistema
stesso . Basta dirgli di si
tallines è offline  
Old 14-05-2010, 15:01   #3
stefano_85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Giammai : Combofix non fa danni e quindi crea problemi sul pc, ma li risolve e molto bene anche

Per quanto riguarda l' errore 0x0000000D1 o IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
sembra che sia un processo kernel o un driver che ha tentato di accedere ad una zona di memoria senza autorizzazione.
L'errore è generalmente causato da hardware o software con problemi o non compatibile con il SO in uso.
Il nome del driver generalmente si trova nel messaggio stesso: infatti è ACPI.sys.

Il file acpi.sys è un driver di sistema che di solito si trova in C/Windows/System32 nella cartella drivers. C'è anche nella cartella dllcache.

Per provare a rimettere tutto a posto in teoria basterebbe fare uno scandisk da C/Proprietà/Strumenti/Esegui scandisk, mettendo il segno di spunta nelle due opzioni che hai a disposizione.
Chiaramente dato che lo scandisk verrà eseguito sull'unita C e l'unità C al momento è in uso, ti dirà se vuoi farlo al prossimo riavvio del sistema
stesso . Basta dirgli di si
Grazie mille, gentilissimo! Adesso provo e ti dico se funziona :-)
stefano_85 è offline  
Old 17-05-2010, 19:09   #4
stefano_85
Junior Member

Niente da fare....Ho fatto lo scandisk e il problema persiste :-( qui sotto ho messo la foto della schermata blu
Se qualcuno riesce ad aiutarmi...grazie.

http://img205.imageshack.us/img205/6968/sdc12265z.jpg

Ultima modifica di stefano_85 : 18-05-2010 alle 18:14.
stefano_85 è offline  
Old 17-05-2010, 20:58   #5
PRS
Senior Member

L'Avatar di PRS

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
A me è capitato un paio di volte.Sinceramente alla fine ho ripristinato da backup perchè non ne venivo fuori. Posso solo suggerirti di leggere fino in fondo QUESTO THREAD
PRS è offline  
Old 18-05-2010, 20:58   #6
stefano_85
Junior Member

Allora attraverso il programma di debugging ho visto l'errore. Si tratta di ntoskrnl.exe
Ho cercato per il web come ripristinare questo file e ho trovato una guida che mi sembra buona e dice:

Se compare questa scritta durante il boot di windows xp, ecco come comportarsi.
Per ripristinare il file fai così:

- riavvia il computer facendo il boot dal cd di windows Xp
- una volta completato il boot premi "R" per accedere alla console di recupero
- dalla console seleziona l'installazione per accedervi (di solito il numero 1) e premi ENTER
- inserisci login e password di amministratore e premi ENTER
- dal prompt della console digita il seguente codice
expand cd-rom:\i386\ntoskrnl.ex_ drive:\Windows\system32 dove cd-rom è, ovviamente, la lettera del tuo lettore cd drive è la lettera dell'hard disk dove hai installato windows XP se ricevi un prompt che dice di sovrascrivere il file, premi si
- digita EXIT e premi INVIO dal prompt.
Riavvia il computer.

Ecco il problema però che mi da: seguendo le istruzioni, dopo aver riavviato il pc (con il cd di windows dentro) e una volta che sono nella pagina dove premere R per accedere alla consolle di recupero, se premo R mi esce questa schermata:

NESSUNA UNITà DISCO RIGIDO INSTALLATA NEL COMPUTER

Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione
hardware relativa ai dischi sia corretta.
Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o diagnostica fornito dal produttore.

Impossibile continuare. Per uscire premere F3.

COME FACCIO ADESSO? :-(
stefano_85 è offline  
Old 18-05-2010, 21:20   #7
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Sospetto un Hardisk diventato RAW (Grezzo senza più filesystem),per conferma puoi partire con un CDLive come UBCD4Win,questo sistema su CD una volta avviato permette di ripristinare con un un chdisk nei casi meno gravi,mentre per quelli più gravi sempre sul CD si trova TestDisk,unico programma multipiattaforma che permette di salvare la partizione e ripristinare il bootloader ed MBR.

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline  
Old 18-05-2010, 23:10   #8
stefano_85
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Sospetto un Hardisk diventato RAW (Grezzo senza più filesystem),per conferma puoi partire con un CDLive come UBCD4Win,questo sistema su CD una volta avviato permette di ripristinare con un un chdisk nei casi meno gravi,mentre per quelli più gravi sempre sul CD si trova TestDisk,unico programma multipiattaforma che permette di salvare la partizione e ripristinare il bootloader ed MBR.
ok grazie seguirò questo consiglio

Ultima modifica di stefano_85 : 18-05-2010 alle 23:12.
stefano_85 è offline  
Old 19-05-2010, 17:12   #9
stefano_85
Junior Member

Quote:
ok io adesso ho il cd (spero fatto esattamente) con il mio UBCD4Win da usare. In una guida dicono che appena avviato avrò le seguenti opzioni:

Boot from drive C: -> per avviare normalmente il pc
Launch "The ultimate Boot CD for Windows" -> per avviare UBCD4Win, premi Invio per avviare oppure partirà in automatico entro 30 secondi
REBOOT -> per riavviare
Darik's Boot and Nuke -> avviare questo tool che formatta tutti i dischi che trova rendendo irrecuperabili i dati
FreeDOS -> avvia un prompt di DOS abbastanza scomodo per via della tastiera in lingua americana
GOBACK Removal Tool -> avvia un tool che permette di rimuovere Norton GoBack dai driver protetti
USB PE-Boot Without Bios Support -> avvia un tool detto anche "kicker", serve per avviare da una periferica USB bootabile quando il Bios non lo permette, nei pc vecchi per esempio. Puoi tenere sempre con te una copia di UBCD4Win su cd ed utilizzarlo per "lanciare" un'altra copia di UBCD4Win su chiavetta USB molto più facile da tenere aggiornata.
MemTest86 -> avvia una delle migliori utility per il controllo della RAM
NTFS for DOS -> avvia un prompt di DOS con il supporto per le partizioni NTFS
Offline NT Password & Registry Editor -> avvia un tool che permette di modificare/resettare le password degli account
Launch "The ultimate Boot CD" -> avvia il pacchetto "The ultimate Boot CD" ricco di utility per la diagnostica hardware discusso sopra
Windows(tm) Recovery Console -> avvia la classica console di ripristino di Windows XP

Tu mi parlavi di fare un chdisk...a quale di queste opzioni si riferisce?
stefano_85 è offline  
Old 19-05-2010, 18:53   #10
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Devi avviarlo con:
Launch "The ultimate Boot CD for Windows" -> per avviare UBCD4Win, premi Invio per avviare oppure partirà in automatico entro 30 secondi

Fatto questo,ti ritroverai un normale desktop di XP,se vai su Start programmi,troverai le utility disposte tematicamente,ad ogni capitolo ci sono le utility adatte,basta guardarsele tutte (non sono tantissime),per trovare quelle citate da me e non solo.

AMIGASYSTEM è offline  
Old 19-05-2010, 23:38   #11
stefano_85
Junior Member

Quote:
Devi avviarlo con:

Fatto questo,ti ritroverai un normale desktop di XP,se vai su Start programmi,troverai le utility disposte tematicamente,ad ogni capitolo ci sono le utility adatte,basta guardarsele tutte (non sono tantissime),per trovare quelle citate da me e non solo.
Ecco ho sbagliato a masterizzarlo...mi ha masterizzato un'altra cosa, eppure era l'unico file iso che ho trovato...dentro la cartella di UBCD4Win poi BartPE e poi Images...c'era memtest.iso (l'unico file .iso che trovo) e infatti poi inserendo il cd al riavvio mi fa il memtest.
Dov'è che finisce il vero file .iso che devo masterizzare? Secondo il programma finirebbe in C:\UBCD4Win\UBCD4WinBuilder.iso ma non esiste questo file! eppure ho fatto tutto secondo le istruzioni.
stefano_85 è offline  
Old 20-05-2010, 00:52   #12
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Ecco ho sbagliato a masterizzarlo...mi ha masterizzato un'altra cosa, eppure era l'unico file iso che ho trovato...dentro la cartella di UBCD4Win poi BartPE e poi Images...c'era memtest.iso (l'unico file .iso che trovo) e infatti poi inserendo il cd al riavvio mi fa il memtest.
Dov'è che finisce il vero file .iso che devo masterizzare? Secondo il programma finirebbe in C:\UBCD4Win\UBCD4WinBuilder.iso ma non esiste questo file! eppure ho fatto tutto secondo le istruzioni.
La ISO si genera dopo,quando avvi il programma,ti chiederà il percorso del CD di XP SP2 e altre cose che vorrai eventualmente mettere nel CD,alla fine ti chiederà di generare il dile ISO.

Guardati questo Tutorial su Youtube su come creare ed usare UBCD4Win
http://www.youtube.com/watch?v=iJn8ntOEp-8

Questo forse è un pò più chiaro
http://www.youtube.com/watch?v=HyA5r...eature=related

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 20-05-2010 alle 00:55.
AMIGASYSTEM è offline  
Old 20-05-2010, 14:17   #13
stefano_85
Junior Member

Quote:
La ISO si genera dopo,quando avvi il programma,ti chiederà il percorso del CD di XP SP2 e altre cose che vorrai eventualmente mettere nel CD,alla fine ti chiederà di generare il dile ISO.

Guardati questo Tutorial su Youtube su come creare ed usare UBCD4Win
http://www.youtube.com/watch?v=iJn8ntOEp-8

Questo forse è un pò più chiaro
http://www.youtube.com/watch?v=HyA5r...eature=related
Si il procedimento l'avevo fatto giusto ieri, non mi aveva creato l'iso perchè mi rileva 2 errori!

Errore: Cannot find folder: wnt5

Errore: Cannot find folder: wxp

Finchè non risolvo questi 2 non posso creare l'iso, come faccio?
stefano_85 è offline  
Old 20-05-2010, 14:34   #14
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Si il procedimento l'avevo fatto giusto ieri, non mi aveva creato l'iso perchè mi rileva 2 errori!

Errore: Cannot find folder: wnt5

Errore: Cannot find folder: wxp

Finchè non risolvo questi 2 non posso creare l'iso, come faccio?
Gli errori ti dicono che non trovano le directory wnt5 e wxp

Leggi qui,hanno risolto il tuo stesso problema.

AMIGASYSTEM è offline  
Old 20-05-2010, 21:52   #15
stefano_85
Junior Member

Ok allora ho risolto il problema dell'iso. Ho usato allora il cd fatto, una volta entrato sono andato alla ricerca del "Chdisk" che mi parlavi tu (da usare x i casi meno gravi)...ho trovato su PROGRAM - DISK TOOLS - DIAGNOSTIC - "Check Disk"...è questo che intendevi? Comunque l'ho provato ma non riesco ad usarlo perchè mi dice per farlo partire di scrivere la directory da controllare, nel mio caso "C:" il problema è che non mi fa scrivere il due punti...sembra pazzesco ma è così, i simboli in generale sono tutti mischiati! ho provato tutti i tasti ma del due punti neanche l'ombra...Comunque poi c'era un programma che si chiama "Emsa DiskCheck" sembra sempre simile fa un controllo del disco...l'ho usato ma non mi rileva nessun errore.
Allora a questo punto ho provato il TestDisk (che mi dicevi da usare per i casi piu' gravi)...solo che non ci capisco un granchè...ho provato a smanettare ma solo con la prima opzione, le altre non mi fido ad usarle per non fare danni. Preferirei avere una dritta per sapere direttamente dove cliccare...Tu ti ricordi come fare x il mio caso?
stefano_85 è offline  
Old 24-05-2010, 22:44   #16
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Allora non ricordo se occorrono i due punti,hai provato a mettere solo la lettera ?,sicuramente sul sistema BCD4Win,sarà impostata la tastiera Inglese,quindi i due punti li ottieni tenendo premuto il tasto Alt e premento il tasto (@ ç) a destra del tasto L.Riguardo TestDisk,vediamo se ricordo i passaggi:

- Create new log (puoi saltarlo serve a creare solo un log)
- Disk selection (Individua la partizione e procedi)
- Partition table type selection (Scegliere Intel PC Partizione)
- Current partition table status (Scegli Analise)
- Dopo l'analisi vai su Quick Search
- Partition table recovery (scegli Write per salvare le partizioni)

Esiste anche la possibilità di trasferire i dati quando intravedi le partizioni,o riscrivere l'MBR,guardati bene Using TestDisk in questo link,ci sono tanti esempi d'impiego.

AMIGASYSTEM è offline  
Old 05-09-2015, 11:21   #17
amjubeti
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
That bugcheck (0xd1) means that a driver trying to access invalid memory.
If you're somewhat technical, you could potentially figure out what you're
doing when this happens and hope to guess which driver this. If you're very
technical, you could put this under the debugger and get the stack for when
this is happening, which should indicate the bad driver. If you're not very
technical, your local computer shoppe - or the people that sold you this -
could potentially try to determine why you're getting a
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL error.
http://www.deskdecode.com/how-to-fix...r_equal-error/
amjubeti è offline  
 Discussione Chiusa

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian