Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2010, 02:50   #1
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
[SICILIA]Pec... ma che peccato non averla

.

Quote:
Pec... ma che peccato non averla
di Riccardo Bedogni

Servizi. Dialogo impossibile tra i cittadini e la Pa.

Pec-Day. Da lunedi milioni di italiani potranno dotarsi di una casella di posta elettronica con valore legale. In Sicilia però 366 su 399 Comuni e Province regionali non sono in regola.

Quei dannati bilanci. Secondo il presidente dell’Anci e sindaco di Siracusa, Roberto Visentin, “l’approvazione dei bilanci distrae i Comuni dall’adeguarsi alla Pec”.

Tags: Pec, Roberto Visentin, Pa

------------

PALERMO - Lunedì 26 aprile sarà una data storica per l’era digitale dei rapporti tra amministrazioni e cittadini. A partire da quella data, chiamata con un esplicativo Pec-Day, 50 milioni di italiani avranno la possibilità di dotarsi di una propria casella di Posta eletronica certificata, per comunicare direttamente e con valore legale con le Pa.
Peccato, però, che la Pa siciliana sia ancora abbondantemente impreparata a comunicare con i propri cittadini attraverso questo strumento. Su 399 tra Comuni e Province regionali, infatti, solo 36 sono dotati di Pec. Appena il 10%, cioè, ha ottemperato agli obblighi previsti dal Cad (Codice dell’amministrazione digitale, D.lgs n. 82 del 7 marzo 2005) e dalla più recente riforma del ministro Brunetta, disposta con D.Lgs n.150/2009.

Dovrebbe rappresentare la rivoluzione digitale nei rapporti tra la Pa e il cittadino: è la Posta elettronica certificata, Pec, che avrà lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno. In Sicilia, su 399 tra Comuni e Province, meno del 10%, soltanto in 36, hanno ottemperato agli obblighi previsti dalla legge, attivando almeno un indirizzo di Posta elettronica certificata e comunicandolo al DigitPA, il Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione, per essere inserito nell’apposito archivio informatico all’indirizzo www.indicepa.gov.it.

A sancire l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di dotarsi di questo innovativo strumento informatico sono diversi riferimenti normativi. Il D.lgs n. 82 del 7 marzo 2005, il cosiddetto Codice dell’amministrazione digitale, prevedeva, ad esempio, l’obbligo per tutte le Pa di istituire una casella Pec per ogni registro di protocollo. Mentre la riforma Brunetta, il D.Lgs n. 150/2009, prevede che il mancato assolvimento di quanto disposto dalla legge influisca negativamente ai fini della misurazione della performance individuale, che si ripercuote sul calcolo della retribuzione di risultato dei dirigenti degli uffici preposti.

I Comuni siciliani che hanno completato tutti i passaggi, dall’attivazione alla comunicazione per rendere pubblica la loro Pec, sono appena 31, tra questi soltanto 4 i Capoluoghi di provincia: si tratta di Catania, Messina, Palermo e Trapani. Cinque, invece, le amministrazioni provinciali siciliane reperibili nell’elenco informatico del ministero: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Palermo e Trapani.

La Pa che merita la palma del virtuosismo è la Provincia regionale di Catania che ha già attivato e reso disponibili 30 indirizzi Pec, mentre tutte le altre l’hanno attivata per un solo registro di protocollo.
In negativo si distinguono i territori di Caltanissetta, Enna e Siracusa: non si ritrova infatti alcuna amministrazione comunale, nell’apposito elenco, dotata di Pec. Undici i Comuni del messinese, 7 quelli del trapanese, 6 quelli della provincia di Catania, 5 i palermitani e uno a testa per le province di Agrigento e Ragusa. Va comunque sottolineato che diverse amministrazioni comunali, come quelle di Ragusa, Siracusa e Agrigento, hanno attivato almeno un indirizzo Pec, riscontrabile nei rispettivi siti internet istituzionali, come dispone la Legge n. 69 del 18 giugno 2009, ma che non hanno ancora completato il passaggio dell’inserimento nell’indice delle Pubbliche amministrazioni, istituito ai fini della trasparenza dalla Legge n. 102 del 3 agosto 2009.

Secondo Roberto Visentin, sindaco di Siracusa e presidente di Anci Sicilia, molti Comuni sono alle prese con l’approvazione dei bilanci, che li distrae dal mettersi in regola con l’attivazione della Posta elettronica certificata. “Come Anci Sicilia - ha detto però l’aretuseo Visentin – stiamo studiando l’organizzazione di un incontro, con la collaborazione di una società informatica, per aiutare, sostenere e indirizzare i Comuni siciliani nell’adempimento di quanto previsto dalle normative”.
Per quanto riguarda le amministrazioni provinciali, il presidente dell’Unione regionale province siciliane, Giovanni Avanti, punta molto sulla digitalizzazione anche se è conscio che l’Urps può solo dare delle direttive ai vari presidenti di Provincia senza poter imporre alcunché.

Intanto, lunedì 26 aprile sarà una data storica per l’era digitale dei rapporti tra amministrazioni e cittadini. A partire da quella data, chiamata con un esplicativo Pec-Day, 50 milioni di italiani avranno la possibilità di dotarsi di una propria casella di Posta elettronica certificata, per comunicare direttamente e con valore legale con le Pa. Per richiedere l’attivazione del servizio sarà sufficiente collegarsi al sito internet www.postacertificata.gov.it.
Il ministero per rendere più semplice la ricerca degli indirizzi Pec per il cittadino ha inoltre attivato il sito internet www.paginepecpa.gov.it.





__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
La rete elettrica europea sta limitando ...
Apple Magic Keyboard per iPad Pro 11'' i...
BYD punta a nuove tecnologie: batterie a...
Windows 11 porta il Bluetooth multi-disp...
iPhone 17e e non solo: Gurman svela le c...
Arrestato per omicidio, in lacrime ai po...
Vexilar, scopa elettrica da 65000Pa, 4,9...
Linux 7.0 sarà la prossima versio...
Windows 11: Copilot AI entra anche nella...
Apple apre CarPlay ai chatbot di terze p...
Horses: Santa Ragione afferma di essere ...
Nuova causa contro Tesla e maniglie elet...
MindsEye, il CEO accusa: 'Speso un milio...
TV LG NanoCell da 65 pollici a 499€: tan...
ho. Mobile, nuova offerta low-cost: 100 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v