|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Alpha Protocol
Uff... ci sono thread sui giochi più inutili (Crysis 2, Battlefield Bad Company 2, Gothic 4, PES2010, Saint Row 2, ecc..
), ma non su quelli più interessanti.Obsidian ha da poco rilasciato questo video sul sistema di dialogo http://www.gametrailers.com/video/di...protocol/64842 Alpha Protocol è uno dei giochi che più attento perché è un Action RPG scritto da Avellone (Fallout, Torment, Mask of the Betrayer) e garantirà un approccio basato sulle tre JBs: Jason Bourne, James Bond e Jack Bauer, che per un appassionato di spionaggio come me, è quasi il massimo. Il personaggio avrà 10 abilità, in cui spendere punti ad agni passaggio di livello. Ognuna di queste abilità potrà essere usata ogni volta che si vuole, ma non consecutivamente, per via del tempo di ricarica. Il combattimento è in stile TPS con coperture, ma un'abilità fornisce la possibilità di markare i diversi nemici e colpirli in slow-motion (esattamente come Red Dead Redemption). Le skills variano dal combattimento corpo a corpo, all'uso di armi, fino allo stealth... è possibile giocarlo nella maniera che più aggrada. Armi e protagonista sono poi altamente customizzabili e il giochi fornisce numerosi gadget classici da spia. Il gioco arriverà il 28 maggio, quindi ormai ci siamo... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Io ho deciso di scommettere su questo gioco, e sarà mio al day 1.
Non importa se la grafica sa un po' di vecchio (nonostante sia l'Unreal engine 3), ma è il concept generale che m'intriga: un action RPG che si basa fortemente sulle statistiche (oltre all'azione) in cui i dialoghi permettono di modificare pesantemente la trama. Inoltre il gioco sembra pieno di abilità, armi e upgrade. In rete c'è addirittura chi dice che potrebbe essere il gioco dell'anno. Ho molti dubbi, ma potrebbe riverlarsi una bella sorpresa.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Questa volta sono un pò controcorrente: io avevo deciso di scommettere su Aplha Protocol più di un anno e mezzo fa, ma le prime voci su quanto visto all'E3 -erano pessime- e il successivo rinvio di sei mesi a poche settimane dall'uscita ufficiale senza che Sega desse una benchè minima spiegazione -e mi è andata bene, ero lì lì per fare il preorder...- hanno riempito di nubi oscure il futuro di questo titolo ai miei occhi.
Lo attendo ancora, ne sono incuriosito, ma aspetterò di leggere per bene molte recensioni prima di prenderlo: la Obsidian ha un grande passato, ma non so, Kotor2 e NWN2 non mi hanno impressionato più di tanto, mi son sembrati entrambi giochi dalle grandi potenzialità inespresse. Vedremo.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Anche io non sono convintissimo, ma come Xilema ci punto lo stesso... in fondo NWN2 e Kotor2 sono stati giochi sviluppati per conto di terzi in fretta e furia (e la differenza si è vista con le espansioni di NWN2, che sono state volute da Obsidian e fatte come volevano loro)... mentre Alpha Protocol è un progetto di Obsidian, direi il primo tutto loro, e inteso come loro lo volevano intendere.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Anche io sono piuttosto fiducioso, ma le consolate tipo markare i nemici e colpirli in slow motion, in un a-rpg, mi fanno cascare le palle (ma in generale me le fa cascare questa funzione, che tanto ho odiato in call of juarez e tanto odierò in qualsiasi altro gioco che la userà).
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
|
Quote:
MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC - Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 39GS95QE-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM HTC VIVE ready |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Concordo con Custode per l'attesa carica di "paura" e con Xilema per l'attesa carica di "speranza".
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lo slow-mo non è necessariamente una consolata, visto che è stato usato per la prima volta nei Max Payne poi in FEAR. In ogni caso a me piace, il brutto degli Action RPG è che il combattimento nel 99% dei casi si risolve nello schiacciare il pulsante d'attacco continuamente (Morrowind, Oblivion, Bloodlines, The Witcher, ecc...), mentre un sistema migliore è già stato il VATS di Fallout 3 (anche se poteva essere implementato meglio). Un sistema come questo, che rende il gioco meno shooter in terza persona, a patto che il giocatore ci investa punti, togliendoli ad altre abilità, è ben accetto da parte mia. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
E' indifferente, il bilanciamento del gioco viene fatto anche considerando una funzionalità del genere, perciò magari alcune parti del gioco senza utilizzarla sono irrisolvibili o risolvibili a costo di tentativi su tentativi che generano inevitabilmente frustrazione. Non è detto che sia così, ma potrebbe essere. Tra l'altro, come si è già detto altre volte, non devo essere io a limitare le possibilità che mi offre lo sviluppatore, altrimenti io in un gioco di guerra inserisco la possibilità di volare e poi dico "va bé ma non la devi utilizzare per forza". Ha veramente poco senso.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ci vuole molto a implementare un sistema come deus ex, che per quanto mi riguarda è a dir poco perfetto. L'abilità si ripercuote in gioco fisicamente, quindi se non sei addestrato a tirare col fucile da cecchino lo puoi comunque utilizzare ma il mirino viene sballottolato da una parte all'altra rendendo difficilissimo colpire il bersaglio, oppure se non sei addestrato nell'uso delle pistole bisogna stare molto sul bersaglio prima che il mirino diventi di una dimensione accettabile per non colpire a vuoto.
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Detto questo, chi sta sviluppando Alpha Protocol, in passato ha sviluppato Fallout 1 e 2 e Torment... con l'aggiunta di lead designers e programmatori della fallita Troika, che avevano lavorato a Bloodlines e Arcanum. Direi che i Fallout, Torment, Arcanum e Bloodlines, sia di quanto più vicino a Deus Ex sia mai stato sviluppato. Le premesse per un ottimo lavoro ci sono tutte, vediamo cosa ci salta fuori... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Sì va bé ma io me ne sbatto dei guadagni e giudico il gioco in base a parametri obiettivi e non in base a come gira il mercato. Se mi fanno un sistema poco appagante perché così il gioco vende di più di certo non li giustifico e per quanto mi riguarda rimane sullo scaffale. Comunque è tutto da vedere.
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Però, come ho scritto, il gioco deve essere fatto bene... è chiaro che se quello slow-mo è implemetato come in FEAR, rende cioè il gioco troppo facile e sgravato, allora non va bene. Se invece è una scelta, che il giocatore può prendere o meno e dove può decidere se investire pochi o tanti punti, è un altro paio di maniche. |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Sei sicuro che stiamo parlando di Deus Ex? Quote:
Inoltre non è neanche del tutto vero che le complicazioni di interfaccia siano un problema per un giocatore "console". Facendo un esempio in un mio genere preferito, gli stealth games nelle console hanno raggiunto livelli di complicazioni che su PC ci siamo scampati. Ad esempio, per avvicinarti in silenzio ad un bersaglio, in Splinter Cell regolavi la velocità del buon Sam con un semplice scatto di rotella, mentre su Shinobido o Red Ninja su console dovevi impazzire a trovare la giusta gradazione del mouse analogico, eppure almeno Shinobido ha avuto una buona accoglienza. Personalmente, quando sento un grosso capoccione delle SH che dice "abbiamo introdotto questa miglioria per rendere il gioco più intuitivo per i nostri giocatori" molto spesso mi viene da tradurlo "ci costava troppo dare ai nostri giocatori un esperienza all'altezza di quelle che gli abbiamo dato in passato" (vedi Final Fantasy XIII).
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
||
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Chiaro che bisogna trovare un compromesso, e in questo caso si favorisce il casual... |
|||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Deus_Ex ma già al tempo della sua uscita si attestò intorno alla metà di questa cifra. Infatti "Invisible Wars" venne ritenuto una "delusione" perchè vendette "solo" 300.000 copie non raggiungendo il suo predecessore. Quote:
Quote:
Se fai la bagna caoda metti l'aglio, se non lo metti non stai facendo bagna caoda e stai, fondamentalmente, preparando un brodazzo sciapo che lascerà scontenti tutti. Ed il tutto mi continua a dare l'impressione di essere fatto per risparmiare fatica creando un appiattimento verso il basso che si autogiustifica (faccio uscire solo prodotti di scarsa complessità, abituo il pubblico alla scarsa complessità e, quindi, de facto potrò affermare che il pubblico "vuole" scarsa complessità). In maniera non differente da quello che accade in televisione... salvo poi avere il classico "indie" che di botto ti schianta giù una milionata di copie perchè, guarda caso, il pubblico ha apprezzato la complessità del suo prodotto.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Prima ci renderemo conto che non siamo più ai bei tempi di inizio millennio... e meno ci faremo del male.
So cosa aspettarmi e no da questo Alpha protocol, quindi... potrei rimanere deluso solo da una storia poco interessante, da meccaniche mal implementate o da bug grossolani. Per il resto... so bene che non è un Torment o un Fallout, ma neppure un KOTOR o un Mass effect.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.

), ma non su quelli più interessanti.