|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
problema con ripristino configurazione sistema
Ciao raggazzi, ho fatto un punto di ripristino del sistema, cercando di ripristinare uno stato precedente del pc, fin qui tutto ok, solo che quando vado sta per riavviarsi windows xp mi rimane bloccata la schermata di avvio blu con la scritta windows xp , e non riesce a caricare la schermata del desktop?
che devo fare? provare ad entrare tramite modalità provvisoria o ultima configurazione funzionante e poi una volta entrato nel desktop annullare l'ultimo ripristino? aiutatemi perche non riesco ad acedere a xp |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vigevano
|
Io rimarrei sulla strada della ultima configurazione sicuramente funzionante, anche perchè mi pare di ricordare che da provvisoria non puoi caricare un punto di ripristino.
Gnao GAb
[SIZE="1] IBM XT 8088 Dos 2.1; IBM 8086 1Mbram 4.0;286 hd 20Mb Dos 5.0;386Dos 6.0;486 8Mb ram Win 3.1; P2 400Mhz HD 40Mb 64Mb ram Win2000; P3 1Ghz hd 4Gb 128Mb ram XP; P4 3Ghz 3Gb ram 320 Gb HD WinXp;Dualcore 3Ghz 4Gb ram[/size]
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
In teoria avendo ripristinato il pc a un punto precedente, questo punto precedente, può essere che sia infettato, e quindi ti ha giocato questo scherzo. In molti pc, pieni di virus........non c'è la possibilità neanche di creare i punti di ripristino manuali, andando a mettere e poi togliere il segno di spunta da Ripristino config di sistema. In altri casi la voce Ripristino config di sistema, addirittura sparisce completamente, proprio a causa di malware in genere (virus, worms, rootkit...). In modalità provvisoria, si può togliere i punti di ripristino, mettendo il segno di spunta alla voce Disattiva Ripristino config di sistema, non crearli, in quanto il pc carica solo il necessario, non tutto come succede in modalità normale. O provi a fare uno scan con un rescue cd per vedere se riesci a combinare, o da cd o da pendrive come dice qui: http://www.pctuner.net/articoli/soft...stro-PC/2.html O provi l'ultima configurazione sicuramente funzionante, come ti hanno già detto. Ho detto provi, perchè anche se la voce è : ultima configurazione SICURAMENTE funzionante, non è detto che il pc riesca a fartela partire. Ultima modifica di tallines : 19-04-2010 alle 14:13. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Infatti l'ultima configurazione funzioante del pc non me la fa aprire rimane sempre allo stesso punto..
lo stesso dicasi per la modalità provvisoria.. non so più che pesci prendere.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Immaginavo....in più non puoi nenache andare in modalità provvisoria con F8 ?
Nella mia prima risposta, errando ti ho risposto non dicendoti se si può annullare l'ultimo ripristino, ma se si possono creare nuovi punti di ripristino. In modalità provvisoria, non si possono creare nuovi punti di ripristino, in quanto una volta disattivato Rip config di sistema non te lo fa più attivare. Tornando alla tua domanda, non si può annullare il ripristino fatto tranne in un caso o in più casi, a seconda di quanti punti di ripristino hai. Se tu hai usato l'ultimo punto di ripristino che avevi mettiamo a 2 giorni fa, e non ne hai uno ulteriore posteriore a quando hai ripristinato...... Se invece avessi non so usato il punto di ripristino del 14 aprile 2010 (sempre per ipotesi) e ne avessi uno al 17 o 18 aprile, magari riusciresti ad annullare il punto di ripristino che hai fatto. Ma annullare il ripristino non si può, cosi da solo per tornare al punto di prima Ma penso che sicuramente hai usato l'ultimo punto di ripristino a disposizione, senza chiudere il computer e riavviarlo (cosi ne creavi uno nuovo Questo in teoria. Comunque se uno andando in modalià provvisoria, ha punti di ripristino, può ripristinare il pc a un punto anteriore o a più punti anteriori alla data in cui sta usando il pc. Anche perchè posteriormente è impossibile. Si parlerebbe di punti futuri. Dopo tutto questo bla bla di cui mi scuso, visto che sicuramente dovresti essere un bel pò infettato, prova a usare un Rescue cd, da cd o da pendrive-chiavetta usb http://www.pctuner.net/articoli/soft...stro-PC/2.html |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
non entra in nessuna delle modalità provvisorie, e io ho ripristinato all'ultimo disponibile.
non credo si tratti di virus, il pc non è mai andato in internet, forse mi conviene provare con il cd di ripristino di windows e vedere se riesco sd entrsre in xp, voi che dite? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
ieri sera una volta provando a riavviare mi ha dato il controllo di coerenza su uno dei dischi e mentre stava effettuando il controllo mi ha scrito:
"eliminazione della voce change 1.24 nell'indice $I30 del file 34591 che vuol dire? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ciao vuol dire che ha trovato e corretto degli errori ..non ti preoccupare non è nulla di grave.
ti consiglio di scaricare un CD RESCUE (di avira) e poi una volta masterizzato fai partire il pc con questo cd e fai fare una bella scansione antivirus. poi provi a far ripartire il sistema e vedi cosa succede. ciaoo facci sapere
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Allora, punto della situazione:
provato a mettere il cd di installazione di windows xp ma mi parte in automatico l'installazione e dopo aver caricato i vari componenti mi dice che il file atapi.sys è danneggiato e devo uscire dall'installazione. (non mi fa scegliere se ripristinare i file per l'avvio, non so perchè) ho provato a far girare rescue cd ma non mi ha trovato niente, come prevedevo, mai visto intenet in quel computer o altra roba simile.. quindi niente, ho paura che il problema sia sull'HD o sul file system, speriamo di poter recuperare almeno i dati.. a questo punto se non mi illuminate voi, sono costretto a portarlo in assistenza a vedere se riparte.. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla comparsa della console prova a dargli questo comando: CHKDSK C: /P / R o CHKDSK C: /F |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
In teoria dovrebbe bastare, in quanto il file atapi.sys danneggiato viene sostituito con quello originale preso dal cd e quindo non danneggiato, ma integro.
Al limite se dopo aver provato questi due comandi, la situazione non cambia, puoi provare questi sempre da console: cd system32\drivers ren atapi.sys atapi.old expand X:\i386\atapi.sy_ Da http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=5946 Per quanto riguarda la storia dei virus, molti pensano che arrivino solamente da internet, in effeti è vero. Però poi si possono propagare anche in un'altro modo, anche se persone come te, non hanno l'accesso a internet. Sia con cd masterizzati infetti, sia e ancor meglio da pendrive o chiavetta usb, o se vengono collegate unità esterne al tuo pc tipo degli HD esterni, e in essi c'è qualcosa di infetto. Una persona di mia conoscenza come te non andava mai con il suo pc on line eppure era pieno di virus. Aveva un HD esteno con il pacchetto di win pen pack per chiavette usb pieno di virus, worms e quant'altro che gli ha creato un bel pò di problemi. Questo non vuol dire che anche tu abbia lo stesso problema, ho messo in rilievo che per avere dei virus non occorre essere collegati on line. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono domande da porsi .Invece di risponderti ti rispondo con un'altra domanda: come fai a vedere se il tuo computer è infetto? Con uno scan di un antivirus, di un antispyware......... O no ? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è che non andando on line, ossia in internet, non l'hai messo, perche dici che non serve? Tanto io non vado on line e non prendo virus, cosa l'ho installo a fare? Questo lo dicono in molti. Molti che hanno pc e che come il tuo non sono mai stati collegati alla rete. Peggio ancora se hai installato un antivirus e non è aggiornato. Se il computer non si connette on line, difficile che l'antivirus, l'antispyware o gli antispyware si aggiornino. E' come non averlo. Poi gli metti una pendrive oggi, per passare dati o quant'altro, una domani, un'altra tra tre giorni.........e cosi via........ E i virus che entrano nel tuo pc praticamente senza difese.......ci sguazzano purtroppo per te, alla grande. Questa è ovviamente solo un'ipotesi. Se poi usi chiavette usb o pendrive, chiamale come vuoi, con una certa assiduità, da ipotesi può tramutarsi in certezza. Non c'è mezzo più veloce, oltre a essere collegati on line, della chiavetta/pendrive per i virus. Ultima modifica di tallines : 22-04-2010 alle 21:28. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.

IBM XT 8088 Dos 2.1; IBM 8086 1Mbram 4.0;286 hd 20Mb Dos 5.0;386Dos 6.0;486 8Mb ram Win 3.1; P2 400Mhz HD 40Mb 64Mb ram Win2000; P3 1Ghz hd 4Gb 128Mb ram XP; P4 3Ghz 3Gb ram 320 Gb HD WinXp;Dualcore 3Ghz 4Gb ram[/size]