Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2010, 08:44   #1
beno84
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
problema con ripristino configurazione sistema

Ciao raggazzi, ho fatto un punto di ripristino del sistema, cercando di ripristinare uno stato precedente del pc, fin qui tutto ok, solo che quando vado sta per riavviarsi windows xp mi rimane bloccata la schermata di avvio blu con la scritta windows xp , e non riesce a caricare la schermata del desktop?

che devo fare? provare ad entrare tramite modalità provvisoria o ultima configurazione funzionante e poi una volta entrato nel desktop annullare l'ultimo ripristino?

aiutatemi perche non riesco ad acedere a xp
beno84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 12:43   #2
gnaogab
Member

L'Avatar di gnaogab

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vigevano
Io rimarrei sulla strada della ultima configurazione sicuramente funzionante, anche perchè mi pare di ricordare che da provvisoria non puoi caricare un punto di ripristino.

Gnao
GAb
[SIZE="1] IBM XT 8088 Dos 2.1; IBM 8086 1Mbram 4.0;286 hd 20Mb Dos 5.0;386Dos 6.0;486 8Mb ram Win 3.1; P2 400Mhz HD 40Mb 64Mb ram Win2000; P3 1Ghz hd 4Gb 128Mb ram XP; P4 3Ghz 3Gb ram 320 Gb HD WinXp;Dualcore 3Ghz 4Gb ram[/size]
gnaogab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 14:10   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da beno84 Guarda i messaggi
Ciao raggazzi, ho fatto un punto di ripristino del sistema, cercando di ripristinare uno stato precedente del pc, fin qui tutto ok, solo che quando vado sta per riavviarsi windows xp mi rimane bloccata la schermata di avvio blu con la scritta windows xp , e non riesce a caricare la schermata del desktop?

che devo fare? provare ad entrare tramite modalità provvisoria o ultima configurazione funzionante e poi una volta entrato nel desktop annullare l'ultimo ripristino?
Probabilmente hai un pò di virus, worms, rootkit e quant'altro che ti bloccano il pc.
In teoria avendo ripristinato il pc a un punto precedente, questo punto precedente, può essere che sia infettato, e quindi ti ha giocato questo scherzo.
In molti pc, pieni di virus........non c'è la possibilità neanche di creare i punti di ripristino manuali, andando a mettere e poi togliere il segno di spunta da Ripristino config di sistema.
In altri casi la voce Ripristino config di sistema, addirittura sparisce completamente, proprio a causa di malware in genere (virus, worms, rootkit...).

In modalità provvisoria, si può togliere i punti di ripristino, mettendo il segno di spunta alla voce Disattiva Ripristino config di sistema, non crearli, in quanto il pc carica solo il necessario, non tutto come succede in modalità normale.

O provi a fare uno scan con un rescue cd per vedere se riesci a combinare, o da cd o da pendrive come dice qui:

http://www.pctuner.net/articoli/soft...stro-PC/2.html

O provi l'ultima configurazione sicuramente funzionante, come ti hanno già detto.

Ho detto provi, perchè anche se la voce è :
ultima configurazione SICURAMENTE funzionante, non è detto che il pc riesca a fartela partire.

Ultima modifica di tallines : 19-04-2010 alle 14:13.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 14:13   #4
beno84
Junior Member

Infatti l'ultima configurazione funzioante del pc non me la fa aprire rimane sempre allo stesso punto..

lo stesso dicasi per la modalità provvisoria..

non so più che pesci prendere..
Old 19-04-2010, 21:18   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Immaginavo....in più non puoi nenache andare in modalità provvisoria con F8 ?

Nella mia prima risposta, errando ti ho risposto non dicendoti se si può annullare l'ultimo ripristino, ma se si possono creare nuovi punti di ripristino.
In modalità provvisoria, non si possono creare nuovi punti di ripristino, in quanto una volta disattivato Rip config di sistema non te lo fa più attivare.
Tornando alla tua domanda, non si può annullare il ripristino fatto tranne in un caso o in più casi, a seconda di quanti punti di ripristino hai.

Se tu hai usato l'ultimo punto di ripristino che avevi mettiamo a 2 giorni fa, e non ne hai uno ulteriore posteriore a quando hai ripristinato......
Se invece avessi non so usato il punto di ripristino del 14 aprile 2010 (sempre per ipotesi) e ne avessi uno al 17 o 18 aprile, magari riusciresti ad annullare il punto di ripristino che hai fatto.
Ma annullare il ripristino non si può, cosi da solo per tornare al punto di prima
Ma penso che sicuramente hai usato l'ultimo punto di ripristino a disposizione, senza chiudere il computer e riavviarlo (cosi ne creavi uno nuovo ), in modo tale che adesso non ne hai più a disposizione se non anteriori alla data del tuo ripristino.
Questo in teoria.
Comunque se uno andando in modalià provvisoria, ha punti di ripristino, può ripristinare il pc a un punto anteriore o a più punti anteriori alla data in cui sta usando il pc.
Anche perchè posteriormente è impossibile. Si parlerebbe di punti futuri.

Dopo tutto questo bla bla di cui mi scuso, visto che sicuramente dovresti essere un bel pò infettato, prova a usare un Rescue cd, da cd o da pendrive-chiavetta usb per vedere almeno se riesci a entrare in Xp :

http://www.pctuner.net/articoli/soft...stro-PC/2.html
Old 20-04-2010, 07:53   #6
beno84
Junior Member

non entra in nessuna delle modalità provvisorie, e io ho ripristinato all'ultimo disponibile.

non credo si tratti di virus, il pc non è mai andato in internet, forse mi conviene provare con il cd di ripristino di windows e vedere se riesco sd entrsre in xp, voi che dite?
Old 20-04-2010, 08:27   #7
beno84
Junior Member

ieri sera una volta provando a riavviare mi ha dato il controllo di coerenza su uno dei dischi e mentre stava effettuando il controllo mi ha scrito:
"eliminazione della voce change 1.24 nell'indice $I30 del file 34591

che vuol dire?
Old 20-04-2010, 09:56   #8
Seangel
Senior Member

L'Avatar di Seangel

Iscritto dal: Mar 2002
ciao vuol dire che ha trovato e corretto degli errori ..non ti preoccupare non è nulla di grave.

ti consiglio di scaricare un CD RESCUE (di avira) e poi una volta masterizzato fai partire il pc con questo cd e fai fare una bella scansione antivirus. poi provi a far ripartire il sistema e vedi cosa succede.

ciaoo facci sapere
Old 20-04-2010, 12:23   #9
beno84
Junior Member

Allora, punto della situazione:

provato a mettere il cd di installazione di windows xp ma mi parte in automatico l'installazione e dopo aver caricato i vari componenti mi dice che il file atapi.sys è danneggiato e devo uscire dall'installazione. (non mi fa scegliere se ripristinare i file per l'avvio, non so perchè)

ho provato a far girare rescue cd ma non mi ha trovato niente, come prevedevo, mai visto intenet in quel computer o altra roba simile..

quindi niente, ho paura che il problema sia sull'HD o sul file system, speriamo di poter recuperare almeno i dati..

a questo punto se non mi illuminate voi, sono costretto a portarlo in assistenza a vedere se riparte..
Old 21-04-2010, 11:02   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Allora, punto della situazione:

provato a mettere il cd di installazione di windows xp ma mi parte in automatico l'installazione e dopo aver caricato i vari componenti mi dice che il file atapi.sys è danneggiato e devo uscire dall'installazione. (non mi fa scegliere se ripristinare i file per l'avvio, non so perchè)
Prova a vedere se riesci ad accedere alla console di ripristino avviando il cd originale dal bios.
Alla comparsa della console prova a dargli questo comando:

CHKDSK C: /P / R

o

CHKDSK C: /F
Old 21-04-2010, 11:18   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

In teoria dovrebbe bastare, in quanto il file atapi.sys danneggiato viene sostituito con quello originale preso dal cd e quindo non danneggiato, ma integro.

Al limite se dopo aver provato questi due comandi, la situazione non cambia, puoi provare questi sempre da console:

cd system32\drivers
ren atapi.sys atapi.old
expand X:\i386\atapi.sy_

Da http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=5946

Per quanto riguarda la storia dei virus, molti pensano che arrivino solamente da internet, in effeti è vero.
Però poi si possono propagare anche in un'altro modo, anche se persone come te, non hanno l'accesso a internet.
Sia con cd masterizzati infetti, sia e ancor meglio da pendrive o chiavetta usb, o se vengono collegate unità esterne al tuo pc tipo degli HD esterni, e in essi c'è qualcosa di infetto.

Una persona di mia conoscenza come te non andava mai con il suo pc on line eppure era pieno di virus.
Aveva un HD esteno con il pacchetto di win pen pack per chiavette usb pieno di virus, worms e quant'altro che gli ha creato un bel pò di problemi.
Questo non vuol dire che anche tu abbia lo stesso problema, ho messo in rilievo che per avere dei virus non occorre essere collegati on line.
Old 22-04-2010, 08:54   #12
beno84
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi

Per quanto riguarda la storia dei virus, molti pensano che arrivino solamente da internet, in effeti è vero.
Però poi si possono propagare anche in un'altro modo, anche se persone come te, non hanno l'accesso a internet.
Sia con cd masterizzati infetti, sia e ancor meglio da pendrive o chiavetta usb, o se vengono collegate unità esterne al tuo pc tipo degli HD esterni, e in essi c'è qualcosa di infetto.

Una persona di mia conoscenza come te non andava mai con il suo pc on line eppure era pieno di virus.
Aveva un HD esteno con il pacchetto di win pen pack per chiavette usb pieno di virus, worms e quant'altro che gli ha creato un bel pò di problemi.
Questo non vuol dire che anche tu abbia lo stesso problema, ho messo in rilievo che per avere dei virus non occorre essere collegati on line.
Come faccio a vedere se una pennina usb o un altra periferica è infetta da virus o worm in generale?
Old 22-04-2010, 21:14   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Come faccio a vedere se una pennina usb o un altra periferica è infetta da virus o worm in generale?
Ma beno84..........che domande mi fai
Sono domande da porsi .

Invece di risponderti ti rispondo con un'altra domanda: come fai a vedere se il tuo computer è infetto?

Con uno scan di un antivirus, di un antispyware......... O no ?
Old 22-04-2010, 21:25   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
non credo si tratti di virus, il pc non è mai andato in internet, forse mi conviene provare con il cd di ripristino di windows e vedere se riesco sd entrsre in xp, voi che dite?
Altro dubbio: ma tu hai qualche antispyware, un antivirus nel pc?
Non è che non andando on line, ossia in internet, non l'hai messo, perche dici che non serve?
Tanto io non vado on line e non prendo virus, cosa l'ho installo a fare?
Questo lo dicono in molti. Molti che hanno pc e che come il tuo non sono mai stati collegati alla rete.
Peggio ancora se hai installato un antivirus e non è aggiornato.
Se il computer non si connette on line, difficile che l'antivirus, l'antispyware o gli antispyware si aggiornino.
E' come non averlo.
Poi gli metti una pendrive oggi, per passare dati o quant'altro,
una domani, un'altra tra tre giorni.........e cosi via........
E i virus che entrano nel tuo pc praticamente senza difese.......ci sguazzano purtroppo per te, alla grande.
Questa è ovviamente solo un'ipotesi.
Se poi usi chiavette usb o pendrive, chiamale come vuoi, con una certa assiduità, da ipotesi può tramutarsi in certezza.
Non c'è mezzo più veloce, oltre a essere collegati on line, della chiavetta/pendrive per i virus.

Ultima modifica di tallines : 22-04-2010 alle 21:28.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian