|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
|
Temperatura CPU
Ieri, dopo aver terminato di fare pulizia all'interno del case mettendo a posto i cavi e aver montato il kaze server (rheobus) ho voluto vedere un pò come si comportava il sistema a livello di temperature sotto stress.
Premetto che la ventola del dissipatore è collegata direttamente alla mobo e quindi esclusa dal controlo del rheobus. Ho usato quindi il test di everest. Dopo cinque minuti di test per la cpu costantemente al 100% e temperatura costante di 40° (rilevata sia dallo stesso everest che dal Q-Fan Asus) improvvisamente e senza mostrare aumenti graduali è cambiata in 117° (valore riportato da qfan mentre in everest la linea del grafico è schizzata in alto) e la ventola del dissipatore è andata subito al massimo. Il sistema continuava a funzionare normalmente e incoscientemente l'ho lasciato andare cos' per 3 minuti circa senza notare qualcosa di anomalo, poi mi sono ravveduto e ho fermato il test. La temperatura del sistema in generale non è mai salita oltre i 30° ma è possibile che qfan abbia dato un valore fasullo o realmente si possono raggiungere queste terrificanti temperature? Il sistema funziona regolarmente senza aver mostrato il minimo cedimento. Il sistema è quello in firma. P.S. Nel caso entrassi in paranoia sull'affidabilità del dissipatore attuale, essendo abbastanza vecchiotto, quale probabile causa di quanto detto e considerando che ho ancora il dissipatore originale intel dell'e6600 come mamma l'ha fatto, oltre ad una ovvia rumorosità maggiore varrebbe la pena mettercelo su visto che per adesso non posso muovermi economicamente e che non faccio overclock di nessun tipo?
CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 970 Evo Plus 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Flare/Asus Rog Pugio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Bologna
|
Sembrerebbe un errore del sensore, non è possibile fisicamente senza toccare il dissipatore e con la ventola correntemente funzionante che la temperatura passi da 40° a 117° in pochissimo tempo, secondo me anche con la ventola spenta la cpu ci metterebbe un po di tempo fino a raggiungere une temperatura del genere ( che comunque è eccessiva e comporterebbe un spegnimento istantaneo del pc dalla mobo ).
Ricapitolando, secondo me non ti devi preoccupare !
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Mi era venuto il dubbio in quanto davo quasi per scontato che q-fan fosse andato per fatti suoi ma mi era sembrato strano che anche everest mi confermasse a grafico l'innalzamento immediato del picco di temperatura...cmq resto tranquillo come mi hai detto. Pensandoci bene il software per stressare il pc e monitorare la temperatura usa lo stesso sensore di qfan...giusto?
CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 970 Evo Plus 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Flare/Asus Rog Pugio |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.