|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Alti ISO?
Salve,
sono nuovo del forum, e, come ho già detto in altri post, sono un neofita ![]() Vorrei comprare una macchina reflex, però mi spaventa il rumore che si viene a creare con ISO da 800 a 1600. Con la mia bridge Canon SX100IS, purtroppo il rumore è già visibile a 400-600 ISO, mentre con la compattina Nikon coolpix il rumore è meno visibile, ma comunque disturba se stampo una foto 10x15... quindi mi spaventa spendere 1500 cucuzze per avere un risultato + o - simile... Vi è capitato di fare qualche foto a ISO elevati? cosa ne pensate della Reflex in vostro possesso? Faccio l'ultima richiesta... se non vi scoccia... posso chiedervi se postate qualche foto ad ISO elevati (tipo da 800 a 1600/3200), con il tipo di macchina che usate? So che è una cosa che non vi chiedono in molti, ma purtroppo sui siti delle 3 macchine (Nikon, Canon e Sony), tutte dicono che il rumore è assente fino a 3200 ISO, e una di loro dice addirittura che il rumore è assente fino a 12.800 ISO... ![]() ![]() ![]() ![]() Vi ringrazio in anticipo!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Azz, guarda, cercare solo di paragonare una compattina qualsiasi, con una reflex qualsiasi è di per sè una cagata pazzesca (cit.), figuriamoci 1500 euro di attrezzatura.
No ho nulla qui da postrarti però google è tuo amico. Linea guida: a parità di iso una reflex è comunque più pulita di una compatta o bridge, dato che (in generale), dipende dalla dimensione dell'elemento sensibile proporzionato alla densità sul sensore. Comunque, primo risultato di google, dai un'occhiata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
sinceramente fai prima a cercare un po' di recensioni delle macchine fotografiche
tieni conto che più il sensore è grande, più la resa è buona ad alti iso, per cui reflex a formato pieno sono migliori di reflex con sensore ridotto (a loro volta diverse piste avanti a qualsiasi compatta o bridge) con la mia D90 (che ha lo stesso sensore di D300(s) e D5000) si ha una resa accettabile fino a 800, 1600 può essere usato con riserve, 3200 comincia ad essere pesantino, i 6400 equivalenti sono per situazioni estreme ![]() la D700 e la D3 ad alti iso sono molto migliori (dovrei controllare, ma mi pare che il guadagno sia 2 stop, vuol dire che a 3200 il rumore è a livelli accettabili) di altre macchine non conosco la resa, ergo passo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Città: A casa.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
io ho fatto un discorso più generale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() ![]() Tutte ad ISO 500 TUTTE ad iso 1600 ma senza post produzione TUTTE ad iso 1600 ma con una bella post produzione per ridurre il rumore Ultima modifica di SuperMariano81 : 20-03-2010 alle 11:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Immagino che non posso paragonare una compatta a una Reflex, solo che mi spaventava la stampa...Quindi dite che se mi compro una cosa seria... se faccio una foto a 800 iso, stampandola non darebbe troppo fastidio il rumore che si creerebbe... giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
Foto 1 - 1600 ISO Foto 2 - 1000 ISO Foto 3 - 1600 ISO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
la stampa riduce il rumore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
più che paragonare una compatta da 200 con un sistema da 1500 io direi che non si possono paragonare 10-15 megapixel spalmati su un sensore grande come un unghia e 10-15 megapixel spalmati su un sensore di una reflex.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
questa la fatta la mia ragazza a 3200 iso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: MELMA
|
ci sono anche io
![]() 500d - 1600iso - no pipi ne popo ![]() http://www.flickr.com/photos/lo_straniero/4340675132/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Come ti hanno già detto rispetto alle compatte il cambiamento è proporzionale almeno al limite massimo ISO (poi in realtà secondo me sulle compatte tendono a tirare la corda molto di più e quindi più o meno 3-4 stop di differenza dovresti notarli con qualsiasi sensore APS rispetto a quelli minuscoli delle compatte)
Quote:
![]() ![]() Quindi alla fine è una cosa molto soggettiva dove ognuno pone il suo limite di accettabilità e dipende anche molto da come si fruisce anche l'immagine ad esempio questi scatti della k-x in una situazione pratica di scarsa luce a vederli così sul web non danno l'impressione di essere a così alte sensibilità (che poi alla fin fine non è detto che servano spesso e dipende anche da cosa uno fa in genere). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Member
|
Quote:
![]() è un'immagine fantastica, a 3200 ISO il rumore è praticamente nullo...sicuramente la luce e i colori sono messi nel modo giusto, ma sicuramente è molto pulita...stampandola su una 10x15 non si notano i granuli! Non è vero che sono brutte... dovresti vedere le mie... (quando le farò... ![]() Quote:
![]() Bellissimo il tuo gatto! Considerando che stai 1600 ISO... è una cosa fantastica... sembra fatta con 100 ISO.... insomma... pulitissima... (Almeno per come sono abituato io)... Quote:
Vi ringrazio a tutti per essere stati così disponibili! ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Considera anche la luminosità dell'ottica se no tanto inutile avere buoni ISO.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Ecco un iso 3200 con un pò di riduzione del rumore...foto scattata con la 50D!
![]()
![]() |
#20 |
Member
|
Bella anche questa come foto! certo... ho capito che il rumore non mi preoccuperà più come prima...
![]() come ha detto "Raghnar-The coWolf-" serve anche un obbiettivo luminoso... per iniziare potrebbe andare bene il 18-200 della Nikon D90? (sempre se compro la D90, ma questo è per avere un paragone quando vado ad acquistare la macchina...) Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.