Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2010, 00:38   #1
cama81
Member

Iscritto dal: Dec 2006
tubo di prolunga per macro autocostruito :eek:,mac guyver a questi li fa un baffo

ecco qui
http://www.flickr.com/photos/9303098@N02/2926717898/

http://photocritic.org/macro-photography-on-a-budget/

http://www.wikihow.com/Create-a-DIY-Extreme-Macro-Tube

Ultima modifica di cama81 : 02-03-2010 alle 00:42.
cama81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 13:18   #2
mat738
Senior Member

L'Avatar di mat738

Iscritto dal: May 2005
Città: Provincia di Torino
grandissima idea e foto ottime! mi piacciono molto quelle dei fiammiferi
Old 02-03-2010, 14:25   #3
mav155
Senior Member

L'Avatar di mav155

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Jesi
Interessante!!
Una curiosità però: esposizioni & co. sono a naso, e il diaframma dell'obiettivo è tutto chiuso giusto? Parlo da totale inesperto dell'uso di tubi di prolunga..
Concluso con: Cuto82,rtype,causeperse,crazy rider89, VecchioEric, BloodFlowers, Scandalf
mav155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 15:48   #4
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
A naso con Nikon, perfettamente funzionanti con Pentax e Canon.

Per i tubi non ne trovo così tanto la necessità, dato quello che costano dei tubi torniti come si deve.

L'interno l'hai dipinto di nero?
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 17:58   #5
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Per i tubi non ne trovo così tanto la necessità, dato quello che costano dei tubi torniti come si deve.
infatti, il fai da te se non è davvero economico è inutile...anche se divertente

se poi uno è fortunato si porta a casa pure un soffietto per una manciata di euro [ su ebay ne ho preso uno per nikon a 15€ ]
Old 02-03-2010, 18:35   #6
cama81
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
L'interno l'hai dipinto di nero?
eh no io non ho provato riporto quanto ho trovato comunque sui link spiegano come fare

quello che mi trattiene dal farlo è la pulizia del sensore che in queste soluzioni non deve essere il massimo
Old 02-03-2010, 19:38   #7
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Per fare dei macro ci vogliono vetri dedicati

con i tubi si e troppo costretti a stare vicino il soggetto ..quindi addio insetti e animaletti allo stato brado

imho
Old 02-03-2010, 19:53   #8
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Per fare dei macro ci vogliono vetri dedicati
ma è anche vero che con gli obiettivi macro arrivi solo a 1:1 [ canon mpe65 a parte ] ...magari fino a 2:1 con un moltiplicatore ma a meno di avere un 150mm o più le distanze di lavoro sono comunque abbastanza corte [ un 100mm macro ha una dl di circa 10-15mm a 1:1 ]

almeno io con i tubi [ e lente invertita ] arrivo a 10:1* e ho una dl di ben 4cm

insomma tutto dipende, appunto, da cosa si vuole fotografare e con quale rapporto di riproduzione

*e volendo con un moltiplicatore si arriva a 15:1 o 20:1
Old 02-03-2010, 20:17   #9
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
ma è anche vero che con gli obiettivi macro arrivi solo a 1:1 [ canon mpe65 a parte ] ...magari fino a 2:1 con un moltiplicatore ma a meno di avere un 150mm o più le distanze di lavoro sono comunque abbastanza corte [ un 100mm macro ha una dl di circa 10-15mm a 1:1 ]

almeno io con i tubi [ e lente invertita ] arrivo a 10:1* e ho una dl di ben 4cm

insomma tutto dipende, appunto, da cosa si vuole fotografare e con quale rapporto di riproduzione

*e volendo con un moltiplicatore si arriva a 15:1 o 20:1
io non ne intendo ovviamente di calcoli

I tubi sono utili per soggetti statici li ovviamente sono il top per fare i super macro ...io ci ho provato con il 18-55is e con i classici 3 tubi cinesi da pochi euro...sinceramente non mi ha appassionato la cosa quando ho visto che ero a 1cm dal soggetto.

poi i gusti sono gusti
Old 02-03-2010, 21:39   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
..
I tubi sono utili per soggetti statici li ovviamente sono il top per fare i super macro ...io ci ho provato con il 18-55is e con i classici 3 tubi cinesi da pochi euro...sinceramente non mi ha appassionato la cosa quando ho visto che ero a 1cm dal soggetto.

poi i gusti sono gusti
No, i tubi sono molto flessibili a utilizzo. se li usi su una lente corta diciamo fino ai 50mm, l'ingrandimento sarà esagerato ma la distanza di lavoro molto breve. se si allunga la focale dove sono montati il loro effetto diminuirà ed aumenterà la distanza di lavoro. un buon effetto si ha tra gli 80 ed i 200mm...
si ottengono ingrandimento almeno come ad usare una lente macro

il maggior limite dei tubi è che una volta montati l'obiettivo non mette a fuoco oltre una certa distanza, esempio... se un 85mm mette a fuoco da 80cm ad infinito, con i tubi va da 20 a 30/40 cm.. rendendo impossibile scattare a soggetti + grandi e lontani.. bisogna ridurre i tubi o levali proprio...

Quote:
Originariamente inviato da mav155 Guarda i messaggi
Interessante!!
Una curiosità però: esposizioni & co. sono a naso, e il diaframma dell'obiettivo è tutto chiuso giusto? Parlo da totale inesperto dell'uso di tubi di prolunga..
con canon l'esposimetro va sempre, anche senza obiettivo, l'importante è avere un modo per comandare la chiusura del diaframma, solo elettronico nele lenti ef

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 00:06   #11
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
io non ne intendo ovviamente di calcoli

poi i gusti sono gusti
La distanza non è un problema dato che puoi usare lenti lunghe senza troppe spese (dato che poi teleobiettivi decenti MF che vanno benissimo per questi usi si trovano con le patatine oppure un tele lo si ha già per altri scopi)

Addirittura uno dei più grandi macroisti del mondo Ronnie Gaubert usa 300mm F/4 della Canon con diversi mm di prolunga.

Un teleobiettivo con diottro e/o tubi può raggiungere RR spettacolari mantenendo distanze ragguardevoli.

A 200mm hai circa 50cm di distanza per mettere a fuoco 1:1, fai 6cm di tubi e 12cm di obiettivo (il pentax 200mm F/4. 13cm e mezzo il Canon 200 F/2.8 moderno) e fan 30cm abbondanti di distanza lente-soggetto che è più della distanza di MAF di un 90mm. Mettici un moltiplicatore 1.4 (o un 300mm) e guadagni un altra 10ina di cm.

Fra l'altro un tele-macro ha praticamente le stesse dimensioni di tele+tubi (il 180mm Canon è lungo quasi 19cm) e quindi la stessa distanza di lavoro.

Quindi il problema della distanza davvero non si presenta se non nella stessa misura che negli obiettivi dedicati o a focali per cui non esistono obiettivi dedicati.

Il problema è soprattutto di comodità.
Old 03-03-2010, 00:19   #12
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Addirittura uno dei più grandi macroisti del mondo Ronnie Gaubert usa 300mm F/4 della Canon con diversi mm di prolunga.
ma a lui rapporti di 1:1 o superiori interessano poco, a livello di semplice ingrandimento probabilmente gli basterebbe il tamron o il sigma 70-300 che arrivano a 1:2

http://www.pbase.com/ronnie_14187
Old 03-03-2010, 09:34   #13
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
No, i tubi sono molto flessibili a utilizzo. se li usi su una lente corta diciamo fino ai 50mm, l'ingrandimento sarà esagerato ma la distanza di lavoro molto breve. se si allunga la focale dove sono montati il loro effetto diminuirà ed aumenterà la distanza di lavoro. un buon effetto si ha tra gli 80 ed i 200mm...

il maggior limite dei tubi è che una volta montati l'obiettivo non mette a fuoco oltre una certa distanza, esempio... se un 85mm mette a fuoco da 80cm ad infinito, con i tubi va da 20 a 30/40 cm.. rendendo impossibile scattare a soggetti + grandi e lontani.. bisogna ridurre i tubi o levali proprio...

con canon l'esposimetro va sempre, anche senza obiettivo, l'importante è avere un modo per comandare la chiusura del diaframma, solo elettronico nele lenti ef
Quote:
La distanza non è un problema dato che puoi usare lenti lunghe senza troppe spese (dato che poi teleobiettivi decenti MF che vanno benissimo per questi usi si trovano con le patatine oppure un tele lo si ha già per altri scopi)

Un teleobiettivo con diottro e/o tubi può raggiungere RR spettacolari mantenendo distanze ragguardevoli.

A 200mm hai circa 50cm di distanza per mettere a fuoco 1:1, fai 6cm di tubi e 12cm di obiettivo (il pentax 200mm F/4. 13cm e mezzo il Canon 200 F/2.8 moderno) e fan 30cm abbondanti di distanza lente-soggetto che è più della distanza di MAF di un 90mm. Mettici un moltiplicatore 1.4 (o un 300mm) e guadagni un altra 10ina di cm.

Fra l'altro un tele-macro ha praticamente le stesse dimensioni di tele+tubi (il 180mm Canon è lungo quasi 19cm) e quindi la stessa distanza di lavoro.

Quindi il problema della distanza davvero non si presenta se non nella stessa misura che negli obiettivi dedicati o a focali per cui non esistono obiettivi dedicati.

Il problema è soprattutto di comodità.
bene allora ...riprovo appena prendo il 70-200mm

grazie a tutti per la delucidazione
Old 03-03-2010, 13:02   #14
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:

Mi pare ci fosse una bellissima discussione in cui provavi i tubi Kenkoo con un Canon50F1.8 e un Canon70-200F4. Non la ritrovo più. Non è che perpiacere posti il link?

Se mi ricordo bene dicevi che con il 70-200 e i tubi non è che si ottenesse molto come ingrandimento.
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 13:19   #15
ficofico
Senior Member

Mi interessa particolarmente questo argomento, vorrei fare qualche macro anch'io ma non mi sono mai cimentato con i tubi di prolunga e non conosco nemmeno la teoria, a parte il fatto che dovrei riuscire ad avvicinarmi maggiormente al soggetto mantenendo ovviamente il fuoco.

Ora io ho esattamente questo obiettivo:

Focal Length: 200mm
Filter diameter: 72mm
Hood Mount: Retractable sliding hood.
Dimensions: 86mm x 134mm (diameter x length)
Weight: 790g
Aperture:
Largest: f/2.8
Smallest: f/32
Diaphragm Blades: 9 curved aperture blades.
Focusing:
Method: Internal focusing.
Minimum distance: 1.5m
Maximum magnification: 0.16X

.. da un altro sito ho letto max. magnification: 1/6.25

Focus range limiter and one focus hold button
Optics:
Construction: 8 elements (2 AD glass elements)
7 groups
Angle of view: 12°

Quanti tubi dovrei prendere, e di quale lunghezza in totale per arrivare ad un ingrandimento 1:1... e circa a che distanza sarò dal soggetto?

Grazie mille.

Ultima modifica di ficofico : 03-03-2010 alle 13:24.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 15:49   #16
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Difficile dirlo a priori se è IF, con una magnificazione di 1/6 hai un po' la vita difficile, a 1:1 ci arriverai a distanze di circa 40cm (quindi un 20cm di distanza di lavoro).

Come tubo di prolunga per andare sul sicuro un bel soffietto e passa la paura. oppure provare un mix di tubo e diottro.
Old 03-03-2010, 16:07   #17
Carlo83
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia Vicenza
Quote:

Quindi io che ho un obiettivo Nikor 50mm f1:1,4 di una vecchia Nikkormat EL potrei montarlo senza problemi sulla mi Canon 450D (ovviamente con anello adattatore), ma non sulla Nikon F50, giusto?
Flickr - Case: Cooler Master Gladiator 600 - Ali: Cooler Master Silentpro 700W modulare - Mobo: Asus P8Z68-V PRO - CPU: i7 2600K - RAM: Corsair 4x4GB DDR3 1600 - GPU: Sapphire HD6850 - SSD: Crucial M4 128GB SATA3 - HD: WD 2TB Caviar Black SATA3- Dell XPS M1530
Canon 5D Mark II - Canon 50D - EF-S 18-55 IS - EF24-105 F4 L IS - EF70-200 F4 L IS - EF-S 55-250 IS II - EF 50 F1,8 II - Tair 3 300A 300mm F4,5 - Sigma 20mm MultiProtel F2,8 macro - Sigma 50mm F2,8 macro
Carlo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 16:47   #18
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carlo83 Guarda i messaggi
Quindi io che ho un obiettivo Nikor 50mm f1:1,4 di una vecchia Nikkormat EL potrei montarlo senza problemi sulla mi Canon 450D (ovviamente con anello adattatore), ma non sulla Nikon F50, giusto?
giusto
Old 04-03-2010, 08:28   #19
Ziggy Stardust
Senior Member

Città: Pianeta rosso
Quote:

...
Visto che sei così saputello...dimmi un po' cos'è meglio (come max ingrandimento!) ed i pro e contro di queste due soluzioni che posso realizzare...

Canon 300 f/4 + molti Canon 1.4 + tubi canon da 12 e da 25
Canon 300 f/4 + tubi (...) + molti Canon 1.4

Un grazie per la (spero) esauriente spiegazione
Ziggy Stardust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 11:48   #20
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

A te non spiego niente se non davanti a una pinta :look:
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian