|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Roma
|
[Xandros (EEEPC)] Shutdown timer
Ciao a tutti.
Premetto che sono Windows user. Ho un EEEPC 701 che uso come mediastation. E' attaccato a un monitor e ci giro sopra gli HD esterni con contenuti multimediali. Mi piacerebbe, la sera, che l'EEEPC si spegnesse da solo. Su Windows ci sono molti timer che si possono scaricare e istallare e permettono di fare ciò, il shutdown programmato dopo un tot di tempo. Non saprei come fare per l'eeepc, specie perchè è molto oneroso istallare un programma (non è come in windows doppio click sull'eseguibile). Mi sapreste cortesemente dare una mano? Grazie Il sistema operativo è Xandros. Sicuramente molti di voi mi direbbero "metti una penna usb, facci girare un altro o.s....." no grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ma Xandros non ha un gestore di pacchetti come le altre distro? O.o
Leggendo in giro pare ci sia un'applicazione, Message Scheduler, che dovrebbe fare al caso tuo... ma non ne sono sicuro ![]() Oppure, nel gestore di pacchetti (se esiste xD), cerca "cron" e vedi quali risultati dà. Dovrebbe esserci un'interfaccia grafica per il programma cron, che serve per eseguire dei comandi ad un orario prefissato. Oppure puoi usare cron dal terminale, ma immagino che non sia il massimo ![]() p.s.: secondo me se cambi distro ti fai del bene, per esempio ubuntu netbook remix ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
Dunque se su xandros hai sudo, vai sulla shell, digita: sudo su e inserisci la password, dopo di che metti: sleep 60 && halt si spegnerà dopo 60 secondi. Altrimenti metti più o meno secondi. Non conoscendo bene xandros non so consigliarti un programma che lo faccia al posto tuo, ma la shell è universale. P.S. scarica xandros nel cesso e metti ubuntu netbook remix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Per il netbook remix c'è tempo, ma lo proverò. A me basta che il pc si spenga da se a termine film quando mi legge un DVD dal lettore esterno, oppure quando attacco l'hd e mi riproduce contenuti multimediali. Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Oppure sempre nel terminale da root
shutdown -h l'ora che vuoi tu esempio Codice:
shutdown -h 23:00 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Che poi a dire il vero basta anche un sudo davanti. Non bisogna per forza essere root.
L'importante è che se si vuole spegnere prima il pc bisogna prima abortire il comando altrimenti se da utente dai un shutdown viene ignorato e torni alla schermata di login. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq con: sudo shutdown -h 23:00 è perfetto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.