Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-02-2010, 23:08   #1
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Collegare una tv e un lettore Bluray alla rete WiFi

Salve a tutti.
Ho bisogno di un grande aiuto per creare una piccola rete domestica. La mia preparazione in materia è pari a zero, quindi vi chiedo solo un po' di pazienza...

Attualmente ho un modem-router Netgear DG834GIT v.4 al quale ho connesso via ethernet il mio pc. La sezione wifi del router la uso saltuariamente per collegarmi ad internet col telefonino.
Ho da poco acquistato una tv lcd e un lettore bluray Sony, entrambi dotati di porta ethernet per il collegamento ad internet (navigazione, download di aggiornamenti firmware e contenuti bd-live).
Siccome non ho la possibilità di effettuare una connessione cablata verso il router, volevo chiedervi se c'è il modo di sfruttare la rete wifi per effettuare tale connessione.

Qualcosa del genere:

Prima di tutto, è fattibile?
Devo acquistare un ulteriore router wifi? O un AP? E per configurare il tutto?

leoben è offline  
Old 02-02-2010, 00:35   #2
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Ho bisogno di un grande aiuto per creare una piccola rete domestica. La mia preparazione in materia è pari a zero, quindi vi chiedo solo un po' di pazienza...

Attualmente ho un modem-router Netgear DG834GIT v.4 al quale ho connesso via ethernet il mio pc. La sezione wifi del router la uso saltuariamente per collegarmi ad internet col telefonino.
Ho da poco acquistato una tv lcd e un lettore bluray Sony, entrambi dotati di porta ethernet per il collegamento ad internet (navigazione, download di aggiornamenti firmware e contenuti bd-live).
Siccome non ho la possibilità di effettuare una connessione cablata verso il router, volevo chiedervi se c'è il modo di sfruttare la rete wifi per effettuare tale connessione.

Qualcosa del genere:

Prima di tutto, è fattibile?
Devo acquistare un ulteriore router wifi? O un AP? E per configurare il tutto?

Credo che sia fattibile, non so se ci sono dei router wireless che si possano configurare come wireless client fornendo connettività via ethernet, ma di sicuro ci sono degli ap che funzionano in modalità wireless client raccogliendo il segnale dal router e dando connettività attraverso una porta Lan, alla quale nel tuo caso collegherai uno switch per collegare sia la tv che il lettore.
Tieni presente però che se volessi fare streaming video in hd a 54 mbps il flusso dati è molto lento.
lafrancos è offline  
Old 02-02-2010, 19:12   #3
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

No, niente streaming!

Però la vedo poi difficile da configurare...

Se invece prendessi degli adattatori Powerline ed utilizzassi quindi una porta lan del mio router??
leoben è offline  
Old 02-02-2010, 23:12   #4
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
No, niente streaming!

Però la vedo poi difficile da configurare...

Se invece prendessi degli adattatori Powerline ed utilizzassi quindi una porta lan del mio router??
Premettendo che tutte e due le stanze da collegare devono essere sotto lo stesso contatore, credo che vada bene lo stesso, dai un'occhiata al thread sul powerline, così ti fai un'idea di come funzionano e cosa acquistare.
lafrancos è offline  
Old 07-02-2010, 17:35   #5
vic_20
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
ma se ho le ciabatte 220vac con i varistori quelle protette da fulmini, la rete sul 220 funziona?
vic_20 è offline  
Old 07-02-2010, 18:36   #6
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
Originariamente inviato da vic_20 Guarda i messaggi
ma se ho le ciabatte 220vac con i varistori quelle protette da fulmini, la rete sul 220 funziona?
Io no le ho mai usate, per cercare info clicca su thread del mio post precedente, ti porterà direttamente nella discussione apposita.
Comunque da quello che ho letto sembrerebbero non funzionare se collegate su ciabatte.
lafrancos è offline  
Old 07-02-2010, 18:40   #7
Cocis_
Senior Member

L'Avatar di Cocis_

Iscritto dal: Jan 2009
puoi prendere l'ottimo D-Link 2100+ che fa anche da AP Client quindi si collega al tuo netgear, ha anche 4P lan.
Cocis_ è offline  
Old 07-02-2010, 19:08   #8
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Ma un qualsiasi AP Wireless non è configurabile per ricevere il segnale dal mio Netgear e trasmetterlo alla tv via ethernet? Ad esempio il Netgear WG602...

Ultima modifica di leoben : 07-02-2010 alle 19:11.
leoben è offline  
Old 07-02-2010, 19:39   #9
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
Originariamente inviato da Cocis_ Guarda i messaggi
puoi prendere l'ottimo D-Link 2100+ che fa anche da AP Client quindi si collega al tuo netgear, ha anche 4P lan.
Il d-link dwl 2100 non ha 4 porte Lan ma una sola!!!
lafrancos è offline  
Old 07-02-2010, 19:40   #10
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
Ma un qualsiasi AP Wireless non è configurabile per ricevere il segnale dal mio Netgear e trasmetterlo alla tv via ethernet? Ad esempio il Netgear WG602...
Deve avere la modalità wireless client che non tutti hanno!!!
lafrancos è offline  
Old 07-02-2010, 22:06   #11
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Ho capito...
Mi sa che 'sto collegamento mi costa un po' troppo

Hai qualche prodotto da consigliarmi?

Ultima modifica di leoben : 07-02-2010 alle 23:04.
leoben è offline  
Old 07-02-2010, 23:22   #12
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
Ho capito...
Mi sa che 'sto collegamento mi costa un po' troppo

Hai qualche prodotto da consigliarmi?
Il d-link consigliato da qualcuno prima di me è un buon prodotto, lo uso anch'io e ne sono soddisfatto, solo che è vecchiotto e non so se si trova ancora in giro.
Tu precedentemente hai parlato del netgear wg 602, che a quanto mi risulta dovrebbe avere anche la modalità wireless client, ma già ce l'hai?
lafrancos è offline  
Old 07-02-2010, 23:26   #13
Cocis_
Senior Member

L'Avatar di Cocis_

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da lafrancos Guarda i messaggi
Il d-link consigliato da qualcuno prima di me è un buon prodotto, lo uso anch'io e ne sono soddisfatto, solo che è vecchiotto e non so se si trova ancora in giro.
Tu precedentemente hai parlato del netgear wg 602, che a quanto mi risulta dovrebbe avere anche la modalità wireless client, ma già ce l'hai?
Confermo è un ottimo AP poi con il firmware giusto da il meglio di se, infatti confermo che ha solo 1 lan, in italia non è facile trovarlo lo si trova sui negozi online in germania.
Cocis_ è offline  
Old 08-02-2010, 13:35   #14
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da lafrancos Guarda i messaggi
No, l'ho solo trovato disponibile nel sito Essedi che è vicino a casa mia.
Però c'è il problema che ha solo una porta lan.
Poi ci sarebbe anche il NETGEAR WNR1000 Wireless Router 150Mbit. Ma non trovo niente riguardo la possibilità di configurarlo come client wireless...
leoben è offline  
Old 08-02-2010, 22:33   #15
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Ho trovato un router wireless Belkin. E' indicato che può funzionare come Wireless AP o come wireless bridge. Può fare al caso mio?
Chi mi aiuta a configurarlo? In particolare, come faccio a capire se i due router si "vedono" via wifi?
leoben è offline  
Old 09-02-2010, 14:02   #16
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

In alternativa, avrei trovato QUESTO, è un TP-Link. E nella descrizione è specificato chiaramente che può funzionare come client.
leoben è offline  
Old 09-02-2010, 14:19   #17
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
Ho trovato un router wireless Belkin. E' indicato che può funzionare come Wireless AP o come wireless bridge. Può fare al caso mio?
Chi mi aiuta a configurarlo? In particolare, come faccio a capire se i due router si "vedono" via wifi?
Quote:
In alternativa, avrei trovato QUESTO, è un TP-Link. E nella descrizione è specificato chiaramente che può funzionare come client.
A dire la verità, a me ste marche non mi hanno mai convinto, io andrei su qualcosa di più affidabile, tipo netgear, linksys, d-link, poi può darsi che qualcuno li usa e ti possa dare un parere favorevole.
lafrancos è offline  
Old 09-02-2010, 14:31   #18
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Era giusto perchè l'avevo trovato a un buon prezzo (nel caso poi non ce la facessi a fare il collegamento)...

Altrimenti vado per il Netgear WG602, giusto per rimanere sulla stessa marca del mio router....

Avrei inoltre trovato una guida per configurare il tutto.
Mi sapresti dire se a grandi linee posso seguirla?

http://www.docenti.org/reti/basi/wireless_2.htm

Ultima modifica di leoben : 09-02-2010 alle 14:52.
leoben è offline  
Old 09-02-2010, 18:38   #19
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Quote:
Era giusto perchè l'avevo trovato a un buon prezzo (nel caso poi non ce la facessi a fare il collegamento)...

Altrimenti vado per il Netgear WG602, giusto per rimanere sulla stessa marca del mio router....

Avrei inoltre trovato una guida per configurare il tutto.
Mi sapresti dire se a grandi linee posso seguirla?

http://www.docenti.org/reti/basi/wireless_2.htm
Si credo che vada bene, devi seguire per il tuo caso quella per wireless client mode.
lafrancos è offline  
Old 09-02-2010, 18:43   #20
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Perfetto, grazie di tutto!
leoben è offline  
 Discussione Chiusa

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
xAI perde due cofondatori in due giorni:...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Google semplifica la rimozione di immagi...
EPOS H3 Hybrid a soli 39€: cuffie gaming...
Samsung rilancia l'assistenza: ora puoi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian