|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ubuntu 9.10 - grave problema
Cari amici del mondo linux,
ho installato la plus 4 di mayorana nel mio ubuntu, dopo di ciò ho cercato i driver per la mia ati mobility x700 e li ho installati anche se non sembrava funzionassero così tanto... nel momento in cui ho riavviato, la schermata per i comuni mortali di linux non compare ma al suo posto è invece presente una specie di schermata di dos in cui mi si chiede login e password... ovv. le inserisco e mi permette di accedere alle funzioni identiche a quelle del terminale quando sto dentro ubuntu. Poichè io non capisco nulla di righe di comando... mi potreste aiutare a ritornare alla normale schermata di ubuntu? PS: in windows esiste una modalità provvisoria che ti consente di ripristinare il sistema. In ubuntu non esiste? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
si chiama recovery ed è la seconda voce del menù di avvio.
La 9.10 non ha bisogno di driver ATI, li ha già. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Codice:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Quando lo hai riavviato il sistema lo ha trovato non funzionante o corrotto e quindi ha avviato la modalità a riga di comando. Devi ripristinare Xorg, riavvia il computer e quando appare GRUB (la schermata testuale dove scegliere il SO) avvia la voce che presenta "(recovery mode)" (scritto appunto tra parentesi). Fai il login e dai il comando suggerito da clockover: Codice:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg Codice:
sudo halt Codice:
sudo shutdown -h now Codice:
sudo reboot |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ciao Ragazzi! Grazie per l'aiuto!
Purtroppo ho seguito alla lettera le vostre indicazioni ma non è cambiato nulla... Come posso fare? sono disperato... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
di sicuro ti si è incasinata la configurazione del server grafico, hai provato a dare un banale "startx" al prompt? Quello la dovrebbe far ripartire, magari con "sudo startx"
casomai se non parte niente posta il risultato
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Ciao se hai scaricato il driver per linux dal sito ati ed hai installato quello allora è normale che hai problemi in quanto non è compatibile con la tua scheda
per ripristinare tutto digita sudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh e riavvia
|
|
|
#8 |
|
Member
|
In realtà l'ho scaricato direttamente tramite il gestore di pacchetti di ubuntu. Ho installato e disinstallato qualche volta perchè i driver non funzionavano per cui facevo più tentativi (catalyst etc..). Poi ho riavviato e tutto è andato bene. Poi ho installato e disinstallato nuovamente questi driver e non partiva più!
cmq adesso provo con la tua riga di comando e vediamo... grazie in anticipo! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
No ragazzi! niente da fare...
Qualcuno ha qualche nuova idea? Ma non esiste un modo (come per windows) per ritornare all'ultimo avvio corretto? Cioè come saprete windows effettua dei salvataggi dell'assetto del sistema e qualora si verifichi qualche problema si può ricorrere a quei salvataggi con tanto di date... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Dopo il login come utente normale, lanciando startx che errore ti dà?
Vedi anche se riesci a mettere da qualche parte /var/log/Xorg.0.log Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Grazie ancora per l'assistenza che mi state dando ragà! Allora... l'errore che mi da quando inserisco sudo startx è (vi scrivo tutta la pagina anche se molte cose non servono):
Before reporting problems, check wiki.x.org to make sure that you have the latest version. Markers: (--) probed, (**) from config file, (==) default setting, (++) from comma line, (!!) notice, (II) informational, (ww) warning, (EE) error, (NI) not inpemented, (??) unknown. (==) log file: "/var/log/xorg.o.org", time: FRI FEB 5... (==) using config file: "/etc/x11/xorg.conf" (EE) failed to load module "ATI" (module does not exist, o) (EE) no drivers available Fatal server error: no screen found please also check the log file at "/var/log/xorg.o.log" for additional information. ddxsiggiveup: closing log giving up. xinit: no such file on directory (errno 2): unable to connect to x server xinit: no such process (errno 3): server error. xauth: error in locking authority file /home/maverick/.xauthority |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Prova quanto segue: Quote:
su Ubuntu bastano a far partire il tutto. Ciao |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Allora... non sapevo dove scrivere i comandi esattamente per cui li ho scritti sia nella schermata che appare dopo aver premuto ubuntu recove mode (selezionando poi l'opzione "root"), che sulla schermata che appare dopo che lo faccio partire normalmente con la modalità normale...
dopo aver inserito "cd/etc/x11" e aver premuto invio mi dice: directory non trovata. con "sudo mv xorg.confxorg.conf.bak" mi dice: manca l'operando per il file di destinazione. Dopo "xorg.conf...." usare mv --help. digito "mv --help" e mi da alcune cose relative al buckup. Ho provato pure a far seguire startx alla riga di comando sudo mv xorg.conf... ma anche in questo caso niente da fare. Sono disperato non voglio formattare tutto! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Non hai visto gli spazi?
Comandi con spazi accentuati (occhio anche alla X di X11 che è maiuscola): Codice:
cd /etc/X11 sudo mv xorg.conf xorg.conf.bak
|
|
|
#15 |
|
Member
|
grazie! scusa la deficenza ma per me è arabo...
Adesso provo |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
basta fare copia e incolla e non si commettono errori
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
allora...
digitando "cd /etc/X11" mi dice: /etc/X11$ e fin qui penso ci siamo... quando metto: sudo mv xorg.conf xorg.conf.bak mi dice:impossibile eseguire stat di "xorg.conf": nessun file o directory. Presumo che ancora non ci siamo... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Tu esattamente cosa avevi installato?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Hai presente quando vai sul programma gestione pacchetti di ubuntu? Ecco. Li ho digitato ati ed ho installato tutto quello che concerneva la scheda video (catalyst, controllo del pannello, etc...).
Però devo dire che non è che si è rotto tutto subito... ho installato e disinstallato le stesse cose diverse volte ed ho riavviato anche diverse volte. Facevo ciò perchè il pannello di controllo della scheda video veniva installato ma non partiva... Però a parte quello non mi sembra di aver fatto altro. Se può essere di aiuto avevo fatto anche la pulizia dei kernel passati ma dopo che l'ho fatta partiva ugualmente... quindi non so se è rilevante la cosa... Ma il comando di sopra adesso l'ho digitato correttamente no? non è strano che non trova il comando che mi hai detto? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Se hai "paciugato" senza sapere su cosa, è un po' difficile dire.
Prova con: Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.