Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2010, 20:05   #1
luciopullo

Nuovo pc gaming

Salve a tutti. Come da titolo vorrei cambiare il pc. Ho molti dubbi e soprattutto mi aspettavo che i prezzi scendessero dopo le feste e invece....cmq procediamo.
uso gaming e poco altro
niente oc
budget 1000 euro

case cooler master elite 330 black (già in mio possesso)
masterizzatore dvd lg sata (già in mio possesso)
mouse, tastiera e casse (già in mio possesso)
processore andrei su i5 750
scheda madre che supporti il sata 3 e usb 3
vga mi piacerebbe la 5850 ma non so se ce la faccio col budget
hd 500 gb sono sufficienti. Niente raid. Che mi dite del wd caviar black? C'è qualcosa di più performanete nella stessa fascia di prezzo? Perchè molte volte consigliate di prendere un hd per so e programmi separato dall'hd dei dati? Come fà il pc ad andare meglio in questo modo? Con l'hd singolo come vorrei fare io ci sono cmq dei "trucchetti" per ottimizzare le prestazioni?
alimentatore modulare magari un corsair
schermo mi sapete consigliare un 22" fullhd con ingresso hdmi?

Se volessi risparmiare mi è venuta una idea. Mi tengo lo schermo 19" tft con ingresso vga che ho già per i piccoli lavoretti e quando devo giocare mi collego al tv 37" fullhd con il cavo hdmi. Che ne pensate? Una 5850 ce la fa con uno schermo da 37 pollici?

prenderei il tutto on line e assemblerei da solo. Ma preferibilmente da un unico shop. Il probelma è che ad ogni shop manca sempre qualcosa......o i prezzi sono più alti degli altri. Pensavo che dopo le feste i prezzi sarebbero scesi......lo scorso anno fu così

Ultima modifica di luciopullo : 25-01-2010 alle 20:10.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 20:52   #2
iagarek
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Antec Three Hundred_60€
Corsair CMPSU-550VXEU 550W
GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4
INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB)
Western Digital 640GB WD6401AALS 7200rpm 32MB Black fatti una bella partizione
Point Of View Card Reader Interno 54in1_8€
ATI HD5870 XFX 1GB GDDR5 2xDVI/HDMI/DP e ci potresti giocare in fullHD con dettagli al max su qualunque monitor o tv da 50"

tot_938€ da prokoo

ti ho aggiunto il case perchè in realtà non so se la gpu ci entra in quello che hai oppure no....probabilmente si, ma metti una ventola da 12cm sul fronte in immissione
il card reader se non ti serve lo elimini
a questi 2 pezzi ho messo il prezzo così che tu possa fare i calcoli sul costo finale

il raid0 migliorerebbe le prestazioni del sistema riducendo i tempi di apertura e gestione delle varie applicazioni...la sicurezza però è nulla perchè scrive un unico dato su 2 hdd e quindi un hdd per storage dati diventa quasi obbligatorio
normalmente lo si fa con WD ABYS perchè maggiormente indicati, ma lo potresti fare con qualunque hdd...in alternativa un WD Velociraptor o un ssd
a mio avviso mettere velociraptor o ssd per giocare non ha nessun senso, ma è solo una mia opinione e già una partizione di un buon hdd è buona
se vuoi un raid0 considera circa 100/110€
iagarek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 00:09   #3
profesy
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bologna
Cito quello che ho scritto in un post sotto:

Quote:
Ecco qui un'ottima configurazione adatta alle tue esigenze ( è come la mia tranne per gli RE3 :P )

HD Raid0: 2x WESTERN DIGITAL Caviar RE3 250 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 7200 rpm
€ 66,29 € 132,58

HD Storage: WESTERN DIGITAL Caviar Green Power 1 Tb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 rpm
€ 86,69

Mobo: GIGABYTE Motherboard GA-P55A-UD3 socket LGA 1156 chipset Intel P55 ATX
€ 124,99

Procio:INTEL Processore Core i5 750 (Lynnfield) 2,66 Ghz socket LGA1156 Boxato
€ 169,99

Ram:CORSAIR Memoria Dimm Dominator 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1600 Mhz CL8
€ 144,99

VGA: SAPPHIRE Radeon HD 5850 1 Gb ddr5 40 Nm Pci-E Dual DVI HDMI Display Port
€ 249,99

Ali: ANTEC Alimentatore Truepower 550 Watt Continui
€ 75,99

Case: COOLERMASTER Case XCalade 690 Middle Tower ATX Nero
€ 66,99

Totale carrello IVA INCLUSA: € 1052,21

Sicuramente questa è un'ottima base fata da Eprice che per me ha prezzi un po alti perciò vedi se trovi di meglio ma i pezzi so questi da prendere :P.
sfora di 50 € però con questo sei aposto.......se pensi di non cambiare neanche il case( ormai potresti prenderlo è di ottima fattura) risparmi altri 65 € e volendo visto che nn fai oc puoi limare anche sulla ram prendendo delle 1333Mhz invece che delle 1600Mhz
profesy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 21:07   #4
luciopullo

Grazie per l'aiuto.

case cooler master elite 330 black (già in mio possesso. appena posso vedo di prendere le misure interne e vediamo se è abbastanza grande. Se lo è me lo tengo. Inoltre per la dissipazione del calore, il mio case è microforato su tutta la parte frontale. Non è sufficiente la singola ventola dietro? Ho notato che c'è un bel risucchio d'aria quando è acceso. Ogni volta mi apira tutto il fumo della sigaretta e anche appoggiando la mano si sente che l'aria viene aspirata uniformemente. Che ne dite?)

processore intel i5 750

Queste due schede madri hanno entrambi il sata 3 e usb 3? qual'è la differenza tra le due? GIGABYTE Motherboard GA-P55A-UD3 - GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4

vga 5850 oppure 5870? dipende dalla prox domanda che vi faccio

hd wd caviar black da 640gb oppure 500 in base alla disponibilità dello shop

Alimentatore Corsair CMPSU-550VXEU 550W. é modulare? Come li riconosco quelli modulari e quelli non modulari dal nome? vx? tx? hx? mi spiegate queste sigle?

DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB). Non sono obbligato a prendere prorpio queste.....basta che siano 2x2gb 1333mhz sotto 1,65v

schermo mi sapete consigliare un 22" fullhd con ingresso hdmi? Vorrei spendere 1000 euro compreso lo schermo. Se lo schermo non lo prendo per sfruttare solo il tv 37", vorrei spendere di meno. Diciamo al max 900 euro. Anche meno se si riesce a trovare qualche shop con prezzi particolarmente bassi.

Riguardo alla mia precedente domanda: l'anno scorso, di questi tempi i prezzi scesero di molto rispetto al periodo prima di natale. Quest'anno invece mi pare di no.....secondo voi come mai? è stato una caso fortunato lo scorso anno oppure magari vale la pena aspettare ancora un po'?

Ultima modifica di luciopullo : 26-01-2010 alle 21:20.
Old 26-01-2010, 21:21   #5
profesy
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bologna
Grazie per l'aiuto.

case cooler master elite 330 black (già in mio possesso. appena posso vedo di prendere le misure interne e vediamo se è abbastanza grande. Se lo è me lo tengo.)Se riesci passa al CM 690 che è ottimo non devi neanche preoccuparti dell'areazione se non occhi

processore intel i5 750

Queste due schede madri hanno entrambi il sata 3 e usb 3? qual'è la differenza tra le due? GIGABYTE Motherboard GA-P55A-UD3 - GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4 Principalmente la differenza starebbe nel dire che la prima è + per un uso senza oc e la seconda riesci a gestire meglio...ma anche con la prima nn hai problemi inoltre la UD4 ha la seconda pci-e a 8x invece della UD3 che è da 4x ma se non fai crossfire o sli non preoccuparti

vga 5850 oppure 5870? dipende dalla prox domanda che vi faccio
Vai pure sulla 5850

hd wd caviar black da 640gb oppure 500 in base alla disponibilità dello shop
perfetto
Alimentatore Corsair CMPSU-550VXEU 550W. é modulare? Come li riconosco quelli modulari e quelli non modulari dal nome? vx? tx? hx? mi spiegate queste sigle?Quindi solo gli HX sono modulari i TX VX CX non sono modulari....qual'ora prendessi un case CM690 è sufficiente non modulare

DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB). Non sono obbligato a prendere prorpio queste.....basta che siano 2x2gb 1333mhz sotto 1,65vesatto

schermo mi sapete consigliare un 22" fullhd con ingresso hdmi?Un Full hd sotto i 24 pollici non ha senso vedresti troppo piccolo perciò considera a modo la tua scelta Vorrei spendere 1000 euro compreso lo schermo. Se lo schermo non lo prendo per sfruttare solo il tv 37", vorrei spendere di meno. Diciamo al max 900 euro. Anche meno se si riesce a trovare qualche shop con prezzi particolarmente bassi.

Riguardo alla mia precedente domanda: l'anno scorso, di questi tempi i prezzi scesero di molto rispetto al periodo prima di natale. Quest'anno invece mi pare di no.....secondo voi come mai? è stato una caso fortunato lo scorso anno oppure maari vale la pena aspettare ancora un po'?per quanti riguarda i prezzi non si può dire nulla di per certo cmq secondo gli analisti i prezzi adesso potranno solo che salire
profesy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 10:52   #6
iagarek
Senior Member

nel secondo trimestre ci saranno i debutti degli esacore AMD, nome in codice Thuban e Zosman , su piattaforma AM3 e probabilmente da lì a breve anche Intel (1366) farà uscire i suoi i7 esacore e quindi un probabilissimo calo dei prezzi delle attuali cpu
stessa cosa dovrebbe avvenire per le gpu nVidia con dx11 (Fermi) e si spera quindi che la concorrenza con Ati (per ora unica ad avere già dx11 e quindi monopolio) porti a nuove soluzioni e al conseguente calo prezzo dei modelli attuali
Old 28-01-2010, 15:56   #7
luciopullo

Quote:
Originariamente inviato da profesy Guarda i messaggi
Un Full hd sotto i 24 pollici non ha senso vedresti troppo piccolo [/b]
Non ho capito bene questa affermazione. Me la spiegate per favore?
Old 28-01-2010, 19:44   #8
luciopullo

Nessuno mi sa dire come mai, con uno schermo full hd sotto i 24", vedrei troppo piccolo? mi sapete consigliare un articolo o una recenzione che parli proprio dell'argomento? grazie

Ultima modifica di luciopullo : 31-01-2010 alle 14:29.
Old 31-01-2010, 14:30   #9
luciopullo

up
Old 31-01-2010, 15:23   #10
iagarek
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luciopullo Guarda i messaggi
Nessuno mi sa dire come mai, con uno schermo full hd sotto i 24", vedrei troppo piccolo? mi sapete consigliare un articolo o una recenzione che parli proprio dell'argomento? grazie
gli schermi 22" normalmente sono a 1680x1050 quindi se tu aumenti la risoluzione a 1920x1080 per il fullHD tutto si riduce un poco, perchè adeguata ad un 24" che invece deve stare su un 22"...quindi, o mantieni la risoluzione 1680x.... nonostante sia fullHD (e così non lo sfrutteresti) oppure aumenti le dimensioni delle icone e quando sei online modifichi le dimensioni dei caratteri con ctrl+ ctrl- adeguandola di volta in volta...per il resto è un fullHD, ma sinceramente spendere di più su un 22" per avere il fullHD non lo farei, ma migliorerei la qualità del monitor...se invece è un'offerta allora ok
comunque già ora si trovano buoni 24" fullHD a prezzi simili ad un 22"...ma non avevi già una tv 37"? ti serve proprio il monitor?
Old 01-02-2010, 01:27   #11
luciopullo

Sono proprio indeceso se prendere un'altro schermo fullhd (a sto punto penso proprio un 24") per sostituire l'attuale 19" tft. Oppure se tenere il 19" e sfuttare il 37" solo per giocare. La vga sarebbe sempre la 5850, a meno che quando decido di ordinare, i prezzi non scendano tanto da potermi permettere qualcosa di meglio.

Con la prima ipotesi non avrei i problemi che elenco subito dopo. Ma quanto dovrei spendere per un 24" fullhd con ingresso hdmi? e per un 22"?

Con la seconda ipotesi, non spenderi i soldi per un altro schermo e sarebbe una figata giocare su un 37" ma........
1) giocare con mouse e tastiera dal divano è scomodo e ci sono dei giochi che vanno giocati solo con mouse e tastiera (gdr per esempio)

2)dovrei collegare il pc con la tv 37" con un cavo hdmi di almeno 7 metri e ho sentito dire che più è lungo il cavo e più qualità si perde

3) con il decoder hd di sky e con i vari campionati europei che giocano praticamente tutti i giorni, con mio padre e mio fratello stiamo sempre a vedere partite e rimarrebbe poco tempo per giocare sul quello schermo

Ovviamente sono problemi che forse non hanno soluzione però ditemi lo stesso cosa ne pensate così magari mi date qualche idea furba.
Old 01-02-2010, 09:35   #12
iagarek
Senior Member

Quote:
Ma quanto dovrei spendere per un 24" fullhd con ingresso hdmi? e per un 22"?
dipende...fatti un giro tra i vari shop online e valuta, oppure guardali di persona nei vari negozi dei centri commerciali della ta città...la diffrenza tra 22" e 24" sarà di 30/40€ max
Quote:
1) giocare con mouse e tastiera dal divano è scomodo e ci sono dei giochi che vanno giocati solo con mouse e tastiera (gdr per esempio)
esistono tastiere e mouse wireless, però si, giocare con tast e mouse dal divano non è proprio comodo
Quote:
2)dovrei collegare il pc con la tv 37" con un cavo hdmi di almeno 7 metri e ho sentito dire che più è lungo il cavo e più qualità si perde
come sopra...il pc lo lasci vicino alla tv...allontani tast e mouse
Quote:
3) con il decoder hd di sky e con i vari campionati europei che giocano praticamente tutti i giorni, con mio padre e mio fratello stiamo sempre a vedere partite e rimarrebbe poco tempo per giocare sul quello schermo
se anche tu guardi la Tv allora non potresti comunque giocare
devi decidere solo tu...la spesa va dai 130€ per un 22" normale ai 150/220€ per un 24"
Old 02-02-2010, 10:02   #13
luciopullo

domanda un attimo off: ma come si fa a cambiare il nick name?
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian