Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-01-2010, 13:56   #1
alexius9089
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 29
Windows 7/Vista e condivisione file

Ciao a tutti,
ho cercato per il web e per quanto mi pare di aver capito c'è una grosso limite nelle funzionalità della condivisione negli ultimi sistemi operativi Windows, e spero si possa risolvere in qualche modo.

La mia situazione:

Ho 3 computer, 2 con Windows 7 Ultimate (anche Windows Vista ma in questo caso non farebbe differenza) ed uno con XP Professional.

Il problema, e direi grande cavolata, è che quando condivido qualcosa su Windows 7 da XP Professional mi basta andare in Risorse di Rete e poi cliccare sul computer dal quale condivido per entrare e leggere tranquillamente la cartella Users->Public e le altre cartelle che ho condiviso.
Invece dall'altro computer che monta sempre Seven (lo stesso per Vista) per visualizzare ciò che condivido devo NECESSARIAMENTE inserire Nome utente e password dell'account del coputer condiviso (che è pure solo amministratore)!!!!!!
Cioè da XP non mi chiede niente e posso tranquillamente condividere file e da Vista/Seven per leggere anche le cartelle pubbliche devo conoscere per forza l'utente e la password del account sul computer? Si che è sicurezza, ma fino ad un certo punto! Se in una rete voglio condividere una determinata cartella a tutti devo per forza dare la password del mio account? Ma così non viene meno la sicurezza che tanto si propugna!!!

Inoltre, proprio per questo problema sorge anche una domanda: è possibile condividere una cartella da Seven senza chiedere password di account e magari allo stesso tempo una cartella che invece ne richiede l'autenticazione?

Mmmm, mi sono sempre trovato bene con Windows anche con i suoi problemoni che bastava risolvere, ma qui è proprio una "beeep".

Spero possiate aiutarmi, grazie!
alexius9089 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 15:42   #2
alexius9089
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 29
Aggiornamento:

Credo di aver risolto da solo.

Ragionando sul fatto che Windows Vista e Seven richiedessero per forza un nome utente ed una password per accedere ai file condivisi, ho pensato come mai XP non lo richiedesse e potesse accedere comunque... quindi sono arrivato alla conclusione che XP di default accede alla rete come Guest e che invece Windows Vista/7 permette di scegliere anche un altro account con ulteriori privilegi (anche amministratore nel caso si conosca l'account amministratore).

Infatti quando chiede nome utente e password è sufficiente inserire solo Guest ed è possibile accedere ai file condivisi da Seven/Vista e credo si possa quindi assegnare determinati livelli di accesso lavorando sui permessi in condivisione, solo che tra Gruppi Home e condivisioni guidate Microsoft ha fatto un po' di casino...

Io non sono riuscito a trovare una spiegazione/soluzione simile da nessuna parte, quindi spero possa essere d'aiuto a chi abbia incontrato come me questa necessaità.

CIAO!
alexius9089 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 15:47   #3
greensheep
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1670
anche io ho 3 pc 2 con windows 7 e uno con xp e nessuno dei tre mi chiede di digitare alcuna passoword! controlla bene le impostazioni di xp probabilmente hai dimenticato di spuntare un'opzione sulla condivisione dei file.
greensheep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 18:11   #4
alexius9089
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da greensheep Guarda i messaggi
anche io ho 3 pc 2 con windows 7 e uno con xp e nessuno dei tre mi chiede di digitare alcuna passoword! controlla bene le impostazioni di xp probabilmente hai dimenticato di spuntare un'opzione sulla condivisione dei file.
Le impostazioni di XP vanno bene, io intendo la condivisione tra i computer con Seven. In entrambi i computer con Windows 7 dalle impostazioin Rete Domestica ho disattivato la condivisione protetta da password, ma solo XP non chiede nulla, mentre sia dall'uno che dall'altro Seven mi chiede comunque l'autenticazione. Sicuro che non accada neanche tra i tuoi computer con Windows 7? Forse hai memorizzato l'autenticazione e quini non te la chiede più!
alexius9089 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 18:42   #5
greensheep
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1670
sisi sicurissimo! non mi ha mai chiesto nulla...

ti do l'elenco di come sono impostati entrambi i pc:

Domestico o lavoro -
individuazione di rete attiva
condivisioni file e stamp attiva
condivisione cartella pub attiva
flussi multimed attivi
connessione condivisioni file crittografia 128 bit
condivis protetta da pass disatt
gruppo home consenti a windows etc

Pubblico -

individ rete attiva
condivis file e stamp attiva
condivis cart pubb attiva
flussi multimedia non ho fatto la scelta
connes condivis file 128 bit
condiv protetta da pass disatt


ho messo questo in entrambi i pc e non ho avuto problemi

quando condividi una cartella prova anche nelle autorizzazioni scrivere everyone

in vista invece sicuro di avere disattivato Condivisione protetta da password in Centro connessione di rete e condivisione?

Ultima modifica di greensheep : 18-01-2010 alle 18:50.
greensheep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 20:46   #6
alexius9089
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 29
ho le tue stesse impostazioni eppure a me continua a chiedermi l'autenticazione per accedere alle cartelle condivise... ho provato a togliere tutte le condivisioni lasciando quindi solo le cartelle pubbliche e continua a chiedermi nome utente e password. Se inserisco l'amministratore oltre a vedere Public sotto Users ho anche la cartella dell'utente (CHE NON E' CONDIVISA!!!). Se invece inserisco guest (che non è nemmeno attivo) vedo solo Users->Public.

Il computer è appena stato reinstallato, quindi non ho impostato nè installato nulla di strano... quindi se dici che a te è tutto normale io non so più cosa pesare
alexius9089 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 20:57   #7
alexius9089
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 29
in pratica LAPTOP e PC hanno Seven, ed entrambi un solo account amministratore (stesso nome -Utente- ma password diversa)...

Ecco cosa accade sia se accedo dal fisso che dal laptop ai file condivisi dall'altro



Qualche bug di Seven nel momento in cui ci sono account "simili"

Ultima modifica di alexius9089 : 18-01-2010 alle 21:02.
alexius9089 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 21:40   #8
alexius9089
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 29
non riesco a capire, solamente con le cartelle pubbliche condivise perchè l'utente che si connette in rete senza XP deve sapere per forza la password del mio account amministratore per leggere cartelle definite pubbliche!!! se sono pubbliche a che serve autenticarsi come utente locale!!!
perchè non riesco ad eliminare l'autenticazione con password nella condivisione file con Seven, se poi è possibile impostarla per una determinata cartella ben venga.

Spero qualcuno possa aiutarmi...
alexius9089 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 21:54   #9
greensheep
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1670
non so veramente come aiutarti... ho aggiunto proprio ieri un nuovo portatile con windows 7 home premium impostando il tutto esattamente come avevo impostato gli altri 2 portatili.... e nessuna password mi viene richiesta...

l'unico modo per far si che mi chieda la password è stato selezionare

"condivisione protetta da password" --- Attiva

mi dispiace http://www.hwupgrade.it/forum/images...s/stordita.gif
greensheep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 22:40   #10
alexius9089
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 29
non fa nulla grazie...
il problema se cosi si puo chiamare credo sia dovuto al fatto che ho la versione Ultimate e che sul computer condiviso c'è un solo account protetto da password e che quindi con l'ultimate devo autenticarmi o con un account presente sul pc condiviso o come Guest (credo che la versione Home Premium come la Basic si autentichino sempre come Guest a meno che non sia impostata la condivisione con password)...

Ho risolto in questo modo:

ho creato lo stesso account amministratore che ho sul compter condiviso con la medesima password, quindi username e password sono stesse sia sul pc fisso che sul laptop, in questo modo quando mi connetto in rete non mi chiede l'autenticazione poichè pare trovare corrispondenza nell'account e quindi entro tranquillamente... mentre se è un altro ad entrare e dovesse chiedere l'autenticazione (poichè possiede Business o Ultimate) deve semplicemente inserire Guest cosi da vedere solo le cartelle condivise con Everyone o Guest.

Questa è la conclusione a cui sono arrivato e penso sia l'unica perchè è assolutamente impossibile che dopo una installazione fresca ci sia sempre questo problema.
Grazie mille!!
alexius9089 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 23:01   #11
greensheep
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1670
eh... ho una brutta notizia che fa saltare la tua ipotesi...

perchè in pratica nella rete ho ora 4 pc

1 con xp 2 con win 7 home premium e uno con windows 7 ultimate quindi boh il problema mi sa non è nemmeno la versione di windows differente a quanto pare
greensheep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 23:17   #12
alexius9089
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 29
non fa nulla... ho risolto, penso sia quello il problema, te l'ho detto è impossibile che dopo aver reinstallato completamente pc e laptop si presenti questa stranezza.

In realtà non è una stranezza perchè ho letto che è una caratteristica delle versioni Business e ultimate. Se ti capita di fare una prova povresti provare con due pc con queste due versioni e verificare se l'uno richiede l'autenticazione quando accede all'altro. Solo le versioni Business e Ultimate richiedono sempre l'autenticazione, mentre le altre come XP se non vi sono specifiche impostazioni accedono come Guest. Non trovo altre spiegazioni so solo che di default ad installazione fresca dei due Windows 7 Ultimate è sempre così, sarà che mi hanno rifilato un dvd bacato (azz sarebbe fantastico visto che l'ho ricevuto direttamente da Microsoft ).
alexius9089 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 19:24   #13
alexius9089
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 29
grazie mille... avevo già risolto anche senza disattivare la condivisione guidata, una descrizione accurata sarà utile a molti. CIAO e benvenuto!
alexius9089 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 17:41   #14
dufastoni
Member
 
L'Avatar di dufastoni
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Firenze Sudde
Messaggi: 141
Grazie per la guida mi e' stata davvero utile
dufastoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 18:55   #15
damirk
Senior Member
 
L'Avatar di damirk
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1049
Quote:
Originariamente inviato da alexius9089 Guarda i messaggi
in pratica LAPTOP e PC hanno Seven, ed entrambi un solo account amministratore (stesso nome -Utente- ma password diversa)...

Ecco cosa accade sia se accedo dal fisso che dal laptop ai file condivisi dall'altro



Qualche bug di Seven nel momento in cui ci sono account "simili"
Se ti appare quella schermata devi mettere nome utente e password dell'account utente in cui risiedono le cartelle condivise.

In ogni caso, controlla le autorizzazioni di accesso alle cartelle che hai condiviso sul pc client al quale accedi da Windows 7.

Ultima modifica di damirk : 26-03-2010 alle 18:59.
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 19:00   #16
alexius9089
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 29
Grazie. Infatti è proprio quello che ho fatto... bisogna creare lo stesso account con la stessa password per accedere in automatico alla condivisione, quando invece non è presente l'account che richiede la condivisione, Windows chiede appunto le credenziali presenti nel pc condiviso.
In caso di condivisione pubblica bisogna autenticarsi come Guest.
Le credenziali vengono sempre richieste (credo solo in Business ed Ultimate).
alexius9089 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 21:49   #17
AlbioB
Senior Member
 
L'Avatar di AlbioB
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: EU
Messaggi: 2991
Quote:
Originariamente inviato da rarz192 Guarda i messaggi
Condivisione File Cartelle

01) Aprire Esplora Risose ed andare in: ORGANIZZA > OPZIONI CARTELLA E RICERCA
02) Nella linguetta VISUALIZZAZIONE togliere la spunta alla voce: UTILIZZA CONFIGURAZIONE GUIDATA e dare OK
03) Andare in PANNELLO DI CONTROLLO > CENTRO CONNESSIONI DI RETE E CONDIVISIONE
04) Attivare: INDIVIDUAZIONE RETE, CONDIVISIONE FILE, CONDIVISIONE STAMPANTE
05) Disattivare: CONDIVISIONE PROTETTA DA PASSWORD
06) Creare la cartella da condividere, cliccarci sopra con il destro e selezionare CONDIVIDI...
07) Cliccare su CONDIVISIONE AVANZATA, spuntare CONDIVIDI LA CARTELLA e cliccare su AUTORIZZAZIONI
08) Selezionare Everyone, assegnare CONTROLLO COMPLETO e premere OK ed ancora OK
09) Spostarsi nella linguetta PROTEZIONE e cliccare su MODIFICA, poi su AGGIUNGI
10) Nell'area "Immettere i nomi..." scrivere "everyone" e cliccare su CONTROLLA NOMI e poi su OK
11) Tornati alla finestra precedente, selezionare EVERYONE, assegnare CONTROLLO COMPLETO e premere OK e CHIUDI

Cia'
seguendo questo metodo ed in particolare il punto 9 (la scheda in Windows 7 si chiama "Sicurezza" invece di Protezione) sono riuscito finalmente a condividere le mie cartelle... non so come ringraziarti!
AlbioB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 09:37   #18
vaxxo
Senior Member
 
L'Avatar di vaxxo
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Urago D'Oglio [BS]
Messaggi: 914
Quote:
Originariamente inviato da rarz192 Guarda i messaggi
Condivisione File Cartelle

01) Aprire Esplora Risose ed andare in: ORGANIZZA > OPZIONI CARTELLA E RICERCA
02) Nella linguetta VISUALIZZAZIONE togliere la spunta alla voce: UTILIZZA CONFIGURAZIONE GUIDATA e dare OK
03) Andare in PANNELLO DI CONTROLLO > CENTRO CONNESSIONI DI RETE E CONDIVISIONE
04) Attivare: INDIVIDUAZIONE RETE, CONDIVISIONE FILE, CONDIVISIONE STAMPANTE
05) Disattivare: CONDIVISIONE PROTETTA DA PASSWORD
06) Creare la cartella da condividere, cliccarci sopra con il destro e selezionare CONDIVIDI...
07) Cliccare su CONDIVISIONE AVANZATA, spuntare CONDIVIDI LA CARTELLA e cliccare su AUTORIZZAZIONI
08) Selezionare Everyone, assegnare CONTROLLO COMPLETO e premere OK ed ancora OK
09) Spostarsi nella linguetta PROTEZIONE e cliccare su MODIFICA, poi su AGGIUNGI
10) Nell'area "Immettere i nomi..." scrivere "everyone" e cliccare su CONTROLLA NOMI e poi su OK
11) Tornati alla finestra precedente, selezionare EVERYONE, assegnare CONTROLLO COMPLETO e premere OK e CHIUDI

Cia'
GRAZIE
Con 7EVEN anzichè "PROTEZIONE" cercare "SICUREZZA"
dove c'è Utenti e Gruppi premere "modifica" poi "aggiungi" "avanzate" "trova" e aggiungere Everyone.
Una volta aggiunto mettere controllo completo o sola lettura
__________________
vaxxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Anche Sam Altman ha paura: ecco i due sc...
Perplexity Portable Computer arriva su W...
Se l'IA sostituisse il lavoro i salari r...
Fujitsu Monaka è pronto: 144 core...
Il dispositivo ultra compatto che trasfo...
Bonus colonnine 2026: dal 22 settembre d...
Revolut, una cartella "Italy" ...
Le auto connesse possono vendere i tuoi ...
E se i computer elaborassero le informaz...
NVIDIA non ci sta: "Non lasceremo che l'...
Gli Stati Uniti hanno armi in orbita: ar...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
ChatGPT inventa testimoni falsi e un avv...
Find X10 Pro Max di OPPO arriverà...
L'IA scriverà codice migliore del suo st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v