Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2009, 19:59   #1
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
File Sospetto in C: [Screenshot inside]

Ciao ragazzi, l'altro giorno, attivando l'opzione di vedere file di sistema ho notato questi file in C:\

I File sono i seguenti:

I file che mi danno problemi sono tutti quelli sottolineati di grigio:

Premetto che del file hiberfil.sys ho già risolto il problema, ma degli altri ancora no.
Il sistema operativo è Win XP Professional aggiornato al SP3.
Ho provato anche a fare una scansione con AVG ma non risulta nessun virus
Il pc inoltre è stato appena formattato e contiene oltre ai driver qualche piccolo programma installato da me come Cclenear, defraggler, Skype, Picasa ecc...

I file comunque sono i seguenti:

- AUTOEXEC.BAT
- boot.ini
- bootfont.ini
- Config.sys
- IO.sys
- MSDOS.sys
- NTDETECT.COM
- ntldr

Cosa mi sapete dire?
A me insospettisce molto il file NTDETECT.COM perchè ricordavo essere anche un virus... o sbaglio?

Mi dareste una mano???

Ciao e Grazie
narnonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 20:03   #2
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
se vuoi trovarti un sistema che non fa più il boot, fai pure

sono tutti file di sistema; alcuni indispensabili, altri no (autoexec.bat e config.sys)
ma tutti di sistema.

pagefile è lo swapfile, hyberfil uno snapshot di sospensione (l'unico che in effetti puoi cancellare tranquillamente)
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 20:11   #3
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
se vuoi trovarti un sistema che non fa più il boot, fai pure

sono tutti file di sistema; alcuni indispensabili, altri no (autoexec.bat e config.sys)
ma tutti di sistema.

pagefile è lo swapfile, hyberfil uno snapshot di sospensione (l'unico che in effetti puoi cancellare tranquillamente)
Intanto grazie della risposta...

per pagefile.sys e hyberfile.sys OK, per hyberfile ho già disattivato la sospensione per pagefile invece me lo tengo.

AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS possono cancellarli a mano?
E degli altri cosa mi sai dire? soprattutto su NDETECT.COM

Ciao e Grazie
Old 22-12-2009, 20:13   #4
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

HO effettuato anche una scansione con HijackThis.
Qui sotto il log di responso:

Quote:
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 21.09.51, on 22/12/2009
Platform: Windows XP SP3 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP3 (6.00.2900.5512)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\Programmi\AVG\AVG9\avgchsvx.exe
C:\Programmi\AVG\AVG9\avgrsx.exe
C:\Programmi\AVG\AVG9\avgcsrvx.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
C:\Programmi\AVG\AVG9\avgwdsvc.exe
C:\Programmi\AVG\AVG9\avgnsx.exe
C:\Programmi\AVG\AVG9\avgemc.exe
C:\Programmi\AVG\AVG9\avgcsrvx.exe
C:\Programmi\AVG\AVG9\avgtray.exe
C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Programmi\Trend Micro\HijackThis\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: WormRadar.com IESiteBlocker.NavFilter - {3CA2F312-6F6E-4B53-A66E-4E65E497C8C0} - C:\Programmi\AVG\AVG9\avgssie.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Programmi\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
O4 - HKLM\..\Run: [Cmaudio] RunDll32 cmicnfg.cpl,CMICtrlWnd
O4 - HKLM\..\Run: [AVG9_TRAY] C:\PROGRA~1\AVG\AVG9\avgtray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [MSConfig] C:\WINDOWS\PCHealth\HelpCtr\Binaries\MSConfig.exe /auto
O4 - HKCU\..\Run: [ccleaner] "C:\Programmi\CCleaner\ccleaner.exe" /AUTO
O8 - Extra context menu item: Add to Google Photos Screensa&ver - res://C:\WINDOWS\system32\GPhotos.scr/200
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{3318B7F7-3B25-4104-870B-FE1F5B865E38}: NameServer = 62.211.69.150 212.48.4.15
O17 - HKLM\System\CS1\Services\Tcpip\..\{3318B7F7-3B25-4104-870B-FE1F5B865E38}: NameServer = 62.211.69.150 212.48.4.15
O18 - Protocol: linkscanner - {F274614C-63F8-47D5-A4D1-FBDDE494F8D1} - C:\Programmi\AVG\AVG9\avgpp.dll
O20 - Winlogon Notify: avgrsstarter - C:\WINDOWS\SYSTEM32\avgrsstx.dll
O23 - Service: AVG Free E-mail Scanner (avg9emc) - AVG Technologies CZ, s.r.o. - C:\Programmi\AVG\AVG9\avgemc.exe
O23 - Service: AVG Free WatchDog (avg9wd) - AVG Technologies CZ, s.r.o. - C:\Programmi\AVG\AVG9\avgwdsvc.exe
O23 - Service: Google Updater Service (gusvc) - Google - C:\Programmi\Google\Common\Google Updater\GoogleUpdaterService.exe
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
Tutto nella norma o c'è qualcosa di strano?

Ciao
Old 22-12-2009, 20:42   #5
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da narnonet Guarda i messaggi

per pagefile.sys e hyberfile.sys OK, per hyberfile ho già disattivato la sospensione per pagefile invece me lo tengo.

Ciao e Grazie
NON devi cancellare nulla.
sono i file che windows usa per gestire l'avvio di applicazioni più vecchie (16bit, modalità dos nativa), e il suo stesso avvio di sistema.

per quale motivo hai disattivato la funzione più comoda e utile dei sistemi operativi moderni (la sospensione, o ibernazione)? invece di spegnere il pc, ibernalo con tutti i tuoi software già aperti e operativi. sotto Xp, ti basta premere su start->spegni computer, e tenendo premuto SHIFT vedrai che il tasto di sinistra "standby" si trasforma in "sospensione".
usando la sospensione, il pc si spegne totalmente, con la differenza che viene anche salvato su disco nel famoso hiberfil.sys lo stato della ram.
riaccendendo il pc, in meno di 15 secondi il sistema viene ricaricato in ram così come si trovava... senza dover aspettare che parta tutto l'ambaradan. riavvia il pc solo dopo aggiornamenti o installazioni, per il resto ibernalo sempre.
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 21:22   #6
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Ok grazie...

infatti me ne sono accorto che cancellando anche un solo file non si avvia più windows... ho cancelato NDETECT.COM e il pc continuava a bootare solo il bios e si riavviava...
Allora ho ricopiato il file dall'altro WinXp che ho i casa e tutto è tornato OK.

Per quanto riguarda la sospensione, possiedo già un tasto dedicato sulla tastiera, ma siccome il PC lo tengo sotto ciabatta con interruttore che spengo sempre quando non uso il pc, allora non mi è utile la sospensione.

Ultima cosa...

Come mai sull'altro Pc con WinXp Prof SP2 non possiedo il file AUTOEXEC.BAT ce qui invece ho?

Ciao e Grazie.
Old 22-12-2009, 21:23   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:

Ciao e Grazie
Sono dei files di sistema come evidenziato e scritto anche dalla immagine che hai postato e sono nascosti tanto e vero che li hai dovuti rendere visibili altrimenti di default non si vedono.

Non ho capito perchè devi o vuoi cancellarli....comunque il pc è tuo

NTLDR (Hidden)
NDETECT.COM (Hidden)
BOOT.INI

Questi sono i file per il boot ossia per il caricamento del SO.

Al limite se trovi un virus lo trovi con estensione .exe tipo NDETECD.EXE

AUTOEXEC.BAT serve sopratutto per i comandi in Dos, se vuoi fare uno scandisk, o una formattazione dal bios....., se vuoi dare dei comandi da Start, Esegui...

Per ulteriori ragguagli :

http://it.wikipedia.org/wiki/File_batch

Per il file config.sys serve come da nome per l'avvio e la configurazione del sistema.
Infatti se il sistema non parte parte si devono analizzare i file di avvio ossia CONFIG.SYS, MS-DOS.SYS e AUTOEXEC.BAT.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 21:28   #8
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Ringrazio per l'approfondimento della risposta.

Si infatti... il virus che ricordavo era un NDETECT.EXE... non .COM

Per il resto allora lascio tutto come è senza toccare (di nuovo) nulla.

Sai anche aiutarmi come mai sull'altro Pc con WinXp Professional SP2 non possiedo il file AUTOEXEC.BAT ce qui invece ce l'ho?

Ciao e Grazie
Old 22-12-2009, 21:56   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ringrazio per l'approfondimento della risposta.

Si infatti... il virus che ricordavo era un NDETECT.EXE... non .COM

Per il resto allora lascio tutto come è senza toccare (di nuovo) nulla.

Sai anche aiutarmi come mai sull'altro Pc con WinXp Professional SP2 non possiedo il file AUTOEXEC.BAT ce qui invece ce l'ho?

Ciao e Grazie
Perchè tu non ce l'abbia.....forse fa parte dei misteri di windows?
Magari l'hai cancellato inavvertitamente chissà quando...e come...
Se vuoi ti dico come rimetterlo.-
O dalla rete o dal cd di windows.
Ciao e.....lascia stare i file di sistema, ovviamente se vuoi
Ciao.
Old 23-12-2009, 09:34   #10
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Ok grazie...

infatti me ne sono accorto che cancellando anche un solo file non si avvia più windows... ho cancelato NDETECT.COM e il pc continuava a bootare solo il bios e si riavviava...
Allora ho ricopiato il file dall'altro WinXp che ho i casa e tutto è tornato OK.

Per quanto riguarda la sospensione, possiedo già un tasto dedicato sulla tastiera, ma siccome il PC lo tengo sotto ciabatta con interruttore che spengo sempre quando non uso il pc, allora non mi è utile la sospensione.
non hai capito il concetto di sospensione.
confondi 3 termini:
standby
sospensione
ibernazione.
lo standby è quello che stai intendendo tu, ossia col tastino (che manda in standby, in questo momento) il pc va in risparmio energetico, ma comunque è attivo, e premendo la tastiera si risveglia al volo. staccando la corrente in questo caso perdi tutto.

la sospensione (che ha cambiato nome correttamente in ibernazione, nei successivi windows) consiste nello spegnimento totale del pc, il quale però viene poi riacceso in pochi secondi da zero, ricaricando tutto ciò di attivo precedentemente. puoi sospendere, staccar la corrente, riattaccarla e riaccenderlo. riprenderà dallo stato precedente.

Quote:
Ultima cosa...

Come mai sull'altro Pc con WinXp Prof SP2 non possiedo il file AUTOEXEC.BAT ce qui invece ho?

Ciao e Grazie.
autoexec.bat e config.sys (e anche altri 2 o 3 file li in giro) sono residuati di seconda guerra mondiale, erano i file di configurazione del vecchio dos nativo. Xp non li crea di default, ma vengono creati e scritti NEL CASO debbano essere eseguiti dal sistema software datati. nel tuo pc ne hai eseguito qualcuno (anche senza accorgertene) nell'altro, no.
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 22:14   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Perchè tu non ce l'abbia.....forse fa parte dei misteri di windows?
Magari l'hai cancellato inavvertitamente chissà quando...e come...
Se vuoi ti dico come rimetterlo.-
O dalla rete o dal cd di windows.
Ciao e.....lascia stare i file di sistema, ovviamente se vuoi
Ciao.
Rettifica:
Con windows NT e successivi (2000, XP, Server 2003) autoexec.bat e config.sys sono stati mantenuti solo per ragioni di compatibilità con alcuni applicativi DOS che ne richiedono la presenza per poter funzionare.
Xp non riconosce autoexec.bat e config.sys ma bensi i due file con estensione nt ossia autoexec.nt e config.nt che si trovano in C:\windows\system32
Il file con estensione bat non c'è nel cd d'origine, bensi quello con estensione nt.
Si può editare o tirare giù da windows all'occorrenza
Se ce l'hai in un pc si e nell'altro no, significa che hai usato qualcosa (penso tipo Java) che l'ha creato.
Comunque tranquillo che non è un virus . Tanto meno boot.ini....

Ultima modifica di tallines : 24-12-2009 alle 22:18.
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
LG OLED evo C5 48'' a 614€ e G5 83' a 3....
Ricavi record per Samsung ma la division...
TOP 7 Amazon del weekend: gli sconti al ...
Volvo e Design Week: al Volvo Studio di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian