|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Reggio Calabria
|
ragazzi mi aiutate a fare un overclock alla mia cpu AMD?!?!?!
salve a tt ragazzi..vorrei qualke aiuto su come spingere al massimo il mio processore..un amd athlon 5400 x2...ho già provato a o.c. e sono riuscito ad arrivare a 3.0 ghz senza problemi..ma quando lo aumento un po di +..quando faccio dei test della cpu ad esempio prime95..mi da errore e quindi ke nn è stabile..come posso fare...mi date qualcke consiglio sul voltaggio ke devo memmere o cose del genere???!!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Imposta da bios una frequenza inferiore alle ram, questo ti aiuterà a salire maggiormente di bus.
Infine, se le temperature sono accettabili in full load, aumenta di 1/2 step il vcore. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
aspetta aspetta..spiegami per bene per favore..alcune cose nn le ho capite di quello ke hai detto....spiegami..allora ti posso dire ke la velocità di bus lo messa a 101..poi la frequenza della cpu lo messa a 215 e il moltiplicatore è impostato a 14x (14x è il massimo valore del moltipricatore)...tt questo mi segna 3010ghz..stabile..se vado oltre nn è + stabile...quindi..spiegamiii
grazie cmq
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La frequenza che hai impostato a 101 è quella del PCI-Express, quello che intendo io è il clock della ram che deve essere abbassato per favorire l'incremento di bus (quello che hai impostato a 215) per aumentare così il clock della cpu.
Cerca bene nel bios, dovrebbe chiamarsi Memory Clock (varia a seconda della scheda madre). |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ok tra un po lo cerco..cmq il voltaggio mi spieghi come faccio a sapere se va bene oppure no????
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
asp asp ora ke ci penso..ho capito cosa intendi tu..per memory clock..sarebbe dove c'è scritto la frequenza in mhz delle ram??se è si..allora..io quando metto la velocità di bus da 200 standard a 215 facendomi salire il clock della cpu a 3 ghz contemporaneamente mi salgono i mhz delle ram potendoli impostare sia a 860 mhz e sia a 7**..quindi ke mi dici...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque prima di aumentarlo assicurati di avere delle buone temperature a pieno carico (sotto i 55°). |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
e quindi in parole povere ke devo fare in fine??cmq le temperature sono giuste..stanno intorno ai 35-45 gradi poi quando faccio test della cpu usandola al 100% mi sale nn + di 55 gradi..
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Diminuisci di un valore il Memory Clock rispetto a quello impostato ora, sali di bus fino a portare la cpu alla frequenza che desideri, se è instabile alzi di poco il CPU Voltage.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ma il problema e ke la memory ram nn la posso aumentare a mio piacere...cioè voglio dire..se alzo il bus si alza contemporaneamente la memory ram..quindi..voglio dire..se voglio alzare assai la cpu si alza pure la ram..quindi?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora, se diminuisci quel valore che hai nel bios, le ram si imposteranno a 333 MHz (667 reali, per via del DDR) avendo come bus 200, aumentando il bus il bus a 240 per esempio, le ram tornano a 400 MHz (800 reali). Quindi con questa operazione ti lasci un ampio margine per salire di bus senza che le ram influiscano sulla massima frequenza raggiungibile dalla cpu. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
nono..nn mi succede come dici tu..renditi conte ke ora a 215 di bus la memory ram è a 860 renditi conto a 240 di bus , mi sale a 1000
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
non hai capito quello che ho detto, mi rendo conto che se non abbassi il valore del Memory Clock da 400 a 333 MHz avviene esattamente quello che hai detto tu, e le ram ti limitano nell'overclock della cpu.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Adesso scarico il manuale della tua scheda madre e ti indico direttamente la posizione di questa impostazione da cambiare nel bios.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
ok..cmq ti ripeto..nn si può modificare il valore delle ram...ammeno ke nn aumenti il clock della cpu
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Certo che si può fare... ho una scheda madre simile alla tua.
Ecco lo screen del tuo bios con l'impostazione da modificare: ![]() Quel valore evidenziato in rosso devi impostarlo a [667 MHz] il quale valore è riferito alla frequenza di bus di 200 MHz ma se aumenti il bus a 215 le ram non vanno più a 667 MHz ma a circa 720 MHz... capito ora? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
ok ho capito..se io cmq lo voglio alzare a 3.2 il mio processore??avevo già provato a metterlo a 3.2ghz..mettendo il bus a 240 e il moltiplicatore a 14..ma la ram mi sale..enn è stabile..come posso fare???
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poichè adesso quel valore è impostato in [Auto] che sarebbe 800 MHz per le ram (in rapporto 1:2 con il bus), sarebbe a dire che la frequenza delle ram è esattamente 4 volte quella del bus. Impostando quel valore che ti ho detto a [667MHz] la frequenza delle ram non sarà più esattamente 4 volte quella del bus, ma sarà di circa 1.667 volte quella del bus e quindi si manterrà più bassa e ti darà modo di salire di più in overclock con la cpu. Ultima modifica di jrambo92 : 14-12-2009 alle 20:07. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
allora...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.

MY PCs: