|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Linguaggi di programmazione
....per imparare è necessario frequentare corsi universitari o simili, o si puo anche fare da soli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Io da quest'anno seguo la facoltà di ingegneria informatica e quindi studio programmazione.
Ma non sto iniziando ora, studiai c, python, java (che conosco abbastanza bene) da solo. Quindi puoi benissimo fare da solo. Ci sono svariate guide per ogni linguaggio sul web. Trova quella che ti aggrada maggiormente e inizia a darci dentro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
|
quoto, io tra 15gg mi laureo in informatica e ti posso dire ch ele cose che so le ho imparate per la maggior parte per i fatti miei.
tanto per stare IT, io conosco pascal, php, java e qualcosa di C/C++. gli unici linguaggi che posso dire di aver imparato a scuola sono il pascal (alle superiori) anche se poi mi sono fatto le mie esperienze per quanto riguarda la parte grafia e dei suoni, e java (superiori) di cui ora mi ricordo ben poco non avendolo mai utilizzado all'infuori dell'ambito universitario, per quanto riguarda php e C, beh, da noi funziona che il prof ti mette li una bella diapositiva che spiega brevemente cos'è il dato linguaggio, qualche istruzione base e poi ti dice, bene, questo è il progetto, arrangiatevi... l'università non è una setta che nasconde chissà quali segreti ai "non membri del club", l'unica cosa è che frequentando chi ci sta dentro sei in grado di confrontanti ed imparare più in fretta quello che ti interessa, cosa che imho è più difficile fare da soli a casa con un libro tra le mani o uno schermo di fronte agli occhi. se posso permettermi, il mio consiglio è di cercare di portare a termine un progetto completo, anche piccolo e semplice, perchè secondo me limitarsi a studiare un linguaggio di programmazione in teoria senza la parte pratica (la programmazione appunto) è inutile. ad esempio se vuoi imparare il php prova a creare un mini-cms, in questo modo ti troverai di fronte a varie tipolodie di problemi da risolvere, dalla manipolazione delle form alla comunicazione col db (ce, tra parentesi, è quello che ho dovuto fare io, creare un sistema per la gestione di una compagnia aerea) spero di esserti stato utile, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Per carità mi sono subito adattato ma data l'importanza stessa del linguaggio forse era meglio impararlo da subito!! Per rispondere al post di Jeremy dico che se sei davvero intenzionato ad imparare a programmare basta volontà, pazienza (tantissima se fai da autodidatta) e tanto tanto tanto tempo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
ragazzi grazie dei consigli....io sto proprio a secco e quindi avrei bisogno di qualche chiarimento:
1. da cosa potrei iniziare? 2. quali sono i linguaggi "base" che di solito riechiedno a livello lavorativo, quelli piu comuni e non quelli troppo "professionali" 3. che significa "portare a termine un progetto completo" ? 4. che significa "prova a creare un mini-cms" ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Imparare a programmare è possibile farlo anche da soli, impegnandosi come già detto da chi mi ha preceduto.
Imparare a programmare bene, in maniera performante, stilisticamente valida e con codice altralmente integrabile e riutilizzabile è un altro paio di maniche e lo spartiacque nei corsi universitari è l' esame di ingegneria del software. Poi è anche vero che ci sono degli informatici o ingnegneri informatici che programmano molto peggio di uno studente delle superiori, ma questo accade per ogni categoria professionale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Padova
|
Per raggiungere sul serio un obiettivo del genere, aggiungi pure, oltre tutto quello che hai già indicato, anni di pratica costante sul campo e studio e approfondimento, non si scappa.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sicuramente la pratica costante è un ottimo completamento, ma non si puo prescindere da alcuni corsi universitari che hanno un' impostazione che non si può trovare in nessun libro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Padova
|
Ma infatti ho anche specificato: aggiungi pure a quello che avevi già detto (cioè un corso universitario). Secondo me due facce della stessa medaglia: sono neccessarie entrambe per perseguire seriamente l'eccellenza.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Si ma questa ve la devo dire...
un mio amico un giorno mi ha detto.... "voglio imparare a programmare... voglio fare questo voglio fare quello...." alchè io gli dico.. "bene sono contento, comincia con un linguaggio semplice guisto per impratichirti, tipo con java magari" e lui mi fa... "io volevo cominciare con L'ASSEMBLER" ![]() ![]() gli sbotto a ridere in faccia e vabbè.... comunque gira e rigira lo convinco a cominciare con java (senza spiegargli realmente cosa è davvero l'assembly), gli mando un paio di link, gli consiglio di usare Eclipse, ecc... dopo qualche giorno gli faccio ..." allora come va con java???" e lui... "non ci ho capito niente, ci vuole troppo tempo, ecc..." praticamente il tipo pensava che programmare significava subito dopo vedere un omino sullo schermo che correva, saltava e sparava.... Morale della favola... per imparare a programmare (e non sono un professionista) avrò scritto chissà quanti HELLO WORLD... quanti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Prima di tutto ci vuole alla base una passione per la logica e la matematica e buone conoscenze.
Per il resto non si tratta di imparare questo o quel linguaggio, ma piuttosto di capire come sono fatte le cose e cosa serve per realizzare qualcosa. Una laurea certo da qualcosa in più perchè si segue un percorso strutturato (per quanto possibile), ma non è assolutamente condizione necessaria. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Di tutto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
2)ultimamente mi pare che vada molto di moda il C# e il Java 3)un progetto completo vuol dire qualcosa di "senso compiuto", qualcosa di utile, che non sia il solito programma che legge un numero da tastiera e ti risponde "bravo, hai scelto il 5!", non so se sono stato chiaro 4)un mini-CMS potrebbe essere un buon progetto su cui lavorare; era solo un esempio, niente da cui cominciare senza delle solide basi comunque! non so se conviene più iniziare col pascal... magari buttati sul python che è senza dubbio un linguaggio attuale cosa ci puoi fare... boh, che ne so, magari prova con nua cosa semplice, prova a farti una calcolatrice, in questo modo impari le operazioni matematica basilari (ma anche quelle più avanzate), impari a leggere un input e a gestirlo e poi a restituire un output. lo ripeto ancora, non sto dicendo che questo sia IL metodo per imparare a programmare, sto solo dicendo che questo è quello che più MI si addice P.S.: per quanto riguarda la progettazione è chiaro che sia una cosa completamente diversa dalla programmazione ma, visto che qui si vuole imparare a programmare, sinceramente credo sia irrilevante il modo in cui si arriva al risultato, chi se ne frega se il codice non è indentato come si deve (python a parte), a chi interessa se il codice non è manutenibile o riutilizzabile, la modularita?? e cos'è? certo, quelli che ho appena citato sono alcuni parametri molto importanti, per questo ci sono i corsi di ingegneria del sw ma direi che qui non ha molto senso parlarne, non credete? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Per rispondere invece: python è un linguaggio formidabile. Potente e semplice. Il mio primo linguaggio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Quote:
studia finchè non ti cadono gli occhi dalle orbite mentre scrivi tanto codice da farti andare a fuoco le dita. All'inizio cerca di studiare qualcosa che ti "sconfiffera" e scrivere scriptini su quell'argomento perchè la materia è ampia e si fa presto a perdere interesse. Con il tempo e l'applicazione inizierai a fare programmi veri e propri (cioè qualcosa che abbia almeno 200 mila linee di codice).
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! Ultima modifica di PGI-Bis : 02-12-2009 alle 22:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.