|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
|
Verificare la vita di un Mac
Ciao a tutti
devo acquistare un MacBook Pro 17" usato per poco tempo. Esiste un modo per sapere quanto è stato usato per esempio un contattore di ore e giorni di lavoro? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
uhm... ne sparo una...
i cicli della batteria? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Forse analizzando lo s.m.a.r.t. dell'hard disk ci può essere una voce che dice quante ore è stato acceso.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In particolare i cicli di attivazione-spegnimento e le ore di effettivo utilizzo. Tuttavia questi dati potrebbero variare da un costruttore all'altro. Non conosco software per Mac di questo tipo, ma per controllare ti consiglio di farti una partizione bootcamp e installare HD Tune. Per Windows esistono molte (e migliori) utility diagnostiche, che utilizzo per analizzare i Mac. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
E se uno ha cambiato l'hd?
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Inserisci il Serial NUmber del Mac qui:
http://www.chipmunk.nl/klantenservice/applemodel.html e saprai quanti anni di vita ha il tuo mac. Il SN lo trovi serigrafato sulla scocca del Mac, se è un portatile dovrebbe essere vicino a tutte le altre info sull'alimentazione ecc.. Esisteva anche un piccolo software che lo faceva in automatico ma in questo momento non lo trovo.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.appleserialnumberinfo.com/Desktop/index.php Tuttavia in questo modo si hanno solo informazioni sulla data di produzione e non sul reale utilizzo e ore di lavoro. Io credo che l'autore del post intendesse questo. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
il motivo di questa indagine è che evidentemente Satan_petit_coeur non si fida di quello che gli dice il tizio che gli vorrebbe vendere il computer. Se si fidasse allora crederebbe al venditore che gli dice che quel macbook è stato usato poco, e non ci sarebbe bisogno di fare controlli.
Se ci mettiamo nell'ordine di idee che quello che dice può non essere veritiero, allora potrebbe mentire anche sull'HD o sulla batteria. La roba dei seriali non ha senso visto che con quelli puoi sapere quando è stato fabbricato, non per quanto tempo è stato realmente usato.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non credo dovrebbe essere difficile stabilire se l'hard disk è stato cambiato oppure no, magari chiedendo direttamente all'assistenza tecnica Apple, oppure controllando sul sito del produttore dell'hard disk. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Un vecchio meccanico mi ha insegnato a non badare al contachilometri, nelle auto, ma all' usura di particolari parti:
1- pedale preno, frizione e accelleratore e le plastiche nelle vicinanze 2- tubo di scarico + o meno corroso 3- cerchi vicino ai frini a disco + o - nerastri 4- pelle volante e interrutori delle luci.... per farla breve, se guardi bene la tastiera, i gommini d' appoggio ed i vari coperchi ti rendi conto subito se la macchina è stata utilizzato solo per pochi mesi. Ancora guarda bene in faccia che te lo sta vendendo, quando pian piano gli chiedi per quale motivo vuole venderlo, dove l' ha preso (magari ha lo scontrino!) etc Altrimenti compralo nuovo, con apple è sempre un' investimento!! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Quote:
Sarebbe ottimo se qualcuno conoscesse il programmino per Mac che faccia quello che dice giofag...lo conoscete? |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
L'unica penso che sia quella di utilizzare un programmino che ti dia le statistiche dell'HD. Ne conoscete uno? |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Registered User
|
Quote:
Il ragazzo dice di avero usato solo 4 o 5 volte solo per vedere come andava, è per questo che mi interessava sapere un modo per vedere l'effettivo utilizzo della macchina per sapere se quello che mi ha detto è vero o meno. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
Mi hanno detto che una cosa simile allo S.M.A.R.T dell'HardDisc è presente anche nella batteria.
Ci sarebbe cioè un circuito di controllo che fungerebbe come una specie di scatola nera del computer (sempre che non venga cambiata la batteria ovviamente perchè è legata alla batteria) la quale contiene, come diceva giofag, i dati sulla prima accensione, sui cicli di ricarica, sul effettivo tempo di utilizzo, ecc... Mi hanno detto che basta cercare in spot light parole chiave come "cache" "batteria" "battery" o combinazioni di queste. Ne sapete niente? Ultima modifica di Satan_petit_coeur : 23-11-2009 alle 11:13. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
Mi hanno indicato 2 programmi che fanno quello che dicevamo prima.
per l'HD http://www.coconut-flavour.com/cocon...ard/index.html per la batteria: http://www.coconut-flavour.com/cocon...ery/index.html per il wifi (che adesso è incluso in snow leopard http://www.coconut-flavour.com/coconutwifi/index.html Adesso non so se sono all'altezza dell' HD Tune di giofag però dovrebbero andare bene. Chi è che fa da cavia e li prova? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov. nord Milano
|
Ciao, coconut Identity card visualizza la data di produzione in base al seriale..
come giustamente ti hanno fatto notare sarebbe meglio leggere il campo dello s.m.a.r.t. del disco che si riferisce al power-on-hours (09) questa utility potrebbe fare al caso tu: http://www.volitans-software.com/smart_utility.php guarda il primo screenshot! E' a pagamento ma c'è il free trial Facci sapere cosa riuscirai a scoprire |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Registered User
|
Quote:
Quello che mi fa strano però è che negli screenshot degli errori sembra mostrare tempistiche di test intorno alle 1600 ore...spero di aver interpretato male quel campo... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.