|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Bologna
|
Perchè Comprare una scheda audio?
Salve a tutti, premettendo che non sono aggiornato sulle schede audio, racconto la mia storiella. Nel "lontano" 2003, quando comprai il mio ormai defunto pc, acquistai anche una scheda audio Sound Blaster Audigy 4 Pro (con box/mixer esterno) perchè avevo e ho tutt'ora esigenze di registrare. Comprai una scheda semiprofessionale perchè quella intergrata non superava le mie aspettative. Finchè ho avuto WinXp è sempre funzionata alla grande. Purtroppo gli anni passano ed i produttori, di fare driver per i nuovi SO non ne hanno proprio voglia. Ora, che sono passato a Win 7, mi ritrovo con la mia scheda che neanche i volumi posso modificare (causa assenza driver compatibili). Visto che sono rimasto fuori dal panorama delle schede audio per un lustro, mi sorge una domanda: ora come ora, è utile comprare una scheda audio o quelle integrate sulle MoBo vanno più che bene?
P.S.: La mia MoBo è una MSI Premium per LGA 1366
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Jesi (AN)
|
Dipende dall'uso che fai della scheda audio...
Se la usi per l'audio dei giochi, quello dei Divx o per ascoltare musica in mp3, la scheda integrata và ancora bene. se invece cerchi una riproduzione quanto più vicina al concetto di Hi-Fi, lascia perdere le schede PCI, ti consiglio senz'altro un DAC USB esterno. In rete ne trovi a centinaia, di tutti i prezzi (prova a farti un giro sulla baia...), ma la qualità sonora che offrono a parità di prezzo, per esempio, di una qualunque Creative X-Fi, è incomparabile! ![]() Senza contare che, anche cambiando PC oppure S.O., non avresti più alcun problema di driver. ![]()
Concluso positivamente con: Luk388, PhilAnselmo@Superjoint, R3iz, Phantom90, priorettim, fryderyk69, kappa84, p4ever, Maverick1987, ilcalmo, netcrusher, gioygiovy, Frk, LordChaos, Samurri, roby88, wizard83, fabio63, 775forEver. Corsair Carbide 500R | Amptac Superflower 1000W | Asrock Z77 Extreme6 | Corsair Vengeance L.P. 2x4Gb 1600MHz | Core I5 2500k | Noctua NH-C12P SE14 | MSI 660 GTX Twin Frozr III | Samsung 840 EVO 250Gb | 2x WD Caviar Green 1Tb Ultima modifica di The_Masterix : 07-11-2009 alle 16:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho capito... ma quindi ora, da quanto ho capito le cose sono un tantino cambiate. Dimmi se sbaglio: ora stanno scomparendo le schede audio dedicate interne, cioè PCI-E. Attualmente si preferisce collegare via usb una qualche sorta di scheda audio. E' così?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Di schede interne se ne trovano ancora per tutti i gusti, sia per ambito game che HTPC.
Quello che sta cambiando (o è già cambiato...) è l'approccio all'ascolto di musica usando il PC come sorgente, magari usando i vari codec lossless come FLAC o APE invece degli scadenti mp3.
Concluso positivamente con: Luk388, PhilAnselmo@Superjoint, R3iz, Phantom90, priorettim, fryderyk69, kappa84, p4ever, Maverick1987, ilcalmo, netcrusher, gioygiovy, Frk, LordChaos, Samurri, roby88, wizard83, fabio63, 775forEver. Corsair Carbide 500R | Amptac Superflower 1000W | Asrock Z77 Extreme6 | Corsair Vengeance L.P. 2x4Gb 1600MHz | Core I5 2500k | Noctua NH-C12P SE14 | MSI 660 GTX Twin Frozr III | Samsung 840 EVO 250Gb | 2x WD Caviar Green 1Tb |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Guarda, ti mostro due prodotti che hanno attirato l'attenzione:
1. X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series http://it.creative.com/products/prod...&nav=0&listby= 2. Fast Track Pro http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackPro.html Mi accorgo anch'io che sono due prodotti diversi, quasi incomparabili, però sono indeciso che io col pc gioco ed eseguo prodotti multimendiali, ma registro anche musica. Però a questo punto mi chiedo: a cosa serve comprarsi una scheda come la X-Fi Titanium? Non basta quella integrata? Modifico il messaggio spiegando meglio i miei dubbi: 1) Se comprassi una X-Fi, avrei una qualità di registrazione inferiore rispetto alla Fast Track, però potrei collegargli l'impianto 5.1 che ho in casa. Ma a questo punto avrei un prodotto superiore alla mi ascheda audio integrata? 2) Se invece comprassi il prodotto M-Audio, avrei una grande qualità di registrazione, ma non cambierebbe nulla sul fronte "output", visto che comunque le casse continuerei a collegarle alla mia scheda integrata... è giusto il mio ragionamento o ho bestemmiato?
Senza PC ![]() Ultima modifica di Flamcore : 07-11-2009 alle 17:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
2) giusto. Hai dato un'occhiata a questa? http://www.m-audio.com/products/en_u...ophile192.html O questa? http://www.esi-audio.com/products/maya44e/
Concluso positivamente con: Luk388, PhilAnselmo@Superjoint, R3iz, Phantom90, priorettim, fryderyk69, kappa84, p4ever, Maverick1987, ilcalmo, netcrusher, gioygiovy, Frk, LordChaos, Samurri, roby88, wizard83, fabio63, 775forEver. Corsair Carbide 500R | Amptac Superflower 1000W | Asrock Z77 Extreme6 | Corsair Vengeance L.P. 2x4Gb 1600MHz | Core I5 2500k | Noctua NH-C12P SE14 | MSI 660 GTX Twin Frozr III | Samsung 840 EVO 250Gb | 2x WD Caviar Green 1Tb Ultima modifica di The_Masterix : 07-11-2009 alle 18:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Interessante la Audiophile 192...
Cmq inizio a vederci chiaro... Allora, ricapitolando: Per quanto riguarda la RIPRODUZIONE non vale la pena comprare hardware nuovo (es. la X-Fi). Per quanto riguarda la REGISTRAZIONE, almeno a medi/alti livelli, è meglio comprare qualcosa di dedicato come la Audiophile 192 che ha come unico scopo quello di registrare (e non di riprodurre)... Right?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda la RIPRODUZIONE varrebbe la pena, a patto di puntare su qualcosa tipo la ASUS Xonar Essence STX o ST, in ambito puramente audio è attualmente il massimo, rinunciando però al 5.1 e alla registrazione.
Concluso positivamente con: Luk388, PhilAnselmo@Superjoint, R3iz, Phantom90, priorettim, fryderyk69, kappa84, p4ever, Maverick1987, ilcalmo, netcrusher, gioygiovy, Frk, LordChaos, Samurri, roby88, wizard83, fabio63, 775forEver. Corsair Carbide 500R | Amptac Superflower 1000W | Asrock Z77 Extreme6 | Corsair Vengeance L.P. 2x4Gb 1600MHz | Core I5 2500k | Noctua NH-C12P SE14 | MSI 660 GTX Twin Frozr III | Samsung 840 EVO 250Gb | 2x WD Caviar Green 1Tb |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ok, grazie per le delucidazioni
![]() Nel caso volessi puntare ad un prodotto per la registrazione, che principali differenze ci sono tra un prodotto come la Audiophile e la Fast Track Pro? Non sarebbe meglio una cosa come la Fast Track che, essendo USB, posso portarmela a spasso e collegarla a qualsiasi pc? (a differenza della Audiophile che non è per portatili e notebook) Scusami, ma la scheda audio ASUS mi pare un oggetto abbastanza inutile... cioè grande SNR, ma solo per uscita cuffie: tra le due, mi pare meglio puntare alla X-Fi Titanium (secondo il mio modesto parere).
Senza PC ![]() Ultima modifica di Flamcore : 07-11-2009 alle 18:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
la ASUS STX ha anche un uscita RCA stereo e componentistica di livello infinitamente superiore alla x-fi.
se vuoi ascoltare musica,non vai sulla creative,fidati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Le X-Fi sono per chi cerca gli effetti speciali che modificano il suono in maniera assolutammente artificiosa, non hanno niente a che vedere con la vera riproduzione audio!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
non metto indubbio che avete ragione sulla qualità dei componenti di una scheda come l'Asus in questione rispetto ad una X-Fi, ma comunque col mio 5.1 ci faccio poco con una Xonar Essence STX...
PS: richiedo gentilmente se potete spiegarmi differenze/pro/contro tra un prodotto come Fast Track Pro e la scheda Audiophile...
Senza PC ![]() Ultima modifica di Flamcore : 08-11-2009 alle 14:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
ti servissero anche gli EAX per i giochi,allora sarebbe meglio la X-fi. differenze,sulla carta credo siano differenze di componentistica,e periferiche (pci e usb),per il resto probabilmente siamo li.sicuro se devi registrare,una scheda audio esterna "dovrebbe" avere una qualità del suono in media leggermente migliore. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Porcaccia... sono ancora più indeciso: il problema è che col pc ci faccio di tutto:
1) Ci gioco (allora sarebbe meglio X-Fi con EAX e supporto 5.1-7.1) 2) Ascolto musica (Allora sarebbe meglio la Asus) 3) Registro musica ( allora sarebbe meglio un prodotto m-audio) Oddio che compro? ![]() ![]() ![]() Non c'è un'utopistica scheda audio che faccia tutto questo? Almeno qualcosa che sia un onesto compromesso.... ![]() A questo punto non è meglio la fast track pro che posso portarmela in giro e attaccarla a qualsiasi pc?
Senza PC ![]() Ultima modifica di Flamcore : 08-11-2009 alle 14:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Secondo me dovresti vedere quali sono orientativamente le percentuali di utilizzo nei diversi ambiti.
Secondo me per il gioco andrebbe più che bene la scheda audio integrata e per l'utilizzo ascolto/registrazione una E-MU 0404 USB. Ma poi quanti ingressi/uscite necessiti? PS Qui i driver sembrano compatibili con la Audigy 4 Pro e sono gli stessi che ho usato anche io per la mia Audigy 2 ZS Ultima modifica di Xfree : 08-11-2009 alle 14:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
La E-MU non sembra affatto male... ora controllo il prezzo ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Dai uno sguardo anche a questa, dovrebbe avere quello che ti serve.
http://www.audiotrak.net/products/prodigy71hifi/ Qui una recensione: http://www.pctuner.net/articoli/sche....1-HiFi/1.html Avresti solo una scheda interna, senza dover collegare altri dispositivi USB, un'uscita RCA stereo di buona qualità per la musica (e la possibilità di sostituire gli OpAmp... ![]() Oppure, meglio ancora questa ASUS, qualità audio di una Xonar e pieno supporto all'HTPC 5.1 http://www.pctuner.net/articoli/sche...ll-HTPC/2.html Il tutto neanche paragonabile, qualitativamente, alla scheda integrata della tua MoBo.
Concluso positivamente con: Luk388, PhilAnselmo@Superjoint, R3iz, Phantom90, priorettim, fryderyk69, kappa84, p4ever, Maverick1987, ilcalmo, netcrusher, gioygiovy, Frk, LordChaos, Samurri, roby88, wizard83, fabio63, 775forEver. Corsair Carbide 500R | Amptac Superflower 1000W | Asrock Z77 Extreme6 | Corsair Vengeance L.P. 2x4Gb 1600MHz | Core I5 2500k | Noctua NH-C12P SE14 | MSI 660 GTX Twin Frozr III | Samsung 840 EVO 250Gb | 2x WD Caviar Green 1Tb Ultima modifica di The_Masterix : 08-11-2009 alle 18:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
mica male queste schedine
![]() Comunque secondo voi questa Sound Blaster è proprio una porcata? ![]()
Senza PC ![]() Ultima modifica di Flamcore : 08-11-2009 alle 21:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo alle differenze tra le due ASUS, non saprei dirti, prova a cercare qualche recensione in rete o su qualche forum che tratta più specificamente il settore audio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.