Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-10-2009, 09:23   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Svizzera, gli Esteri offline

martedì 27 ottobre 2009

Spoiler:
Quote:
Le istituzioni, vittime di quello che definiscono un attacco pirata condotto da professionisti, decidono a scopo precauzionale di isolarsi dal mondo


Basilea - La sicurezza informatica è uno dei temi più importanti dell'innovazione, ma se nemmeno le istituzioni sono ancora in grado di gestirla con decenza è difficile richiederla alle aziende e ai privati. Questa volta a fare la brutta figura sono le istituzioni svizzere. Una delle più importanti, tra l'altro: il ministero degli Esteri (DFAE).

Secondo un comunicato di Berna, il dipartimento "è stato il bersaglio di un attacco di virus sferrato da hacker professionisti". Attualmente - prosegue la nota - si sta cercando di accertare l'entità dei danni e se vi sono state fughe di dati. Nel frattempo il DFAE ha isolato la sua rete informatica da Internet, misura che certifica un certo imbarazzo.

Stando alla ricostruzione dei fatti, giovedì scorso i responsabili informatici del ministero si sono resi conto, con la collaborazione di Microsoft, che il DFAE era stato il bersaglio di un attacco messo in atto da quelli che vengono definiti "hacker professionisti". Il comunicato, vago e poco preciso, afferma che i moderni Lupin avrebbero impiegato un "particolare software" per accedere all'infrastruttura informatica del dipartimento e procurarsi "informazioni mirate". Il "malware" sarebbe stato "molto ben protetto", tale da non causare praticamente alcuna interferenza percepibile nelle interfacce.

I tecnici sono ora al lavoro per accertare se vi è stata una fuga di dati e quali siano le macchine interessate. Si sta cercando, inoltre, di capire chi sia stato l'autore. Per ora, tuttavia, nulla si sa.
Secondo l'edizione odierna di 20minutes potrebbe trattarsi di un attacco molto standard: "sovente i dipendenti ricevono una email in cui si chiede loro di visitare un sito o scaricare un'applicazione, quando la persona fa clic sul collegamento, il software pirata è attivato". Questo, anche se 20minutes non lo dice, qualora il personale non abbia formazione all'uso di Internet e qualora non si siano predisposte adeguate - e semplici - contromisure.

Nel frattempo, a scopo precauzionale, il DFAE ha adottato una misura drastica: isolare la propria rete da Internet per impedire fisicamente il flusso di dati verso l'esterno e "la manipolazione dell'infrastruttura informatica da parte di terzi". Manipolazione che, pare, sarebbe stata quindi ancora possibile. Perciò, da giovedì il ministero è isolato dal mondo: "il personale del DFAE non può utilizzare Internet, ma è possibile utilizzare temporaneamente la rete interna", ha precisato Georg Farago, portavoce del ministero.

In settimana altri dipartimenti avevano annunciato guasti ai PC: le Finanze e gli Interni. Secondo le istituzioni non ci sarebbero però legami tra i vari problemi: la concomitanza è stata "un puro caso". Già nel 2007 il dipartimento degli esteri era stato oggetto di un attacco rimasto impunito. In attesa di maggiori informazioni, oltre agli specialisti informatici del DFAE collaborano alla recupero dei sistemi anche alcuni dipendenti dell'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione e della Centrale di annuncio e di analisi per la sicurezza dell'informazione. Non resta che augurargli buon lavoro.

Luca Spinelli






Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v