Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2009, 08:51   #1
aloisio80
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4
ASUS che non parte più dopo temporale

Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
Stamattina c'è stato un violento temporale: avevo il portatile Asus Pro5AV collegato alla rete tramite alimentatore, alle casse e (non ridete) ad un modem analogico 56k della US Robotics, un modem seriale collegato al pc attraverso un cavo adattatore seriale-USB.
Durante un tuono sento un botto: una scintilla nel punto di raccordo fra il cavo seriale del modem e il cavo adattatore, persino la scrivania si macchia di fuliggine. Per farla breve ora il portatile non parte più.
Credo che non andrò alla messa mattutina.

Cosa pensate sia successo? Per prima cosa ho tolto l'hard disk, purtroppo non è compatibile con l'altro notebook che possiedo ma pensate abbia subito danni?
Immagino dovrò portarlo in assistenza (tramite Mediaworld, dove l'ho comprato pagando persino un anno di garanzia extra. E' meglio non parlare di temporali e tuoni vari, giusto?)
aloisio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 11:06   #2
luposelva
Senior Member
 
L'Avatar di luposelva
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Messaggi: 1426
Quote:
Originariamente inviato da aloisio80 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
Stamattina c'è stato un violento temporale: avevo il portatile Asus Pro5AV collegato alla rete tramite alimentatore, alle casse e (non ridete) ad un modem analogico 56k della US Robotics, un modem seriale collegato al pc attraverso un cavo adattatore seriale-USB.
Durante un tuono sento un botto: una scintilla nel punto di raccordo fra il cavo seriale del modem e il cavo adattatore, persino la scrivania si macchia di fuliggine. Per farla breve ora il portatile non parte più.
Credo che non andrò alla messa mattutina.

Cosa pensate sia successo? Per prima cosa ho tolto l'hard disk, purtroppo non è compatibile con l'altro notebook che possiedo ma pensate abbia subito danni?
Immagino dovrò portarlo in assistenza (tramite Mediaworld, dove l'ho comprato pagando persino un anno di garanzia extra. E' meglio non parlare di temporali e tuoni vari, giusto?)
Caso analogo siccesso ad un mio amico, saltata la scheda madre, ed era fuori garanzia dallo all'assistenza senza dirgli del temporale.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 11:18   #3
aloisio80
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4
ciao, grazie per la risposta...
Credi che l'hard disk possa aver subito danni?
Mi sto organizzando ho fatto un giro di telefonate in un alcuni negozi al massimo entro domani voglio comprare uno di quei box esterni per rendere l'hard disk esterno in modo da testarlo...
aloisio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 11:48   #4
luposelva
Senior Member
 
L'Avatar di luposelva
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Messaggi: 1426
Quote:
Originariamente inviato da aloisio80 Guarda i messaggi
ciao, grazie per la risposta...
Credi che l'hard disk possa aver subito danni?
Mi sto organizzando ho fatto un giro di telefonate in un alcuni negozi al massimo entro domani voglio comprare uno di quei box esterni per rendere l'hard disk esterno in modo da testarlo...
Difficile a dirsi senza testarlo, cmq gli hdd sono magnetizzati infatti se gli appoggi una calamita gia' vanno in tilt figurati un sovvracarico di tensione, comprare un box provare è una buona idea oltretutto costano poco.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 16:17   #5
mattia.pascal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1077
Hd è a posto quasi sicuramente. Per il resto concordo sul fatto che si deve sostituire la scheda madre.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 17:52   #6
luposelva
Senior Member
 
L'Avatar di luposelva
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Messaggi: 1426
Azz... proprio come al mio amico mobo andata, meno male che è in garanzia.
Facci sapere se telo riparano o se fanno storie perche' capiscono che è stato un fulmine, casi come questi sono tutt'altro che rari.

Ultima modifica di luposelva : 21-09-2009 alle 17:54.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 18:26   #7
aloisio80
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4
ho rimediato un box esterno, fortunatamente sembra che l' hd non si sia danneggiato.
Lascio passare un paio di giorni poi lo riporto in negozio.

A proposito: di Assistenze non ho proprio esperienza, quanto è possibile che ci impieghino per cambiare il tutto? E come li trattano i notebook in assistenza Asus, rischio di trovarmi qualche graffiettino sulla scocca (che ho sempre trattato in maniera paranoica
aloisio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 19:16   #8
mattia.pascal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1077
In genere 10 giorni lavorativi bastano. Considerà però che è facile che ci siano segni evidenti di sovraccarico (componenti bruciacchiate). Non è detto che ti facciano la sostituzione in garanzia, come se fosse un difetto di fabbrica.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 21:27   #9
aloisio80
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4
Sul certificato di garanzia viene espressamente detto che danni derivati ad esempio da fulmini non sono coperti da garanzia.
Però il modello che ho comprato rientrava fra quelli insieme ai quali ASUS regalava un' assicurazione Kasko (che copre, fra l'altro, i sovraccarichi elettrici: Art.1 - Rischi assicurati ...rottura accidentale compresi quelli da fenomeno elettrico)
Quindi in teoria non dovrebbero fare storie.

Come dicevo non ho mai portato niente prima d'ora in Assistenza. Ho letto un po' su internet, pare che l'assistenza Asus lasci a desiderare e pare anche che uno dei motivi principali di ritardi o danni sia il trasporto tramite corriere. Va detto a questo punto che io sto a Reggio Emilia ma mi muovo spesso (ad esempio sono spesso a Milano).
Come mi conviene muovermi? Porto tutti da Mediaworld (di Reggio) e chiedo a quale centro assistenza fanno riferimento loro (e se non è troppo lontano ce lo porto io) oppure vado direttamente al centro di Milano, appena mi trovo a dover andare nel capoluogo lombardo?
aloisio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 21:37   #10
luposelva
Senior Member
 
L'Avatar di luposelva
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Messaggi: 1426
Beh ti conviene prima chiedere a MW se si servono dell'assistenza a Milano, e se i tempi sono piu' veloci se lo porti tu.
Cmq meno male che hai quella garanzia kasko senno' pagavi un botto.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 08:37   #11
mattia.pascal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1077
Telefona al call center asus, fai prima.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v