Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-09-2009, 10:50   #1
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
[Thread Ufficiale] KIT RAM DDR3 Chipset X58 P55 H55 H57: Consigli e News


Kit DDR3
Chipset X58 P55 H55 H57


"Consigli e News"







Lista dei chips usati sui moduli DDR3 RAM





Ultima modifica di gianni1879 : 08-01-2010 alle 11:18.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 10:50   #2
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
Quì potete trovare le specifiche JEDEC per le memorie DDR3:

http://www.jedec.org/Home/press/pres...se-6-26-07.doc



Guida ai Timings delle DDR3: (fonte Guru3d)

Cosa sono i Timings delle Memorie?

Spieghiamo brevemente in cosa incorrerete parlando di Timings delle Memorie. Prima cosa la latenza. La latenza indica il tempo che intercorre tra una chiamata e la sua rispettiva risposta.

In termini tecnici è il tempo richesto prima che l'isruzione possa essere letto o scritto dalla memoria. Avere latenza bassa è ovviamente meglio.

Quindi se quello che notiamo su un kit di DDR3 è: 7-8-7-24 (2T)... cosa significheranno questi numeri? Bene, in tal caso ci si riferisce a CAS-tRCD-tRP-tRAS CMD (rispettivamente) e questi valori sono misurati in cicli di clock.

CAS
Senza dubbio, uno dei timings più importanti è quello relativo al CAS... ed è senza dubbio quello che la maggior parte della gente sarà in grado di comprendere. Since data is often accessed sequentially (same row), the CPU only needs to select the next column in the row to get the next piece of data. In other words, CAS Latency is the delay between the CAS signal and the availability of valid data on the data pins (DQ). Therefore, the latency between column accesses (CAS), plays an important role in the performance of the memory. The lower the latency, the better the performance. However, the memory modules must be capable of supporting low latency settings.

tRCD
There is a delay from when a row is activated to when the cell (or column) is activated via the CAS signal and data can be written to or read from a memory cell. This delay is called tRCD. When memory is accessed sequentially, the row is already active and tRCD will not have much impact. However, if memory is not accessed in a linear fashion, the current active row must be deactivated and then a new row selected/activated. It is this example where low tRCD's can improve performance. However, like any other memory timing, putting this too low for the module can result in instability.

tRP
tRP is the time required to terminate one one Row access and begin the next row access. Another way to look at this it that tRP is the delay required between deactivating the current row and selecting the next row. Therefore, in conjunction with tRCD, the time required (or clock cycles required) to switch banks (or rows) and select the next cell for either reading, writing or refreshing is a combination of tRP and tRCD.

tRAS
Memory architecture is like a spreadsheet with row upon row and column upon column with each row being 1 bank. In order for the CPU to access memory, it must first determine which Row or Bank in the memory that is to be accessed and activate that row via the RAS signal. Once activated, the row can be accessed over and over until the data is exhausted. This is why tRAS has little effect on overall system performance but could impact system stability if set incorrectly.

Command Rate
The Command Rate is the time needed between the chip select signal and the when commands can be issued to the RAM module IC. Typically, these are either 1 clock or 2.

Memory testing is a process of trial and error, find and seek the maximum. This is pretty much a sucker for your free time.

Traditional system: If you are going to overclock then increase the FSB, change the memory timings, but most of all alter memory dividers until your system won't boot. If you are not comfortable with such a thing, hey this isn't your game then. I recommend you to lower the processor's multiplier and then slightly increase the FSB with high memory timings and take it from there timings wise. For a Core i7 system: change memory multipliers/dividers in the BIOS or overclock QPI frequency and memory voltage.

Ultima modifica di gianni1879 : 19-09-2009 alle 11:50.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 10:51   #3
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
F.A.Q.
  • D: Che tipi di memorie devo scegliere? DDR2, DDR3?
    R: Dato che il controller memoria si trova sulla cpu, e questo è di tipo only DDR3, posso montare solo moduli DDR3.
  • D: Che Kit devo scegliere tra Dual Channel e Triple Channel?
    R: Se si dispone di una piattaforma skt 1366 (x58)è opportuno sceglire un kit Triple Ch., mentre chi possiede piattaforma skt 1156 (P55, H55, H57) dovrebbe scegliere kit Dual Ch. Ovviamente nessun vieta di montare un kit Dual Ch. anche su piattaforma skt 1366, sfruttando i moduli in Dual Channel Mode (perdita prestazionale minima). Come del resto nessun vieta di acquistare un kit Triple Ch. anche per piattaforma skt 1156, ma ovviamente non si possono montare tutti e tre i moduli.
  • D: Che frequenza (MHz) devono avere le mie ram che prenderò?
    R: Non esiste una risposta unica, dipende da molti fattori. Se un utente ha intenzione di lasciare il pc tutto a default conviene orientarsi anche su un kit (dual o triple ch.) da soli 1333 MHz (pc3-10666) 1.5v, se invece vuole fare OC conviene puntare sui kit 1600 MHz (pc3-12800) 1.65v a salire, ci sono kit anche da ben 2000 MHz (pc3-16000).
  • D: Ci sono moduli di ram con voltaggi diversi, 1.5v, 1.65v ed oltre, quale prendere?
    R: Si riallaccia al discorso di prima, se un utente vuole fare oc anche sulle ram conviene orientarsi ad un kit da 1600 MHz 1.65v, questo non significa che chi ha scelto un kit 1333 MHz 1.5v non potrà OC la cpu (rimando alla prossima faq). Vi ricordo che secondo specifiche JEDEC le ddr3 hanno un voltaggio di funzionamento di 1.5v, ecco perchè si trovano kit con quel voltaggio, mentre Intel ha consigliato che è meglio non superare il voltaggio di 1.65v sulle memorie in quanto il controller di ram è sito nella cpu stessa, è potrebbe danneggiare la cpu. Ecco la ragione del proliferare di kit ram da 1.65v che servono in caso di oc e sono certificate per funzionare fuori specifica. Oltretutto nessuno vieta di applicare un voltaggio oltre i 1.65v ai moduli di 1333 MHz, oppure al contrario di applicare 1.5v ai moduli certificati per funzionare a 1600 MHz 1.65v. Dipende da diversi fattori ed esigenze.
  • D: Che voltaggio max posso applicare alla mia memoria in caso di oc?
    R: Diciamo che ci sono due correnti di pensiero, la prima proviene direttamente da Intel la quale suggerisce di non superare 1.65v di VDIMM, la seconda invece, nata dall'esperienza su vari forum, suggerisce che si può superare anche il voltaggio di 1.65v di VDIMM, a patto che però la differenza tra VDIMM e VTT sia al max di 0.5v, pena il rischio di danneggiare la cpu. Ci sono inoltre alcune limitazioni ulteriori che dipendono dal chipset e dal chip di memoria montato sui moduli stessi, con ram con chip Micron D9GTR/Samsung HCF0 sembra che la differenza ottimale per la massima stabilità sia compresa tra 0.35v e 0.45v, mentre con ram chip Elpida MNH-E Hyper pare che sia meglio orientarsi tra 0.2 e 0.3v. In alcune schede madri inoltre per ridurre i rischi di danneggiamento sulla cpu dovuto proprio all'aumentare del VDIMM da bios il VTT verrà "adattato" in automatico in modo da non superare i famosi 0.5v di differenza.
  • D: Ho acquistato un kit 1333 MHz 1.5v e voglio oc la mia cpu, ma ho paura che le mie ram mi limiteranno cosa posso fare?
    R: Niente paura, basta impostare un divisore della ram basso dal bios della scheda madre, ad es. chi possiede un i750 che usa un divisore 2:10 max potrà impostare un divisore più basso ad es. 2:6 o 2:8, così da tenere le ram in specifica, ad es. 200 MHz di bclk X21= 4200 MHz sulla cpu, e ram settate a 2:6=1200 Mhz, come si può intuire ho ottenuto un oc spinto sulla mia cpu pur facendo rimanere in specifica le mie ram
  • D: Ho visto due kit di ram da 1600 Mhz ma differiscono per il CAS o CL, che significa?
    R: I due kit differiscono per i timing di accesso, uno ha timing più spinti (ad es. 7-7-7-20) mentre l'altro timing più alti (ad es. 8-8-8-25). Anche in questo caso la scelta dipende da diversi fattori, prezzo, esigenze di oc, etc. Chiaramente un overclocker più smaliziato sceglierà kit a bassa latenza e frequenze elevate, un utente normale sceglierà un kit "meno performante". Per maggior approfondimento sul significato degli altri termini dei parametri timing vi invito a leggere quì
  • D: Ho intenzione di fare un overclock abbastanza spinto, su che che moduli devo orientarmi?
    R: Potremmo scegliere un kit pc3-16000 2000 MHz cl9, che ci permetterà di fare un ottimo livello di oc alle ram, oppure in alternativa se preferiamo timing ultra tirati, possiamo scegliere dei moduli pc3-12800 1600 MHz cl7 o cl6.
    Teniamo anche presente che le memorie da 2000 MHz ed oltre hanno bisogno di una cpu con moltiplicatore/divisore 2:12 (i860/i870/i920) oppure nel caso che la nostra cpu dispone di un moltiplicatore/divisore ram max di 2:10 (i750) abbiamo la necessità di salire di Bclk almeno a 200 MHz, infatti in questo modo le ram lavoreranno a 2000 MHz.
  • D: Cos'è l'SPD? Come funziona? A cosa serve?
    R: L' SPD (Serial Presence Detect) è una tabella costituita da una serie di informazioni essenziali che sono memorizzate nella EEPRom della memoria RAM, che identificano diverse informazioni:
    - Dimensione del modulo
    - Tipologia di memoria (sdr,ddr, ddr2, ddr3)
    - Max Bandwidth (PC3-8500 1066 MHz, etc.)
    - Costruttore
    - Tabella dei timing e voltaggi
    - etc.
    La scheda madre legge proprio queste informazioni essenziali ed imposta, ove possibile, i parametri di corretto funzionamento delle memorie. Ovviamente questo non significa che l'utente non possa modificare questi parametri agendo da bios secondo le proprie esigenze. Se volete approfondire andate quì, inoltre esistono software appositi che permettono di modificare la tabella SPD direttamente nelle EEPRom della memoria RAM (SPDTOOL)

Ultima modifica di gianni1879 : 08-01-2010 alle 11:25.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 11:10   #5
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Mi iscrivo subito perchè ho dei dubbi riguardo al voltaggio. Avevo letto che p55 supportava le ram a voltaggi più bassi di X58, cioè 1,5v contro 1,65v rispettivamente.

Però su tabelle di compatibiltà ram su vari siti di produttori di motherboard, spesso danno come compatibili ram a 1,65v, anche dei kit triple channel sviluppati per socket 1366; anche Corsair sulla notizia del lancio di memorie compatibili parla di voltaggi di 1,65. Chi ha ragione? Nel senso a default stè ram su 1156 a che voltaggi devono andare?
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 11:30   #6
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Mi iscrivo subito perchè ho dei dubbi riguardo al voltaggio. Avevo letto che p55 supportava le ram a voltaggi più bassi di X58, cioè 1,5v contro 1,65v rispettivamente.

Però su tabelle di compatibiltà ram su vari siti di produttori di motherboard, spesso danno come compatibili ram a 1,65v, anche dei kit triple channel sviluppati per socket 1366; anche Corsair sulla notizia del lancio di memorie compatibili parla di voltaggi di 1,65. Chi ha ragione? Nel senso a default stè ram su 1156 a che voltaggi devono andare?
facciamo un pò di chiarezza, secondo le specifiche ufficiali DDR3 rilasciate dal JEDEC, le memorie DDR3 a default hanno un voltaggio di funzionamento di "soli" 1,5v.
Questo significa che in tutte le schede madri dotate di slot ddr3 (sia AMD sia Intel) si possono montare queste tipologia di memorie.
Quindi ad es. se acquisti delle memorie a 1333 MHz 1,5v le puoi montare benissimo in tutte le piattaforme.
Il discorso del famoso 1,65v vddr è nato fuori da Intel che consigliava di non superare quel voltaggio applicato alle ram in oc, in quanto il controller di memoria risiedente nella cpu (i5/i7), il superamento di tale voltaggio poteva danneggiare la cpu.
Da quì la nascita in commercio di numerosi kit triple ch. e adesso dual ch. per queste tipologie di cpu certificate a funzionare fuori specifica con un voltaggio max di 1,65v (kit da 1600 MHz e oltre).

Normalmente su skt 1366 sono stati sviluppati dei kit triple ch. mentre su skt 1156 hanno fatto capolino i primi kit dual ch., se ci fai caso questi kit partono da 1600 MHz a salire.
Nessuno vieta di comprare un kit triple ch. anche se fatto apposta per skt 1366 e di montarlo in una scheda madre con skt 1156 (non utilizzando uno o più moduli di memoria.

Altresì puoi benissimo montare delle banalissime memorie DDR3 da 1333 MHz 1,5v, ricordandosi che semplicemente non sono certificate per funzionare fuori specifica, ma nessuno vieta di fare un oc da se.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 11:34   #7
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
*thread indicizzato, grazie Gianni
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 11:35   #8
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Ok, quindi si può andare tranquilli anche sui moduli da 1,65v

Era perchè in molti shop cominciano a "differenziare" l'offerta ddr3 scrivendo sk1156 o sk1366 accanto al kit, ma poi ci sono queste "discrepanze" con i voltaggi
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 11:47   #9
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Ok, quindi si può andare tranquilli anche sui moduli da 1,65v

Era perchè in molti shop cominciano a "differenziare" l'offerta ddr3 scrivendo sk1156 o sk1366 accanto al kit, ma poi ci sono queste "discrepanze" con i voltaggi
negli shop trovi scritto per skt 1156 (i5/i7) perchè si intendono kit dual ch. con 1,65v, mentre per skt 1366 (i7) si intendono i kit triple ch. con 1,65.
Come detto prima nessuno vieta di comprare un kit triple ch. e montarlo in una scheda madre skt 1156 e non utilizzando un modulo.
Viceversa nessuno vieta di comprare un kit dual ch. e montarlo su una scheda madre skt 1366 (ovviamente in questo modo non si sfrutterà il controller triple ch. sulla memoria.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 11:48   #10
ericillungo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 55
io nn ho capito una cosa

quindi quell'1.65 segnato nelle specifiche di tante memorie è il valore max a cui si può arrivare in oc... io l'oc nn lo farò mai, quindi se mi prendo quelle memorie a quanto mi vanno? a 1,65 o a 1,5? me ne posso fregare di cosa vanno e sto sicuro che nn mi rovina processore e mobo?

scusate ma son parecchio cofuso... credo si veda
ericillungo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 13:07   #11
Frank1988
Senior Member
 
L'Avatar di Frank1988
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 595
Quote:
Originariamente inviato da ericillungo Guarda i messaggi
io nn ho capito una cosa

quindi quell'1.65 segnato nelle specifiche di tante memorie è il valore max a cui si può arrivare in oc... io l'oc nn lo farò mai, quindi se mi prendo quelle memorie a quanto mi vanno? a 1,65 o a 1,5? me ne posso fregare di cosa vanno e sto sicuro che nn mi rovina processore e mobo?

scusate ma son parecchio cofuso... credo si veda
Te ne puoi sbattere altamente direi...
__________________
Dark Knight Project Complete
CPUi7 950 Thor's Hammer CM ExcaliburMBAsus P6X58D-E RAM12 GB XMS3 1600 8-8-8-20 GPUPalit Geforce 470 STORAGE2x Spinpoint F3 500 GB Crucial M4 256GB CASESilverstone SST-FT02W PSUSeasonic X Series 750
What would JTP do?
Frank1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 13:51   #12
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
Quote:
Originariamente inviato da ericillungo Guarda i messaggi
io nn ho capito una cosa

quindi quell'1.65 segnato nelle specifiche di tante memorie è il valore max a cui si può arrivare in oc... io l'oc nn lo farò mai, quindi se mi prendo quelle memorie a quanto mi vanno? a 1,65 o a 1,5? me ne posso fregare di cosa vanno e sto sicuro che nn mi rovina processore e mobo?

scusate ma son parecchio cofuso... credo si veda
sentito mai parlare di SPD (table)??

La scheda madre legge proprio quella tabella, ed imposta la frequenza, latenze, voltaggio, etc. in base ai parametri nella suddetta tabella che è memorizzata nella EEPRom delle memorie.

Se vuoi approfondire
http://www.simmtester.com/PAGE/news/...ws.asp?num=153

Ultima modifica di gianni1879 : 19-09-2009 alle 13:54.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 13:56   #13
Frank1988
Senior Member
 
L'Avatar di Frank1988
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 595
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
sentito mai parlare di SPD (table)??

La scheda madre legge proprio quella tabella, ed imposta la frequenza, latenze, voltaggio, etc. in base ai parametri nella suddetta tabella che è memorizzata nella EEPRom delle memorie.

Se vuoi approfondire
http://www.simmtester.com/PAGE/news/...ws.asp?num=153
...è per questo quindi che a volte le schede madri undercloccano le memorie??
__________________
Dark Knight Project Complete
CPUi7 950 Thor's Hammer CM ExcaliburMBAsus P6X58D-E RAM12 GB XMS3 1600 8-8-8-20 GPUPalit Geforce 470 STORAGE2x Spinpoint F3 500 GB Crucial M4 256GB CASESilverstone SST-FT02W PSUSeasonic X Series 750
What would JTP do?

Ultima modifica di Frank1988 : 19-09-2009 alle 14:01.
Frank1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 14:03   #14
ericillungo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 55
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
sentito mai parlare di SPD (table)??

La scheda madre legge proprio quella tabella, ed imposta la frequenza, latenze, voltaggio, etc. in base ai parametri nella suddetta tabella che è memorizzata nella EEPRom delle memorie.

Se vuoi approfondire
http://www.simmtester.com/PAGE/news/...ws.asp?num=153
ovviamente nn ne avevo mai sentito parlare , nn è da molto che mi interesso a questi argomenti, ma ne ho avuto la necessità e poi la cosa ha iniziato ad interessarmi, ma ancora ci capisco molto poco...cmq adesso cercherò di capire quel link che mi hai dato, ma se hai qualcosa di chiaro anche in ita sarebbe molto + semplice
intanto grazie
ericillungo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 14:06   #15
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
quel link è un pò troppo tecnico, cmq sopra ho scritto una semplice FAQ, con proprio questo quesito
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 14:16   #16
jomaxicarus
Senior Member
 
L'Avatar di jomaxicarus
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 508
e relativo al problema 4 vs 8 gb?
i kit i5/i7 possono essere montati sia a 4 gb che 8? avevo letto che nel secondo caso ci potevano essere problemi, l'aveva estrapolato qualcuno dalle spec delle schede madri.
jomaxicarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 14:22   #17
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
Quote:
Originariamente inviato da Frank1988 Guarda i messaggi
...è per questo quindi che a volte le schede madri undercloccano le memorie??
poichè come detto si tratta di una tabella con diverse impostazioni tra timing e voltaggi, se la scheda madre non è in grado di impostare il valore più alto, ovviamente per ragioni di sicurezza e stabilità imposterà valori meno spinti leggendo sempre le informazioni da questa tabella
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 14:26   #18
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
Quote:
Originariamente inviato da jomaxicarus Guarda i messaggi
e relativo al problema 4 vs 8 gb?
i kit i5/i7 possono essere montati sia a 4 gb che 8? avevo letto che nel secondo caso ci potevano essere problemi, l'aveva estrapolato qualcuno dalle spec delle schede madri.
quello appunto è un problema di compatibilità tra i moduli di ram (magari di una certa marca) e la scheda madre.
In questi casi prima di comprare la ram è sempre bene accertarsi sul sito del costruttore della propria scheda madre e/o sul manuale, fui forum, etc. la corretta compatibilità.
Ovviamente non è detto che un modulo di ram non certificato non funzioni correttamente, ma potrebbe succedere
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 14:44   #19
ericillungo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 55
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
quel link è un pò troppo tecnico, cmq sopra ho scritto una semplice FAQ, con proprio questo quesito
grazie, l'ho appena notata, x quel che mi serve credo basti e avanzi
ericillungo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 14:52   #20
jomaxicarus
Senior Member
 
L'Avatar di jomaxicarus
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 508
allora prendendo ad esempio la gd 80 nel memory speed dice:
2133(OC) 2000(OC) 1800(OC) 1600 (OC) 1333 1066 mhz
quindi vuol dire che accetta solo 1333 e 1066 che poi si possono oc oppure come credo significa che si possono mettere anche quelle piu spinte pero bisognera intervenire da bios per farle andare?
a questo punto tra le ocz gold, platinum, reape,r tutte a 1600 con cas 7 o 8 o 9 quali sono le migliori?

io punterei sulle ocz reaper 1600 cl7 o addirittura su delle 1800 cl8 ma voltaggi 1.9 e non riesco a capire se si potra fare..
ci sono le platinum a 1800 cl 7 ma sembre 1.9 v
e infine le corsair dominator 1800
queste sarebbero le mie 3 preferite

con frequenze a 1800 hanno testato le ocz platinum ma 1 gb e le corsair dominator con 2gb,questo lo si puo leggere dal sito msi ma con 4 o 8 gb????

Ultima modifica di jomaxicarus : 19-09-2009 alle 15:20.
jomaxicarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v