|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
MacBook Pro unibody microblocchi frequenti
ciao a tutti,
ho da un paio di settimane acquistato un macbook pro 13" 2,56 Ghz 4gb di ram e 250gb di hd. Ho riscontrato tuttavia sin da subito alcuni strani microblocchi in fase di utilizzo molto tranquilla con aperti solo safari, itunes e adium, il cursore diventa rotellina colorata e si blocca per qualche secondo o anche per un minuto. Ho aggiornato anche leopard a snowleopard e il problema persiste, mi chiedo se è normale, ho pensato che magari il sistema si stia facendo ancora le sue indicizzazioni... Ma continua ormai già da parecchi giorni e non mi riesco a spiegare il motivo.. Quancuno mi sa aiutare.. Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
io sono un bel niubbo nel mondo mac, ma ho anche io riscontrato qualcosa del genere (ho il mbp da una decina di giorni), però mai per minuti, solo max una decina di secondi, cosa secondo me accettabile.
certo quando passi a mac dopo tutti i buoni consigli, ti aspetti che ti venga anche a svegliare con un bel caffè caldo, e invece è comunque un *computer*, seppur migliore degli altri. Sono comunque molto contento per ora. anche se fra un po' comincio l'upgrade a sl e spero di non cambiare idea ![]()
![]() |
#3 |
Junior Member
|
oggi ho chiamato l'assistenza apple e mi hanno fatto fare il reset della pram e un altra operazione. Sta sera lo testerò un pò, ma non credo di aver risolto, il sistema è appena installato con piallata dell'hd quindi non vedo cosa ci sia da resettare.
Mi sa che lo dovrò mandare in assistenza, non posso tenermi un mac che mi si blocca ogni 10 minuti. Sono un pò abbattuto.. vediamo sta sera sperem.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
disco 99%.
A me successe con l'iMac di mia madre .. microblocchi dovuti al fatto che la testina fa molte letture per qualche dato. Prova a fare boot da esterno ovvero con disco smontato e esegui un controllo approfondito del disco con disk warrior o simili. Probabilmente il disco ti marca dei bad sector e sta per rompersi o è danneggiato. Fai ovviamente prima un backup con time machine in modo da poter ripristinare i dati.
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Come hai risolto poi con l'imac di tua madre? potrebbe bastare anche fare solo un controllo con disk warrior, il mio macbook pro è stato acquistato appena da due settimane può essere che il disco stia già per rompersi..continua bloccarsi per una 20ina di secondi o più. Tu lo mandersti in assistenza, io sono abbastanza niubbo e non sono in grado di fare le altre cose che mi hai consigliato di fare con il disco.
Avrei bisogno di indicazioni più precise.. grazie in anticipo per la disponibilità.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
La cosiddetta "Beach ball of death" (così sai cosa scrivere su google per cercare situazioni analoghe alla tua):
http://en.wikipedia.org/wiki/Beach_ball_of_death Quote:
Ultima modifica di gianly1985 : 15-09-2009 alle 23:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie dei consigli, non so mi trovo un po in difficoltà, non so se portarlo in assistenza dalla apple ovviamente in garanzia, o se tenermelo cosi, i blocchi non sono sempre frequenti a volte va bene per 1 ora o più, ma poi magari si impalla 2 volte in 10 minuti..
![]() Voi cosa dite.. @spox: mi sapresti consigliare un alternatia a diskwarrior free? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ancona
|
Dato che è ancora in garanzia, se il problema persiste ti conviene portarlo in assistenza dove faranno le dovute verifiche ed in caso di anomalie te lo sostituiscono; la rotellina anche a me appare a volte, magari quando ci sono molti dati da elaborare, ma i tempi sono molto più brevi dei 10 minuti da te descritti.
![]() |
#9 |
Junior Member
|
beh no a me si impalla per circa 30 secondi, massimo un minuto, pero i blocchi vanno e vengono..a volte sembra andare tutto bene per un oretta e a volte si blocca spesso...
Non capisco il motivo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ancona
|
Per curiosità, hai aggiornato il mb a snow leopard ?
![]() |
#11 |
Junior Member
|
si ho aggiornato con piallata dell'hd , visto che questi blocchi me li faceva anche prima con leopard ho pensato di formattare per vedere se con SL avrei risolto il problema, ma così non sembra.
Cmq sono sempre più convinto che sia un problema del disco. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Uhmmmm qui puzza di magagna fisica del disco... Per avere qualche ragguaglio e certezza puoi procedere così:
1) Controlla con " System Profiler " ( "Applicazioni" -> "Utility" ) che il tuo disco abbia passato la verifica SMART ( sezione hardware, voce " ATA Seriale ). 2) Successivamente avvia il tuo Macbook dal DVD di Snow Leopard ed esegui il controllo del disco.... Se nei in uno dei due casi riscontri problemi, porta il tuo Macbook in assistenza, altrimenti, in caso contrario, il problema di questi blocchi è dovuto a qualcos'altro.
![]() |
#13 |
Junior Member
|
La verifica SMART è ok, avevo già fatto anche il controllo del disco e era tutto a posto, per quanto riguarda i permessi del disco mi dice, e non so se sia un problema o meno,
il documento SUID "System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent" è stato modificato e non verrà riparato. il documento SUID "System/Library/PrivateFrameworks/DesktopServicesPriv.framework/Versions/A/Resources/Locum" è stato modificato e non verrà riparato. sinceramente non sò che cosa significhi. Cmq è davvero strano in alcuni casi il Mac funziona benissimo anche per diverso tempo e viaggia veloce in tutte le applicazioni, in altri momenti si blocca anche solo navigando. Non trovo un filo conduttore nei problemi che mi dà..non so nemmeno se portarlo in assistenza o meno.. ![]() Ultima modifica di piro : 16-09-2009 alle 14:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
I permessi, con il tuo problema, non c'entrano nulla!! Hai provato tramite il Monitor Attività a vedere se c'è qualche processo che rompe le scatole? Magari potrebbe dipendere da quello.... Comunque continua a tenere sott'occhio il disco....
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
I microblocchi erano randomici ogni tanto freezava il sistema o girava la rotella ; dipende dalla zona del disco che si sta rovinando non è sempre interessata ma quando tenta di leggere dati in quella zona fa tantissimi retry. La scansione fisica permette di individuare la zona e marcarla .. comunque se c'è un problema simile il disco è assolutamente inaffidabile
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Credo di avere lo stesso problema. Prima di piallare erano frequentissimi ora non più ma si manifestano comunque, soprattutto se ho in esecuzione firefox. Che rottura (in tutti i sensi...)
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Magenta (MI)
|
è colpa dell'aggiornamento firmware EFI 1.7, si sta ampiamente discutendo nei forum di supporto apple.
L'unica maniera per risolvere attualmente è andare in un apple store e fare il downgrade dell'efi dall'1.7 all'1.6. O se siete in grado, c'è qualche guida nel forum di supporto per farlo da soli. Mi sembra strano che gran parte di voi se ne sia accorto solo adesso, è un problema piuttosto ampio che riscontrano praticamente tutti quelli che hanno acquistato un macbook pro dopo l'aggiornamento di Giugno. Prima facevano anche rumori, ora non lo fanno più ma si imballano lo stesso. Per chi fosse di Milano, l'Apple store di carugate effettua questa operazione, però te lo tengono li qualche giorno.
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
edit: trovato a questo link http://support.apple.com/kb/HT1237?viewlocale=it_IT . Spero che la cosa si risolva, altrimenti aspetto che si abbassino i prezzi degli SSD...
Ho pochi post perchè uso il tasto "cerca". Ultima modifica di lelloz : 16-09-2009 alle 20:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
grazie a tutti per le spiegazioni,
domani lo porto in assistenza a Genova, spero segnalandoli il tipo di problema che i tempi non siano troppo lunghi, farò presente anche il discorso relativo al firmware EFI, poi vedranno loro che fare. Vi tengo aggiornati.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.