|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
Neopatentato & Bere: legge da modificare?
Per chi è neopatentato non può più bere se guida....
Un bicchiere di vino non ti manda mica in botta.... Se fai una mangiata con gli amici che cavolo fai, non bevi niente? Ho visto padri di famiglia rovinati perchè dopo usciti dal ristorante li han beccati dalla polizia, risultato Questo perchè beccano il solito sfigato di turno che non c'entra niente... Se facesserò i controlli vicino alle discoteche allora il problema non si porrebbe perche al 99% son tutti lì... Dal mio punto di vista è insensata perchè non è possibile che per colpa di pochi ci rimettono tutti... Chi beveva prima, beve anche adesso: non gliene frega una mazza della legge.... Domanda: E' una legge da modificare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Io son d'accordo invece con la politica (già applicata in molti altri paesi) della "tolleranza zero". Ovvero se bevi, anche un bicchiero di vino, non guidi.
Quindi se fai una mangiata con gli amici, a turno uno di voi si berrà qualcosa di analcolico; magari se siete fortunati la ragazza di qualcuno non ama bere e vi porta a casa. Scherzi a parte, per me è fondamentale educare i neopatentati (e soprattutto i più giovani) a non bere prima di mettersi al volante. Capisco che un bicchierino di vino a cena o una birretta non si sentano nemmeno, ma è un dato di fatto che alterino i nostri riflessi in qualche modo e la reazione all'alcol è molto soggettiva. C'è chi con mezza birra è già "allegro" e chi dopo 4 birre sembra a posto. Quindi direi che a scanso di equivoci è meglio se chi guida eviti di bere bevande alcoliche. Dici che "chi beveva prima, beve anche ora"? Bè, qui in Veneto, specialmente nel trevigiano (ho diversi amici di quella zona), è da diversi anni che ci sono moltissimi controlli in questo senso, e ti assicuro che la sensibilità in materia è decisamente aumentata (visto anche il numero di ragazzi che si è trovato con un amico/conoscente morto o quasi). Perciò forse ti perderai un bicchiere di vino ogni tanto, ma per quello che c'è in ballo (la vita della gente) è un piccolo prezzo IMO. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
concordo sui neopatentati.
ma non su 0 alcol per tutti... e cavolo basta uno spriss e ti fregano , assurdo... C;.a;.,z;.;.z;.,a;.,a;,a
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Quote:
Per lo spritz capisco eccome, ma una cosa tira l'altra ed è molto (molto) facile superare il limite tra riflessi perfettamente a posto e riflessi rallentati. E in macchina, si sa, basta un attimo per fare una str.....a. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
io invece ritengo che mettere il limite a 0 sia anche più "comodo" per un ragazzo.
Sai che devi guidare = non bevi nulla con un limite basso invece ci sarebbero disparità tra le varie persone (credo, io sono astemio e non sono un dottore, che un bicchiere di vino abbia effetti diversi su di un ragazzo di 50kg e su di uno di 100kg per dire) e poi tutti a recriminare "eh ma ho bevuto solo 1 birra/cocktail/bicchiere di vino" Se esci con una compagnia di svariate persone e l'auto la si prende a turno alla fine sarà una sera al mese in cui non puoi bere. Trovo molto più deleteria questa mod del "se non bevi non ti diverti"
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Sono molto d'accordo con la tolleranza zero (e anche "0" alcool") verso tutti.
Vi ricordo che alla velocità di 100 KM/h basta un ritardo di 0.1 sec nei riflessi per aumentare lo spazio di frenata di 2.8 metri. 2.8 metri che possono fare la differenza tra la vita e la morte.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
mah, alla fine vietare di bere alla guida male non fa...
certo, tutto questo accanimento rientra nella politica italiana del "sanzioniamo le minchiate", per cui se sei neopatentato e hai bevuto un bicchiere di birra a cena ti trattano come un criminale della peggior specie (guarda caso perché c'è da incassare), se sei un camonista che lavora al nero e guida per 2 giorni consecutivi facendosi di cocaina per tirare avanti nessuno si prende nemmeno la briga di controllare... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Leggo QUI che in Slovacchia e in Repubblica Ceca, noti produttori di birre, il livello di alcool ammesso per guidare è zero.
Forse 'sta norma non è tanto campata per aria...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
TOLLERANZA ZERO.
Funziona
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Lo zero alcool pe ri neo patentati credo abbia più una funzione "educativa".
In verità non si legge mai sui giornali "ubriacone con 0.5 di alcool nel sangue investe vecchietta" . Ci vuole molto più alcool per stordire un guidatore. E poi gli sms sono più pericolosi. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
tuttavia il problema c'è se ti mangi un dolce e scopri dopo, alla prova del palloncino, che c'era un pizzico di alcool nell'impasto...
cmq sono d'accordissimo dulla legge, il neopatentato NON beve. Facessero moltissimi controlli però sarebbe meglio... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Avere tracce d'alcool nel sangue non stordisce a prescindere, quindi inutile punire qualcuno perché ha tracce d'alcool nel sangue (a che pro ?). Per il resto se facessero QUALCHE controllo sarebbe meglio.
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
non stordisce, ma il palloncino te lo rileva!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
l'altra sera in disco ci sono andato praticamente sbronzo, dopo 3 ore a ballare avevo il cervello fritto
per raggiungere la macchina ho dovuto farmi 2 km a piedi, nei quali ho incontrato una pattuglia, mi hanno guardato barcollare, ero uno zombie ma non mi hanno detto niente, poi ovviamente ho girato l'angolo e non mi hanno visto naturalmente mi sono riposato un po prima di guidare, acqua, caffè un po di crackers e liberato di acqua dai reni.
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
fosse per me il limite 0 sarebbe esteso a tutti i guidatori, neopatentati e non...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Negli altri paesi europei ci sarà pure tolleranza zero, ma hanno anche un servizio di bus notturni adeguato.........
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
nella mia città i bus a malapena dirano di giorno
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Sostanzialmente sì, intanto non esiste uno studio scientifico e statisticamente significativo che sia in grado di stabilire un limite oggettivo valido per tutti per cui uno entro una soglia si è ubriachi e dopo non lo si è piu' (differenza fra 0.45 e 0.55?); se proprio lo si vuole fare lo si deve fare almeno prevedendo limiti differenti fra uomo e donna.
Il problema di fondo rimane comunque la scarsità dei controlli dove servono veramente, il vero pericolo non è di certo quello che torna dal ristorante ma quello che va a sballarsi apposta nelle discoteche. In quest'ottica non cambierà mai nulla perchè tutti (sia che il limite sia portato a 0 sia che sia innalzato a 1) spereranno di non essere beccati (un po' come succede per i limiti di velocità) |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:38.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!