|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: verona
|
Nuovo corso di laurea magistrale "Ingegneria e scienze informatiche" a Verona
Ciao a tutti volevo discutere con voi questo nuovo corso di laurea magistrale che partirà dal prossimo anno. Se tutto va bene(sperem
![]() Qui trovate il regolamento del corso di laurea con tutte le info su piani didattici e insegnamenti. http://www.scienze.univr.it/document...dall072309.pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Mah, a parte il curriculum in sistemi embedded (più o meno), mi sembra più un corso di laurea in Informatica piuttosto che in Ingegneria.
Io non vedo di buon occhio i calderoni, meglio fare una cosa ma farla bene: con il NO hanno introdotto troppi corsi di laurea dai nomi altisonanti per attrarre iscritti, ma che poi in realtà poco rispecchiano quanto scritto negli obiettivi del corso stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Dal fatto che un ingegnere NON è un informatico e viceversa, ovviamente: ognuno ha il suo ambito di applicazioni.
Molti studenti di ingegneria informatica si lamentano che si fa poca programmazione nel loro corso: evidentemente hanno scelto la facoltà sbagliata, perché lo sbocco lavorativo di un ingegnere non è quello di fare il programmatore, a meno che non riguardino tematiche correlate all'hardware (tipo sistemi embedded, PLC, controllori di posizione,ecc...). Così come un laureato in informatica non si mette a progettare amplificatori di segnali (tanto per fare un esempio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Si questo lo so.Intendevo da cosa capisci che questo corso di laurea è più per informatici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Si vede dal fatto che i corsi sono più orientati ai sistemi embedded, al web ed in generale all'approfondimento di tecnologie esistenti, piuttosto che forzare su matematica, elettronica e sistemistica.
Inoltre noto un certo numero di esami "fuffa".. dall'esame di "sistemi informativi multimendiali geografici", a quelli di "ragionamento automatico" e "informatica quantistica".. Ti lascio immaginare quale contributo potranno darti esami del genere in un futuro ambito lavorativo. Il prefisso di "ingegneria" che è stato dato al nome del corso mi sembra una mera operazione commerciale, considerando anche il fatto che, a Verona, non esiste una facoltà di ingegneria. Il thread aveva incuriosito anche me perchè anch'io son ing. informatico (Padova) e abito a VR, ma dopo un anno e mezzo di lavoro mi sento di consigliarti di evitare la parola "informatica" sul CV come la peste, o la probabilità di essere relegato a mansioni prettamente tecniche è molto alta. Se hai ancora le risorse ed il tempo per studiare, fossi in te cercherei percorsi di studi orientati al gestionale, e che includano più lo spettro economico e di business piuttosto che gli algoritmi. Se sei uno smanettone convinto (io lo sono), prosegui pure per la strada intrapresa, ma fidati che poi sul lavoro le differenze si sentono tutte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.