|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
wine for darwin vs crossover + info repository open sources
salve a tutti
sto dando un occhiata a wine for darwin che e' un porting di wine su mac ho visto qui http://wiki.winehq.org/MacOSX?highlight=%28mac%29 che il porting esiste sia open sources che a pagamento,ed il progetto si chiama crossover volevo innanzitutto sapere,da voi che magari li avete utilizzati entrambi,qual e' il migliore,cioe' che da meno problemi,io preferirei wine inquesta pagina http://wiki.winehq.org/MacOSX/Installing trovo le istruzioni per l installazione di win su osx,che pero' si puo' fare in svariati modi mi salta all occhio il method two,che mi pare funzioni come i repos di linux,come per esempio qualli di debian o fedora ora,siccome son niubbo,volevo sapere come secondo voi sarebbe meglio installare wine su osx,cioe' con quale metodo,per evitare di incsinare tutto poi volevo sapere qualcosa di piu' sui repos come questo macport cioe' quanti repos esistono e quali sarebbe meglio utilizzare,e se se ne utilizza piu' di uno si potrebbe andare incontro a qualche conflitto a causa di qualche libreria compilata sui due repos in modo diverso per far funzionare due software differenti grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
non sono andato ai link perché non mi si crea, ma porting con wine e crossover non c'entra niente con quello di fink e macports.
il porting è l'adattamento di un applicativo creato per un ambiente su un altro. wine e crossover implementano librerie (API e alcune DLL credo) di windows perché le istruzioni dei file eseguibili e le chiamate di sistema dei compialti windows possano funzionare anche su altri sistemi operativi diversi da windows. MacPort e Fink non fanno porting in questo senso, sono solo dei "gestori" di un database di sorgenti (normalmente pensati per sistemi unix, bsd) che vengono poi compilati gestendo le dipendeze di questi stessi. Con wine e crossover fai andare il sw windows su osx (quasi tutto), con fink e macports puoi installare sul mac sw non direttamente e ufficialmente sviluppato per mac. Son due cose diverse. Per il resto io avevo wine installato, ma non l'ho mai usato. Uso macports, il repo tiene davvero un sacco di roba, è vagamente ben aggiornato, e funziona abbastanza bene. Magari una opzione per disinstallare un port e tutte le sue dipendenze che non siano usate da altri programmi sarebbe meglio.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
Quote:
intendevo sapere se era meglio crossover o wine come prima cosa,anche se io preferirei wine perche' open source,ed anche perche' lo uso anche su linux e mi trovo bene poi ho parlato dei repos perche' volevo sapere se wine lo si deve o lo si puo' installare dai repos tipo macport o fink e tenerlo aggiornato tramite i repoitory sicome su questi repos ci saran parecchi software che mi interessera' installare perche' gia li uso,volevo sapere se mettendo diversi repos sul stesso computer potrei andare incontro a qualche problema di compatibilita' in quanto magari la stessa libreria potrebbe essere stata compilata su tutti e due i repos ma in modo diverso per far funzionare due software diversi,o solo perche' i due mainteiner hanno deciso di compilarli in modo differente per qualche loro motivo per poi ,quanto riguarda i repos macport e flink,volevo sapere come funzionavno,cioe' se ogni repos ha un suo programma di gestione di pacchetti e i pacchetti stessi rimangono indipendenti dal sistema oppure come funzionano |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
su macports: Codice:
sh-3.2# port list wine wine @1.0.1 x11/wine Quote:
Non so invece quale sia il comportamento di fink e macports in parallelo, non conosco come vengano indicizzate le librerie ma immagino sia una questione di sistema operativo e non di gestore del pacchetto. Quote:
Nel momento in ci fai una ricerca all'interno dei rispettivi repo, entrambi i gestori si occupano della sequenzialità della compilazione (librerie e dipendenze varie), etc. La gestione è esattamente equivalente ai Port di BSD, li hai presenti? Una volta installati i sw, questi sono disponibili nella path /opt/local e sono quindi normalmente eseguibili da shell. Codice:
sh-3.2# echo $PATH /opt/local/bin:/opt/local/sbin:/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:/usr/texbin:/usr/X11/bin Codice:
sh-3.2# ls -a /opt/local/bin/ . gunlink .. guptime a2p gusers aclocal gvdir aclocal-1.10 gwc autoconf gwho autoheader gwhoami autom4te gyes automake h2ph automake-1.10 h2xs autopoint help2man autoreconf iconv autoscan idl2wrs autoupdate idle2.5 bdftops ifnames bmp2tiff imgcmp bunzip2 imginfo bzcat infocmp bzcmp infotocap bzdiff instmodsh bzegrep intltool-extract bzfgrep intltool-merge bzgrep intltool-prepare bzip2 intltool-update bzip2recover intltoolize bzless jasper bzmore john c2ph jpegtran c_rehash libnet-config capinfos libnetcfg captoinfo libpng-config cjpeg libpng12-config clear lprsetup.sh corelist lzcat cpan lzcmp daemondo lzdiff db46_archive lzegrep db46_checkpoint lzfgrep db46_codegen lzgrep db46_deadlock lzless db46_dump lzma db46_dump185 lzmadec db46_hotbackup lzmainfo db46_load lzmore db46_printlog makestrs db46_recover mergecap db46_stat msgattrib db46_upgrade msgcat db46_verify msgcmp dftest msgcomm djpeg msgconv dprofpp msgen dumpcap msgexec dumphint msgfilter dvipdf msgfmt editcap msggrep enc2xs msginit envsubst msgmerge eps2eps msgunfmt fax2ps msguniq fax2tiff ncurses5-config fc-cache ncursesw5-config fc-cat nemesis fc-list ngettext fc-match nmap find2perl openssl fixmswrd.pl pal2rgb font2c pango-querymodules freetype-config pango-view g[ pcap-config gbase64 pcre-config gbasename pcregrep gcat pcretest gchcon pdf2dsc gchgrp pdf2ps gchmod pdfopt gchown perl gchroot perl5 gcksum perl5.8 gcomm perl5.8.9 gcp perlbug gcsplit perlcc gcut perldoc gdate perlivp gdd perlthanks gdf pf2afm gdir pfbtopfa gdircolors piconv gdirname pkg-config gdk-pixbuf-csource pl2pm gdk-pixbuf-query-loaders pod2html gdu pod2latex gecho pod2man genv pod2text getopt pod2usage gettext podchecker gettext.sh podselect gettextize port gexpand portf gexpr portindex gfactor portmirror gfalse ppm2tiff gfmt printafm gfold prove ggroups ps2ascii ghead ps2epsi ghostid ps2pdf gid ps2pdf12 gif2tiff ps2pdf13 ginstall ps2pdf14 gjoin ps2pdfwr gkill ps2ps glib-genmarshal ps2ps2 glib-gettextize psed glib-mkenums pstruct glibtool pv.sh glibtoolize pydoc2.5 glink python-config2.5 gln python2.5 glogname python2.5-config gls pythonw2.5 gm4 randpkt gmd5sum rarian-example gmkdir rarian-sk-config gmkfifo rarian-sk-extract gmknod rarian-sk-gen-uuid gmktemp rarian-sk-get-cl gmv rarian-sk-get-content-list gnice rarian-sk-get-extended-content-list gnl rarian-sk-get-scripts gnohup rarian-sk-install gnome-autogen.sh rarian-sk-migrate gnome-doc-common rarian-sk-preinstall gnome-doc-prepare rarian-sk-rebuild gnome-doc-tool rarian-sk-update gobject-query ras2tiff god raw2tiff gpaste rawshark gpathchk rdjpgcom gperf recode-sr-latin gpinky reset gpr rgb2ycbcr gprintenv s2p gprintf scrollkeeper-config gptx scrollkeeper-extract gpwd scrollkeeper-gen-seriesid greadlink scrollkeeper-get-cl grm scrollkeeper-get-content-list grmdir scrollkeeper-get-extended-content-list gruncon scrollkeeper-get-index-from-docpath gs scrollkeeper-get-toc-from-docpath gsbj scrollkeeper-get-toc-from-id gsdj scrollkeeper-install gsdj500 scrollkeeper-preinstall gseq scrollkeeper-rebuilddb gsha1sum scrollkeeper-uninstall gsha224sum scrollkeeper-update gsha256sum smtpd2.5.py gsha384sum splain gsha512sum sqlite3 gshred tclsh gshuf tclsh8.5 gsleep text2pcap gslj thumbnail gslp tic gsnd tiff2bw gsort tiff2pdf gsplit tiff2ps gstat tiff2rgba gstty tiffcmp gsum tiffcp gsync tiffdither gtac tiffdump gtail tiffgt gtee tiffinfo gtest tiffmedian gtester tiffset gtester-report tiffsplit gtimeout tmrdemo gtk-builder-convert toe gtk-demo tput gtk-query-immodules-2.0 tset gtk-update-icon-cache tshark gtkdoc-check unix-lpr.sh gtkdoc-depscan unlzma gtkdoc-fixxref update-mime-database gtkdoc-mkdb wftopfa gtkdoc-mkhtml wget gtkdoc-mkman wireshark gtkdoc-mktmpl wish gtkdoc-rebase wish8.5 gtkdoc-scan wrjpgcom gtkdoc-scangobj xft-config gtkdoc-scanobj xgettext gtkdocize xml2-config gtouch xml2po gtr xmlcatalog gtrue xmlcatmgr gtruncate xmllint gtsort xmlwf gtty xslt-config guname xsltproc gunexpand xsubpp guniq
root#> man life No manual entry for life root#>_ Ultima modifica di Mailor : 30-07-2009 alle 10:41. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:38.