|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
[python, ruby] Python VS Ruby
Quale linguaggio preferite? Quali i vantaggi del primo, quali i vantaggi del secondo?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Io Ruby non lo conosco, ma da qualche sorgente che ho visto, se dovessi giudicare da questo, sceglierei indubbiamente Python.
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Python
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Altre argomentazioni a favore di python da Eli Bendersky una cosa che non ho capito e' come mai ci sono pochi libri su python (rispetto a ruby per esempio) questione di hype?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Penso di sì, perché Python ha una diffusione più ampia e comunità più numerosa.
O forse perché... Python è talmente semplice che non c'è la necessità di scrivere tomi su tomi. ![]() Comunque aggiungo anche Why I love Python, una presentazione di Bruce Eckel, che merita di essere guardata. P.S. Grazie per quell'interessante link!
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Entrambi sono linguaggi di scripting molto semplici ma al tempo stesso potenti, con una sintassi molto chiara e leggibile. Vantaggi Ruby: - Completamente OO - Ruby on Rails è un pò il capostipite dei framework web MVC Vantaggi Python - Community più grande, linguaggio attualmente più diffuso di Ruby (tranne in Giappone Va da se che alla fine della fiera sono ottimi entrambi.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Un esempio?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il numero di volumi dedicati ad un linguaggio non rispecchia necessariamente la complessità dello stesso. Ci potrebbero ad esempio essere 100 libri che trattano un determinato linguaggio dalle sue basi e sempre degli stessi argomenti parlerebbero tutti. Inoltre per Ruby se è interessato sono comunque una manciata i volumi veramente da avere, io potrei consigliargliene un paio. Ciao.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Li avevo visti tempo fa alcuni sorgenti Ruby e come pulizia e semplicità di codice sinceramente preferisco Python.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nello specifico infatti è uno degli obiettivi che si sono voluti raggiungere con questo "nuovo" linguaggio. Inoltre senza esempi concreti diventa difficile valutare le affermazioni. ![]() Stavo pensando che forse dipende anche da chi lo scrive il codice, ma potrei sbagliarmi
Ultima modifica di CozzaAmara : 24-06-2009 alle 17:55. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente dipende anche da quello.
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Mumble. Qui bisogna vedere cosa intendi, perché anche in Python qualunque cosa è un oggetto.
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque per farsi un'idea della sintassi dei due linguaggi posto un paio di link del famoso Computer Language Shootout: il primo con Python vs Ruby e il secondo con Ruby vs Python (così è possibile visionare immediatamente i sorgenti in Python e Ruby, rispettivamente): http://shootout.alioth.debian.org/u3...ng2=ruby&box=1 http://shootout.alioth.debian.org/u3...2=python&box=1
|||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Quote:
è lo stesso in python? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
Io conosco abbastanza bene python e vagamente ruby.
Poter scrivere 5.times { puts "Foo! " } è fantastico!! Si sta facendo qualcosa per risolvere i problemi di prestazioni di ruby? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
utilizzo ruby da quasi 4 anni e ne sono assolutamente soddisfatto
il suo punto di forza è (per alcuni) anche la sua debolezza: è un linguaggio completamente dinamico, risulta molto semplice manipolare classi a runtime o crearne di nuove. poi ha alcune features che non ho riscontrato nei linguaggi che utilizzavo prima (php ed in parte java), come ad esempio i blocks (con cui ruby implementa alcuni principi propri della programmazione funzionale, anche se forse in maniera non proprio ortodossa non posso fare un paragone con python perchè per qualche settimana non lo utilizzerò ancora , quindi per un confronto preciso vi aggiornerò tra un paio di mesi ps: ah chiaramente il PROBLEMA di ruby sono le performance, è un linguaggio molto lento, sia per le caratteristiche proprie che per le implementazioni ... per capirci jruby (un interprete ruby scritto in java) gira meglio dell'implementazione ufficiale in c
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
|
|
|
|
|
#16 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma Python, quando può, ottimizza le operazioni. Ad esempio se intercetta somme di interi e stringhe, le esegue molto più velocemente senza far intervenire i meccanismi di cui sopra. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Python è meno dinamico e si possono sfruttare certe caratteristiche del linguaggio per migliorare le prestazioni. Questo progetto promette faville.
|||||||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
non essendo un gran programmatore ho deciso di sviluppare le mie capacita' in questo settore scegliendo Ruby.
non posso di certo fare un confronto con python ma sono convinto di aver fatto la scelta giusta ,la cosa piu importante e' che ho la possibilita' di costruire le idee in modo semplice e molto rapido e rails porta questo concetto all'estremo. per iniziare da zero con rails consiglio "Head First Rails" |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho iniziato prima con Ruby e adesso sono su Rails e devo dire che Ruby permette allo sviluppatore una libertà quasi imbarazzante e si riesce quasi sempre a mantenere una sintassi estremamente pulita ed autoesplicativa. Alcune features su cui inizialmente avevo forti dubbi (classi sempre aperte) mi hanno invece conquistato. Sulla lentezza di Ruby è vero per le versioni precedenti la 1.9. Poi va sempre ricordato che esistono N linguaggi per diverse aree di interesse, è inutile lamentarsi se Ruby è "ancora lento" per un'applicazione di supercalcolo. Semplicemente non è il linguaggio adatto, così come l'Assembler non è propriamente consigliabile per lo sviluppo web.
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.