|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2006
|
[vari] Linguaggi Funzionali
Secondo voi quali tra questi linguaggi sono più interessanti da imparare?
lisp/scheme erlang f# haskell OCaml |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
A seconda di quel che ti interessa:
Se ti interessa la piattaforma .NET, metodi quantitativi per la finanza, image processing etc allora ti direi F# LISP è molto usato in ambito accademico a scopo didattico ma nel mondo reale trova pochi sbocchi, per lo più nella programmazione di AI. erlang è molto apprezzato per la programmazione concorrente ma io non riesco a trovarci alcun pregio particolare che altri linguaggi nella lista non offrano (né una combinazione di pregi tale da renderlo speciale). Bisogna considerare tuttavia che se vuoi scrivere software per il calcolo distribuito all'interno di un cluster o similia c'è già molto di precucinato... haskell è affascinante dal punto di vista della purezza e per alcuni paper che ho letto che presentano interessanti innovazioni, ma nel mondo reale la programmazione puramente funzionale si scontra spesso con alcuni classici tipo algoritmi che con la mutabilità performano fino al 50000% più veloce (non è un numero a caso) e per adesso inoltre la documentazione, le librerie e i tools non sono ancora molto maturi. E' comunque da tenere d'occhio, visto anche come recentemente la sua crescita sta accelerando. Quanto ad ocaml ti direi di lasciar perdere. L'idea di ocaml non era male, ma la realizzazione non brillava, al punto che F#, che da ocaml prende molto, è finito per discostarsene non poco e con risultati molto migliori. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Se sei a digiuno di programmazione funzionale, io partirei da Scheme. Ci sono ottimi libri che lo usano come base.
Anche Haskell è interessante, anche se io non riesco a farmelo piacere; c'è un altro ottimo libro qui. Degli altri conosco poco e niente, quindi non mi esprimo. Se posso aggiungerne uno alla lista, prova Factor. E' funzionale e concatenativo. E' come lisp/scheme, come concetti, ma al contrario, e senza le parentesi!
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
anche se sinceramente non ho trovato un buon tutorial completo, quelli che ho visto sono un pò troppo sintetici (vabbè che li guardavo nei ritagli di tempo al lavoro tra una compilazione e l'altra e in effetti alcune cose magari mi sfuggivano per quel motivo.. )..qualche suggerimento per un buon tutorial?
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Per la maggior parte degli impasse in cui ti potresti trovare come principiante questo dovrebbe bastare:
http://www.a6systems.com/fsharpcheatsheet.pdf Per un po' di tutorial introduttivi dai un'occhiata su http://cs.hubfs.net Se vuoi fare sul serio, invece, guardati Expert F#. Imbattibile. Mi ha insegnato tutto quel che dovevo sapere in poche ore ed il resto è stata solo questione di pratica. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Per Expert F# intendi quello della Apress? In effetti mi sono sempre trovato bene con i libri di quella casa.
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
E' fatto bene ed anche se è datato è molto esaustivo e 99 volte su 100 ancora attuale. http://www.amazon.com/Expert-F-Exper.../dp/1590598504 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
datato quanto? datato dell'anno scorso? te lo chiedo perché sarei interessato anche io all'acquisto di uno o due libri su F#. Ultima modifica di fero86 : 22-06-2009 alle 19:40. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Il libro è del dicembre 2007 e si riferisce alla versione 1.9.4 del linguaggio.
Ora il linguaggio ha raggiunto la versione 1.9.6.16 Detto questo non si riscontrano problemi con quanto contenuto nel libro salvo per un link ad un progetto purtroppo defunto. Al momento io considero Expert F# il miglior libro disponibile su F#, quindi non mi faccio scrupolo alcuno a consigliarlo anche se Seq.max_by è diventato Seq.maxBy etc |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Conosco vagamente erlang e lisp.
Lisp forse è più interessante dal punto di vista accademico ma ha un grosso problema: ne esistono N (con N molto grande) implementazioni non sempre compatibili fra di loro. Inoltre alla lunga diventa stressante combattere contro tutte quelle parentesi tonde. Erlang è più usato nella pratica, personalmente trovo molto piacevole programmare in erlang anche se l'ho usato pochissimo e solo per curiosità personale. E' ottimo per la programmazione concorrente. |
|
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Quote:
Quote:
Dal punto di vista del codice, OCaml mi risulta produca codice molto efficiente; il linguaggio non lo conosco molto, per cui non lo posso giudicare; ho letto che tra gli autori c'e' chi dice che il difetto piu' grosso e' il modello ad oggetti; in che misura e' diverso F# ?
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Peccato che rimane in ambito M$ questo F#... Clojure? Non se lo fila nessuno?
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Alla luce di questo mi pare ovvio che i tools a disposizione di un linguaggio concorrano in enorme parte al suo successo (o fallimento) e pertanto sono fiducioso che il forte interesse per F# non farà che crescere. Quote:
http://markmail.org/message/dl7xwdevzcnwvcbi e sono perfettamente d'accordo, le soluzioni possono essere tremendamente diverse, ma ci sono casi come ad esempio funzioni ricorsive dove è necessario passare delle collection dove la sola costruzione e duplicazione della collection (quando non viene modificata dentro alla funzione) causa performance notevolmente inferiori rispetto a una modifica in-place (che mi piace di meno ma a volte fa semplicemente meglio il suo lavoro |
|||
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non glisso sull'argomento editor Vim puo' essere integrato anche nei tools che utilizzi per lo sviluppo ti segnalo in proposito 2 progetti:
![]() "Poco poco, piano piano, come piace a noi, non si pensi pacatamente, ma anzi, serenamente"
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle! Ultima modifica di mindwings : 24-06-2009 alle 12:59. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.

)