Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2009, 20:09   #1
saulos
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Cavo rosso ventola tranciato

L'ho combinata grossa: stavo facendo pulizia nel mio Antec Nine Hundred e mentre stavo posizionando le fascette per sistemare i cavi, come un coglione ho tranciato il cavo rosso della ventola Big Boy Fan da 200m, quella posta sulla paratia superiore del case per intenderci. Esiste un metodo per ripare il cavo tranciato oppure devo sostituire la ventola?
saulos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2009, 20:24   #2
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Snuda un po di rame dal cavo da entrambe le estremità e collegale intrecciandolole tra di loro e poi mettici del nastro isolante sopra. ( ammesso che abbia capito bene la tua situazione )
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2009, 21:09   #3
saulos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Snuda un po di rame dal cavo da entrambe le estremità e collegale intrecciandolole tra di loro e poi mettici del nastro isolante sopra. ( ammesso che abbia capito bene la tua situazione )
Esattamente,stavo mettendo le fascette per sistemare i cavi all'interno del case e mentre tagliavo le fascette ho tranciato il cavo rosso della ventola. Nella mia ignoranza ho pensato anch'io alla tua stessa soluzione ma volevo una rassicurazione o meglio una conferma.Che attrezzi mi consigli di usare per sistemare e rimediare il tutto evitando nuovi guai?Ti ringrazio per l'intervento.
Old 30-04-2009, 21:51   #4
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Nessun attrezzo è un operazione che impiega due secondi fatta a mano, come ti ho già detto devi levare un pò di plastica in modo che rimanga il rame sia da una parte che dall'altra poi li intrecci e ci metti del nastro isolante ed hai risolto.

Ovviamente è un operazione che dovrai fare a pc spento e scollegato dalla rete elettrica.

Per togliere un po di plastica puoi provare con un tronchesino senza stringere troppo ( altrimenti tagli il cavo ) facendo pressione e poi a mano con le unghie togli la plastica dal rame sottostante.
Old 30-04-2009, 22:00   #5
saulos
Senior Member

Quote:
Nessun attrezzo è un operazione che impiega due secondi fatta a mano, come ti ho già detto devi levare un pò di plastica in modo che rimanga il rame sia da una parte che dall'altra poi li intrecci e ci metti del nastro isolante ed hai risolto.

Ovviamente è un operazione che dovrai fare a pc spento e scollegato dalla rete elettrica.

Per togliere un po di plastica puoi provare con un tronchesino senza stringere troppo ( altrimenti tagli il cavo ) facendo pressione e poi a mano con le unghie togli la plastica dal rame sottostante.
Grazie per la chiara spiegazione,domattina mi metterò a riparare il tutto: non ho nessuna intenzione di privarmi dei 200 e rotti cfm di quel ventolozzo da 200 mm
Old 30-04-2009, 23:08   #6
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Basta staccare il connettore della ventola; il pc lo si può lasciare collegato alla rete elettrica.
Old 30-04-2009, 23:11   #7
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Basta staccare il connettore della ventola; il pc lo si può lasciare collegato alla rete elettrica.
Per sicurezza io consiglio sempre di operare a pc spento quando si devono effettuare lavori a crudo sui cavi.
Old 30-04-2009, 23:17   #8
saulos
Senior Member

Quote:
Per sicurezza io consiglio sempre di operare a pc spento quando si devono effettuare lavori a crudo sui cavi.
Sinceramente sono scettico su quanto affermato dall'altro utente, più che altro riguardo i rischi nell'operare su cavi elettrici a pc acceso; per ora ho staccato la ventola dall'ali, domattina scollegherò tutti i cavi dal pc, mi metterò alla luce del giorno e riparerò il danno con calma.
Old 01-05-2009, 00:43   #9
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
per una riparazione duratura ci vorrebbe una saldatura a stagno
Old 01-05-2009, 01:36   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Lo stagno è troppo debole, urge una saldatura a mezzo MIG.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 08:52   #11
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da saulos Guarda i messaggi
Sinceramente sono scettico su quanto affermato dall'altro utente, più che altro riguardo i rischi nell'operare su cavi elettrici a pc acceso; per ora ho staccato la ventola dall'ali, domattina scollegherò tutti i cavi dal pc, mi metterò alla luce del giorno e riparerò il danno con calma.
Se stacchi il cavetto della ventola, la ventola è elettricamente separata dal resto del pc.

Che tu per cautela voglia scollegare dalla rete tutto il pc, sicuramente male non fà, ed è una ulteriore misura di sicurezza, utile ma non necessaria.

Tuttavia non c'è nessuna ragione per essere "scettici" su quanto ho detto, visto che il mio ragionamento mi sembra non faccia una grinza, salvo che tu o qualcun'altro non mi convinca del contrario.

In particolare, scollegare "tutti i cavi dal pc" è una operazione del tutto inutile ai fini della sicurezza basta scollegare il cavo di alimentazione della 220.
Poi è logico che male non fà, come non fà male staccare la corrente dall'impianto elettrico di casa mentre ripari il filo della ventola......
Old 01-05-2009, 09:47   #12
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

in effetti staccare tutti i cavi del pc è eccessivo, però se non è praticissimo in queste operazioni magari cosi non rischia di fare movimenti bruschi che potrebbero danneggiare i componenti circostanti..
Old 01-05-2009, 10:10   #13
saulos
Senior Member

Esatto, comunque ieri sera ne ho parlato pure con un altro mio amico e costui mi ha consigliato di utilizzare un pezzo di guaina termorestringente da applicare dopo aver sbucciato le due estremità del filo tranciato ed aver collegato i due estremi del cavo di rame in modo che facciano contatto.
Old 01-05-2009, 10:11   #14
saulos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Se stacchi il cavetto della ventola, la ventola è elettricamente separata dal resto del pc.

Che tu per cautela voglia scollegare dalla rete tutto il pc, sicuramente male non fà, ed è una ulteriore misura di sicurezza, utile ma non necessaria.

Tuttavia non c'è nessuna ragione per essere "scettici" su quanto ho detto, visto che il mio ragionamento mi sembra non faccia una grinza, salvo che tu o qualcun'altro non mi convinca del contrario.

In particolare, scollegare "tutti i cavi dal pc" è una operazione del tutto inutile ai fini della sicurezza basta scollegare il cavo di alimentazione della 220.
Poi è logico che male non fà, come non fà male staccare la corrente dall'impianto elettrico di casa mentre ripari il filo della ventola......
Scusami, non volevo creare inutili polemiche: solo che per me la sicurezza viene prima di ogni cosa.
Old 01-05-2009, 10:12   #15
saulos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Cos'e il mig scusa?
Old 01-05-2009, 10:31   #16
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

E' un utensile/macchinario industriale.
Old 01-05-2009, 10:46   #17
saulos
Senior Member

Quote:
E' un utensile/macchinario industriale.
Capito, comunque come reputi l'utilizzo della guaina termorestringente così come consigliatomi dal mio amico? Secondo lui con il nastro isolante sarebbe una soluzione temporanea: cosa ne pensi a tal proposito?
Old 01-05-2009, 11:12   #18
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
ottima idea la guaina termorestringente ps per scaldarla e farla restringere usa il phon
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 11:24   #19
saulos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
ottima idea la guaina termorestringente ps per scaldarla e farla restringere usa il phon
Infatti a questo stavo pensando, penso opterò per la guaina: riguardo il cavo tranciato, è la prima fesseria che combino da quando metto mano al pc; come si dice, sbagliando si impara: prenderò quest'errore per migliorare in futuro.
Old 01-05-2009, 20:23   #20
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
dici sul serio ?
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian