|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Cavo rosso ventola tranciato
L'ho combinata grossa: stavo facendo pulizia nel mio Antec Nine Hundred e mentre stavo posizionando le fascette per sistemare i cavi, come un coglione ho tranciato il cavo rosso della ventola Big Boy Fan da 200m, quella posta sulla paratia superiore del case per intenderci. Esiste un metodo per ripare il cavo tranciato oppure devo sostituire la ventola?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Snuda un po di rame dal cavo da entrambe le estremità e collegale intrecciandolole tra di loro e poi mettici del nastro isolante sopra. ( ammesso che abbia capito bene la tua situazione )
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Esattamente,stavo mettendo le fascette per sistemare i cavi all'interno del case e mentre tagliavo le fascette ho tranciato il cavo rosso della ventola. Nella mia ignoranza ho pensato anch'io alla tua stessa soluzione ma volevo una rassicurazione o meglio una conferma.Che attrezzi mi consigli di usare per sistemare e rimediare il tutto evitando nuovi guai?Ti ringrazio per l'intervento.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Nessun attrezzo è un operazione che impiega due secondi fatta a mano, come ti ho già detto devi levare un pò di plastica in modo che rimanga il rame sia da una parte che dall'altra poi li intrecci e ci metti del nastro isolante ed hai risolto.
Ovviamente è un operazione che dovrai fare a pc spento e scollegato dalla rete elettrica. Per togliere un po di plastica puoi provare con un tronchesino senza stringere troppo ( altrimenti tagli il cavo ) facendo pressione e poi a mano con le unghie togli la plastica dal rame sottostante. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Basta staccare il connettore della ventola; il pc lo si può lasciare collegato alla rete elettrica.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sinceramente sono scettico su quanto affermato dall'altro utente, più che altro riguardo i rischi nell'operare su cavi elettrici a pc acceso; per ora ho staccato la ventola dall'ali, domattina scollegherò tutti i cavi dal pc, mi metterò alla luce del giorno e riparerò il danno con calma.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
per una riparazione duratura ci vorrebbe una saldatura a stagno
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Lo stagno è troppo debole, urge una saldatura a mezzo MIG.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che tu per cautela voglia scollegare dalla rete tutto il pc, sicuramente male non fà, ed è una ulteriore misura di sicurezza, utile ma non necessaria. Tuttavia non c'è nessuna ragione per essere "scettici" su quanto ho detto, visto che il mio ragionamento mi sembra non faccia una grinza, salvo che tu o qualcun'altro non mi convinca del contrario. In particolare, scollegare "tutti i cavi dal pc" è una operazione del tutto inutile ai fini della sicurezza basta scollegare il cavo di alimentazione della 220. Poi è logico che male non fà, come non fà male staccare la corrente dall'impianto elettrico di casa mentre ripari il filo della ventola......
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
in effetti staccare tutti i cavi del pc è eccessivo, però se non è praticissimo in queste operazioni magari cosi non rischia di fare movimenti bruschi che potrebbero danneggiare i componenti circostanti..
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Esatto, comunque ieri sera ne ho parlato pure con un altro mio amico e costui mi ha consigliato di utilizzare un pezzo di guaina termorestringente da applicare dopo aver sbucciato le due estremità del filo tranciato ed aver collegato i due estremi del cavo di rame in modo che facciano contatto.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
E' un utensile/macchinario industriale.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
|
ottima idea la guaina termorestringente ps per scaldarla e farla restringere usa il phon
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Infatti a questo stavo pensando, penso opterò per la guaina: riguardo il cavo tranciato, è la prima fesseria che combino da quando metto mano al pc; come si dice, sbagliando si impara: prenderò quest'errore per migliorare in futuro.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
dici sul serio ?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.